Gita in Friuli

Gite sociali
Grandezza Carattere

Pordenone e Sequals, sabato 21 aprile 2018 - Una gita di un giorno, prevista per sabato 21 aprile, per scoprire Pordenone, nel cuore del Friuli e per visitare Villa Carnera, la ricca residenza di uno dei più grandi sportivi del ‘900.

L’Associazione DLF Padova organizza una gita di un giorno in Friuli, sabato 21 aprile. La prima tappa sarà a Pordenone, città risalente all’epoca romana che ebbe un forte sviluppo nel periodo medioevale grazie al suo porto sul fiume Noncello e che rimase per oltre due secoli sotto il controllo della potente Repubblica di Venezia. In questo periodo raggiunge il massimo sviluppo e il XVI secolo è la sua epoca d’oro, quella in cui buona parte della città oggi esistente si è sviluppata.
Il centro storico della città, anche detto Contrada Maggiore, mantiene elementi della sua lunga storia e lo rende uno dei gioielli del nord est italiano. La città è attraversata dal Corso Vittorio Emanuele sul quale si affacciano gli edifici più importanti, come Il Palazzo Ricchieri, del XIII secolo, dove si trova il Museo Civico d’Arte e dove sono conservate le opere di Giovanni Antonio de Sacchis, il maggior pittore friulano. Poco distanti sono il Palazzo Comunale con il suo stile gotico e il convento di San Francesco, risalente al XV secolo, dove oggi si tengono eventi culturali. Da non perdere il Duomo di San Marco, chiesa del XIV secolo in uno stile che racchiude elementi sia del gotico che del romanico e che testimonia la forte influenza veneziana del periodo.

Pordenone, Palazzo Comunale

Al termine della mattinata ci sarà un pranzo in un locale tipico per assaporare la cucina friulana.

Nel pomeriggio si arriverà a Sequals, piccolo comune dove nacque nel 1906 Primo Carnera, una delle icone dell’Italia della prima metà del ‘900. Qui il pugile campione del mondo di quasi due metri cresciuto nell’assoluta povertà fece costruire la sua villa nel 1932. Un edificio di notevole interesse architettonico dato che fonde insieme elementi liberty con quelli del nascente razionalismo, in tal mondo creando un’originale sintesi tra classico e moderno, tra stile anglosassone ed italiano.

Villa Carnera a Sequals

D’altronde Carnera era diventato un uomo di mondo: seppur cresciuto nell’indigenza della campagna, il suo fisico e la sua tenacia lo avevano portato presto in America dove era diventato una star della boxe e dove era entrato in contatto con il fermento culturale e modernista di New York. Vinse il primo titolo mondiale nel 1933 al Madison Square Garden e questo lo rese un’icona internazionale, talmente nota da passare dal ring al set: Carnera fu attore in diverse pellicole tra gli anni ’30 e ’40.

Primo Carnera (Sequals, 25 ottobre 1906 – Sequals, 29 giugno 1967)

Al termine della visita, rientro a Padova in pullman.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 60,00 (minimo 30 partecipanti)

LA QUOTA COMPRENDE:
Le visite guidate, il pranzo, le entrate ai musei e il viaggio in pullman gran turismo.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tutto quanto non espressamente citato nel programma.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Padova

Via I. D'Avanzo 4, 35132 Padova (PD)
Tel. 049 8763815 Fax 049 8763815
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook DLF Padova