Bosnia, storia e religione

Viaggi all'estero
Grandezza Carattere

Dall’11 al 15 giugno 2018 - Un viaggio nel cuore dei Balcani, nella terra dove s’incontrano Oriente e Occidente, per visitare la bellissima Sarajevo, città di storia e cultura, Mostar, la città dei ponti, e Medjugorje, il villaggio della fede, noto per il culto della Madonna.

Associazione DLF Chiusi propone un viaggio di 5 giorni, dall’11 al 15 giugno, in Bosnia, tra le Alpi Dinariche, la Croazia e la Serbia, una porta tra Oriente ed Occidente, dove da secoli convivono, a volte con difficoltà, tre grandi comunità religiose: islamica, ortodossa e cattolica. Una delle giornate sarà dedicata a visitare Medjugorje, una dei luoghi più importanti del culto mariano dove dal 1981, secondo i credenti, vi sono apparizioni della Madonna nella località di Podbrdo. Una giornata sarà dedicata anche a Sarajevo, l’ultima città europea ad aver vissuto la tragedia della guerra, dal 1992 al 1996, a causa di un lungo assedio delle forze serbe che volevano impedire alla Bosnia di diventare stato autonomo.

SARAJEVO

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno, lunedì 11 giugno: CHIUSI - SPALATO
Partenza per il porto di Ancona per il disbrigo delle formalità d’imbarco a bordo del traghetto notturno diretto a Spalato. Sistemazione in cabine interne con servizi privati. Cena libera a bordo e pernottamento.

2° giorno, martedì 12 giugno: MEDJUGORJE
Arrivo al porto di Spalato di prima mattina. Operazioni di sbarco e partenza per la Bosnia, arrivo in hotel a Medjugorje per la sistemazione nelle camere riservate ed il pranzo. Nel pomeriggio visita della cittadina famosa per le apparizioni della Beata Vergine Maria. Sarà possibile assistere ai colloqui con i veggenti e salire individualmente sulla collina delle apparizioni. Cena e pernottamento.

MEDJUGORJE

3° giorno, mercoledì 13 giugno: SARAJEVO
Prima colazione in hotel, quindi partenza per un’interna giornata di visita di Sarajevo, nella quale avvenne l’omicidio dell’arciduca austriaco Francesco Ferdinando che diede inizio alla tragedia della prima guerra mondiale. In epoca più recente, negli anni ’90, la città fu teatro dell’assedio serbo-bosniaco durante la guerra jugoslava: 4 anni di chiusura della città e oltre 10 mila vittime, in una delle pagine più cupe della recente storia europea.
La città è divisa in quattro municipalità: Centro; Città Nuova (ricostruita dopo la guerra); Nuova Sarajevo, zona commerciale e sede di musei; Città vecchia, dove sorgono monumenti, luoghi di culto ed edifici storici. Il gruppo visiterà la grande moschea, la chiesa ortodossa dei Santi Arcangeli, il quartiere ebraico ed i tunnel della guerra. Pranzo in ristorante, poi nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno, giovedì 14 giugno: MOSTAR - SPALATO
Prima colazione e partenza per la visita di Mostar, antico crocevia di popoli e civiltà e celebre per il suo ponte divenuto oggi simbolo indiscusso della città. Rientro in hotel per il pranzo, quindi partenza per Spalato. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con traghetto notturno diretto ad Ancona. Sistemazione in cabine interne con servizi privati. Cena libera e pernottamento a bordo.

5° giorno, venerdì 15 giugno: CHIUSI
Arrivo di prima mattina. Operazioni di sbarco. Inizio del viaggio di rientro in sede. Fine dei nostri servizi.

MOSTAR

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 420,00 (numero minimo partecipanti 30)

Supplemento camera singola: € 30,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Viaggio in autobus gran turismo, pedaggi autostradali, autista a nostro carico, doppio autista ove previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza, parcheggi, ticket d’ingresso in città d’arte ove previsti, sistemazione in hotel a Medjugorje, trattamento di pensione completa dal pranzo del secondo giorno al pranzo del quarto giorno, tassa di soggiorno ove prevista, visite come da programma, passaggio marittimo Ancona - Spalato - Ancona con sistemazione in cabine interne con servizi privati, assicurazione RC Generali, assistenza di un nostro collaboratore.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Pasti non citati da programma, ingressi durante le visite, mance, escursioni facoltative non citate da programma, extra di carattere personale e tutto quanto non espresso alla voce “la quota comprende”.

SARAJEVO

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Chiusi

Via Fabio Filzi 5, 53043 Chiusi Scalo (SI)
Tel. 0578 226944 fax 0578 226944
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfchiusi.it

Organizzazione tecnica: Al centro del mondo
Via Pasubio 30, 53043 Chiusi (SI)
Tel. 0578 21971 fax 0578 21975
web www.alcentrodelmondo.it