Visita guidata ai Musei Capitolini

Gite sociali
Grandezza Carattere

Roma, domenica 3 febbraio 2019, ore 15 - I Musei Capitolini sono il più antico e principale museo civico comunale di Roma e il più antico museo pubblico del mondo. La nascita del primo nucleo della collezione dei Musei Capitolini viene fatta risalire al 1471, quando il papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee di grande valore simbolico, tra cui la celebre Lupa, che furono collocati in un primo tempo sulla facciata e nel cortile interno del Palazzo dei Conservatori.

Con il tempo la collezione divenne sempre più ricca di reperti e, dal 1654, le opere vennero collocate nel Palazzo Nuovo, costruito sull’altro lato della Piazza. Il Museo Capitolino fu però inaugurato da Papa Clemente XII e aperto al pubblico nel 1734. Da sempre centro della vita religiosa e fulcro delle libertà civiche, la sede storica dei Capitolini è costituita dal Palazzo dei Conservatori e dal Palazzo Nuovo che offrono una visione straordinaria sulla Piazza del Campidoglio, gioiello rinascimentale ideato da Michelangelo Buonarroti.

Visiteremo le sale affrescate del Palazzo dei Conservatori, le celebri sculture della collezione del Palazzo Nuovo, il Tabularium collegato agli altri edifici attraverso la Galleria di Congiunzione, lo splendido panorama su Palatino e Foro Romano, la risistemazione dell’esedra con il bronzo originale del Marco Aurelio ed i possenti resti del tempio di Giove Capitolino. Tra le Opere più celebri che si possono vedere ai Musei Capitolini citiamo la Testa di Medusa del Bernini, la Statua del Galata Capitolino e la Lupa Capitolina. La Pinacoteca contiene, tra le altre, opere del Caravaggio, del Guercino, del Tintoretto, di Tiziano e di Rubens.

Bronzo originale del Marco Aurelio

  • Biglietto d'ingresso GRATIS per i residenti a Roma. Portare il documento d'identità.
  • Visita guidata + noleggio wisper: € 12,00.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. La visita verrà effettuata solo al raggiungimento di 25 partecipanti. E' necessario per la prenotazione indicare i nominativi dei partecipanti ed un recapito di cellulare per eventuali comunicazioni.

Appuntamento ore 14.45 in Piazza del Campidoglio.

Per poter partecipare alle iniziative del DLF Roma è necessaria l’iscrizione al DLF.

Roma, Musei Capitolini

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Roma - Settore Cultura

Via Bari 22, 00161 Roma (RM)
Tel. 06 44180210 - 06 44180231
Fax 06 44180213
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfroma.it
Facebook: DLF Roma