A Milano per Dürer e per la Certosa di Garegnano

Gite sociali
Grandezza Carattere

Domenica 15 aprile 2018 un doppio appuntamento con l’arte meneghina: a Palazzo Reale per la mostra dedicata all’artista tedesco Albrecht Dürer e alla Certosa di Garegnano, nella periferia nord-ovest della città, per ammirare uno dei monasteri più belli d’Italia.

L’Associazione DLF Genova, in collaborazione con Celeber, propone un doppio appuntamento d’arte per domenica 15 aprile. In primo luogo nel cuore di Milano a Palazzo Reale, proprio accanto al Duomo, che è stato per molti secoli sede del governo della città, per ammirare la mostraDürer e il Rinascimento tra Germania e Italia”, dedicata ad un artista che è stato uno straordinario interprete del passaggio tra l’estetica medioevale a quella moderna. Vissuto a cavallo tra ‘400 e ‘500, Dürer è stato pittore, incisore e matematico, nella sua attività ha cercato di coniugare la tradizione germanica alla luminosità propria del mondo veneziano. Il suo eclettismo che cercava di unire arte e scienza, lo avvicina alla figura del suo contemporaneo Leonardo da Vinci. La mostra offre la possibilità di ammirare circa 130 opere tra cui 12 dipinti, 3 acquerelli e circa 60 tra disegni, incisioni, libri, manoscritti, rivelando così il carattere innovativo della sua arte dal punto di vista tecnico, semantico e iconografico. A queste si aggiungono alcune opere significative di artisti tedeschi suoi contemporanei come Cranach, Altdorfer, Baldung Grien, Burgkmair e Schongauer da un lato; e dall’altro di grandi pittori, disegnatori e artisti grafici italiani che hanno lavorato fra Milano e Venezia, come Tiziano, Giorgione, Andrea Mantegna, Leonardo da Vinci, Giovanni Bellini, Andrea Solario.

Nel pomeriggio è prevista la visita della Certosa di Garegnano, Santa Maria Assunta in Certosa. Fondata nel 1349 da Giovanni Visconti, vescovo e signore della città, la struttura sorgeva a soli quattro chilometri dalle mura cittadine di Milano e venne realizzata col preciso intento di consentire ai monaci che l'amministravano di vivere in ritiro solitario e pregare in tranquillità. La chiesa fu poi rinnovata nel ‘500 e nei secoli successivi, al suo interno si può ammirare un’incredibile sequenza decorativa di affreschi che la rendono unica.

Milano, Certosa di Garegnano ovvero Santa Maria Assunta in Certosa

Il viaggio in pullman partirà da diversi punti di Genova. Arrivo a Milano e ingresso riservato e visita guidata alla mostra di Dürer. Al termine, pausa pranzo e tempo libero a disposizione del gruppo, quindi trasferimento alla Certosa di Garegnano per la visita guidata. Rientro a Genova con partenza da Milano intorno alle ore 18.00.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 60,00 (minimo 40 partecipanti)

LA QUOTA COMPRENDE:
pullman riservato e diritti di accesso a Milano; prenotazione, biglietto ingresso, visita guidata, sistema microfonaggio mostra su Dürer a Palazzo Reale; prenotazione ingresso e offerta come da indicazione parrocchia Certosa e visita guidata; assistenza culturale a cura di Flavia Cellerino per tutte le visite in programma (mostra, Certosa); polizza assistenza medica-bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
extra in genere, il pasto, le mance, e quanto non espressamente citato nel programma.

Milano, Palazzo Reale visto dal Duomo

Organizzazione Tecnica: Agenzia Viaggio Celeber

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Genova

Via Balbi 25/2, 16126 Genova
Tel. 010 0983588 Fax. 010 8997151
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.superbadlf.it
Facebook Dopolavoro Ferroviario Genova

Agenzia Viaggio Celeber

Via Boccaccio 4, Milano
Tel. 02 45373540
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.celeber.it