Notte delle Luci in Puglia

Gite sociali
Grandezza Carattere

Scorrano (LE), venerdì 6 luglio 2018 - Una giornata insieme a DLF Taranto per ammirare lo spettacolo assolutamente unico della NOTTE DELLE LUCI di Scorrano, a 30 km da Lecce, l’omaggio annuale, pieno di colori, che questa cittadina porge a Santa Domenica.

L’Associazione DLF Taranto propone la gita di un pomeriggio e una sera, venerdì 6 luglio, per assistere alla spettacolare “Notte delle Luci” di Scorrano, che si svolge ogni anno in occasione della festa di Santa Domenica: artisti delle luci creano lunghissime gallerie illuminate da migliaia di lampadine colorate e incredibili scenografie che riproducono monumenti e santi. Il tutto accompagnati da fuochi pirotecnici e bande musicali, bancarelle e giostre, per una festa della tradizione assolutamente unica che è ormai uno degli appuntamenti più importanti dell’estate pugliese e che attira migliaia di visitatori, al punto da rendere Scorrano la Capitale Mondiale delle Luminarie. I partecipanti alla gita potranno assistere al momento cruciale della festa: l’accensione delle luminarie reso particolarmente suggestivo dal ritmo intermittente che lega luci, musica e fuochi pirotecnici.

Secondo la leggenda, la Santa, attorno al 1600, apparve in sogno a un’anziana donna, annunciandole che sarebbe divenuta patrona del paese e che, come manifestazione della sua protezione, avrebbe liberato il paese dalla terribile epidemia di peste che lo affliggeva. Per far conoscere questo miracolo al resto degli abitanti, gli ammalati, una volta guariti, avrebbero dovuto accendere delle lampade ad olio sulle finestre. In poco tempo, grazie all’intervento della Santa, la peste fu debellata e tutto il paese brillò per le luci sulle finestre.

Dal 2016 Scorrano offre anche la possibilità di gustare il meglio delle specialità gastronomiche salentine in abbinamento ai migliori vini del territorio, con gli stand di “M'illumino di gusto”, il tutto arricchito da un laboratorio a cielo aperto dell’apprezzatissima pasticceria salentina.

Partenza prevista da Taranto nel pomeriggio e rientro in città in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15,00

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Taranto

Via Togliatti 10, 74020 LIZZANO (TA)
Tel. 099 9556713 Fax 099 4768621
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.