Minicrociera all’Isola del Giglio

Crociere
Grandezza Carattere

Sabato 23 giugno 2018 - Il Dopolavoro Ferroviario di Roma propone ai Soci una MINICROCIERA alla scoperta dell'Isola del Giglio con la Motonave ADRIATIC PRINCESS, con imbarco a Talamone. Giglio offre agli appassionati del mare bellissime spiagge e una costa estremamente varia con delle calette isolate di rara bellezza. Le sue limpidissime acque sono un affascinante mondo subacqueo per gli amanti delle immersioni.

Da vedere ci sono i due paesi Giglio Castello, un suggestivo borgo medievale che si erge sulle alture dell’isola, e Giglio Porto, unico porto dell'isola, piccolo e pittoresco, dalle case multicolori ed il mare limpido.

L'Isola del Giglio è un comune italiano a carattere sparso di 1.447 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana. Prende il nome dall'omonima isola dell'Arcipelago Toscano e comprende anche l'Isola di Giannutri, situata alcuni chilometri a Sud-Est. Il territorio comunale, che interessa l'isola del Giglio propriamente detta, è quasi completamente collinare e la cima più alta, il Poggio della Pagana, raggiunge i 496 metri s.l.m. nella parte interna centrale dell'isola. Il territorio costiero è di 27 km ed è in larga parte roccioso, tranne che in alcuni punti, dove si aprono la spiaggia del Campese e altre spiagge minori situate sul versante orientale dell'isola (Arenella, Cannelle e Caldane).

PROGRAMMA

Raduno e partenza dei partecipanti a Piazza Salerno, a Roma, alle ore 6.45. Partenza in pullman GT per Talamone (GR). Alle ore 13.30 appuntamento sulla motonave Adriatic Princess per consumare il pranzo a base di pesce (il menù è nella locandina allegata).

Si arriva con la Motonave a Giglio Porto che è la frazione più vivace e colorata dell'Isola del Giglio. Si potrà visitare il pittoresco porticciolo dalle case multicolori. La trasparenza dell'acqua nel porto vi farà subito intuire la qualità del mare che circonda l'isola e vi invoglierà a fare un bel bagno nelle quattro maggiori spiagge dell'isola. L'antica torre di avvistamento, le botteghe colorate lungo la passeggiata, ed i locali con terrazza sul mare, vi daranno il benvenuto in questa splendida isola.

Nel pomeriggio si potrà visitare il Castello (da prenotare sul posto con visita guidata a pagamento) che si trova sulla sommità dell'isola oppure dedicare il tempo libero a visitare le botteghe colorate lungo la passeggiata, o prendere un gelato, caffè, nei locali con terrazze sul mare.
Il Castello ha la struttura di un tipico borgo medievale con porta d'accesso, mura e torri d'avvistamento con strepitoso panorama sul mare. All'interno delle mura l'atmosfera è surreale, le vie strettissime, gli archi, le scalinate e le piazzette, vi faranno fare un salto all'indietro nel tempo. Il castello affascinante e silenzioso nella stagione invernale, diventa allegro e festoso nel periodo estivo, quando i turisti fuori dai bar e ristorantini infondono un clima di allegria in tutte le vie.

La costa dell'Isola del Giglio è decisamente varia, troverete spiagge e calette molto differenti fra loro ma tutte decisamente belle. Le quattro maggiori spiagge dell'Isola del Giglio sono: la spiaggia del Campese, Le Cannelle, Le Caldane e l'Arenella; per fare un bel bagno avrete l'imbarazzo della scelta.

Nel tardo pomeriggio (verso le ore 17.00-17.30) si ripartirà alla volta di Talamone con la motonave per poi proseguire con il bus alla volta di Roma.
Partenza per il rientro ore 18.30, arrivo previsto a Roma ore 21.00 circa.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio a/r in pullman Gran turismo;
  • Intera giornata escursione in motonave Adriatic Princess;
  • Pranzo a bordo a base di pesce, (risotto alla pescatora, gamberoni al guazzetto, patate fritte, acqua vino;
  • Accompagnatore per tutto il viaggio;
  • Assicurazione medico-bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tutto quanto non previsto alla voce “la quota comprende”.

COSTO DELLA GITA

  • ADULTI: € 65.00
  • BAMBINI da 5 a 12 anni: € 35,00
  • BAMBINI da 0 a 4 anni: GRATIS (min. 45 partecipanti)

N.B. Per poter partecipare alle iniziative del DLF Roma è necessaria la tessera d’iscrizione.
Per eventuali prenotazioni, inviare e-mail di risposta indicando i nomi dei partecipanti ed un recapito di cellulare.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Roma

Segreteria: tel. 06 44180210
Turismo: tel. 06 44180258 /222 /255 /249 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cultura: tel. 06 44180231 mob. 338 4307461 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfroma.it

  • Mario Narducci (responsabile Settore Cultura DLF Roma) tel. 06 44180231 cell. 338 4307461 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.