Visita guidata al Gran Priorato di Malta

Gite sociali
Grandezza Carattere

Roma, sabato 6 aprile 2019 - Una gita con visita guidata proposta dall’Associazione DLF Roma per ammirare un tesoro artistico della Città Eterna: la sede del Gran Priorato di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta sul colle Aventino, sito normalmente chiuso al pubblico.

La gita di sabato 6 aprile è particolarmente interessante perché riguarda un luogo solitamente inaccessibile: la villa romana, risalente al XIV secolo, sull’Aventino, uno dei quartieri più suggestivi del centro città, dove ha sede il Gran Priorato di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, ordine religioso cavalleresco risalente addirittura al XII secolo.

Chiesa di Santa Maria in Aventino, opera di Giovanni Battista PiranesiLa villa è posseduta dal XIV secolo dal Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni, di Gerusalemme, di Rodi e di Malta e rappresenta l’unico capolavoro architettonico di Giovanni Battista Piranesi a cui il cardinale Rezzonico commissionò il completo rinnovamento nella seconda metà del ‘700. L’artista dalla personalità inquieta e complessa realizzò un’opera grandiosa con una decorazione fatta di segni e simboli allegorici di non facile interpretazione, come spesso avviene per gli ordini legati alla tradizione templare. Infatti, quando i templari furono sciolti, nel 1314, gran parte delle sue (ingenti) proprietà finirono all’ordine degli Ospedalieri, antesignani dei Cavalieri di Malta.

Anche il cancello del priorato offre uno spettacolo unico, ben noto ai romani: San Pietro nel buco della serratura. Infatti, avvicinando l’occhio all’imponente chiavistello si può vedere chiaramente il Cupolone perfettamente incorniciato dalle siepi del giardino interno. Una prospettiva insolita e bellissima, ideata dal Piranesi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 16 per biglietto ingresso e nolo wisper

(massimo 30 posti)

Gran Priorato di Roma dell'Ordine di Malta, Piazza dei Cavalieri di Malta, 4 - Roma

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma
Segreteria tel. 06 44180210
Turismo: tel. 06 44180248-249 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cultura: tel. 06 44180231 cell. 338 4307461 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfroma.it
facebook DLF Roma