Mercatini di Natale trentini

Gite sociali
Grandezza Carattere

Rango e Canale di Tenno (TN), sabato 2 dicembre 2017 - Una gita di un giorno per ammirare le tradizioni e la bellezza del territorio trentino e di due piccoli centri che l’incanto natalizio rende ancor più magici. Circa 90 minuti di viaggio per arrivare, da Bolzano, a Rango, frazione del comune di Bleggio Superiore (TN), annoverato tra i "Borghi più belli d'Italia".

 

A pochi chilometri dal Lago di Garda, dalle Terme di Comano e da Madonna di Campiglio, Rango è un piccolo borgo scolpito nella montagna, dove il tempo sembra essersi fermato. Il paese, costituito da vecchie legnaie, stradine acciottolate, androni, portici, graziosi cortili e stretti vicoli offre un contesto unico e caratteristico per i Mercatini di Natale. Tutto il borgo infatti partecipa alla magia del Natale: tra lanterne, zampogne, canti di pastori e oltre 80 tipici androni in pietra, si possono trovare originali prodotti di artigianato locale e molte prelibatezze enogastronomiche della tradizione contadina trentina come canederli, strangolapreti, gnocchi alle noci, torta di noci, frittelle di mele e strauben, proposte da bar, osterie e ristoranti.

Nella seconda parte della gita e dopo circa 30 minuti di pullman, si potrà ammirare la bellezza senza tempo di Canale di Tenno, antico borgo medioevale dominato da un castello edificato nel XII secolo su uno sperone roccioso, che è stato teatro di battaglie e assedi nel ‘300 e nel ‘400. Tra le sue massicce case in pietra che s'inerpicano sul fianco della montagna, i vicoli e i cortili, si trova un Mercatino di Natale unico nel suo genere, per colori, atmosfere e qualità dei prodotti locali. Nelle cantine si trovano le bancarelle colorate, colme di prodotti tipici e di oggetti confezionati con passione da abili artigiani e hobbisti del luogo.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Sabato 2 dicembre: BOLZANO - RANGO - TENNO
Partenza in pullman alle ore 9.00 dalla Stazione FS di Bolzano e arrivo previsto per le ore 10.30. Dal parcheggio dei pullman, il borgo di Rango dista circa 800 metri. Pranzo libero, poi verso le ore 14.00-14.30 partenza da Rango con il pullman in direzione di Canale di Tenno, raggiungibile in circa mezzora. Tempo libero fino alle ore 16:45-17.00.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 17,00

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Bolzano
Via F. Crispi Str. 38, 39100 Bolzano (BZ)
Tel. 0471 313401 Fax 0471 972780
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.