Capodanno in Slovenia e Croazia

Viaggi in Italia
Grandezza Carattere

Dal 29 dicembre 2017 all’1 gennaio 2018 - DLF Ancona offre la possibilità di visitare una terra di grande bellezza a due passi dal confine italiano orientale: la Slovenia, una terra di confine, un crocevia di climi e culture tra Alpi e Mediterraneo, tra Europa centrale e meridionale, tutta da scoprire. L'eleganza mitteleuropea di Lubiana, gli spettacolari colori del Lago di Bled, le vie intrise di storia di Skofja Loka e poi la scoperta di Zagabria, in Croazia, dove tradizione e modernità si fondono in un melange di grande fascino.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno, venerdì 29 dicembre: ANCONA - LUBIANA
Partenza Ancona in mattinata e pranzo libero. Arrivo a Lubiana nel primo pomeriggio e sistemazione in hotel, quindi incontro con la guida per la visita della capitale della Slovenia, detta anche "La piccola Praga": città signorile, di aspetto asburgico, caratterizzata dai monumenti barocchi, situata ai piedi delle Alpi Giulie sulle rive della Ljubljanica, fiume solcato da un miriade di romantici ponti. Nel centro medievale si possono ammirare la suggestiva Cattedrale di San Nicola, costruita nel 1700, il Vescovado e la piazza Civica con il Municipio che risale al 1484. Tempo libero per visitare anche il tradizionale mercatino di Natale che anima il centro storico cittadino con stand di artigianato artistico e specialità gastronomiche. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

2° giorno, 30 dicembre: LAGO DI BLED - SKOFJA LOKA - LUBIANA
Prima colazione in hotel e partenza per il Lago di Bled, il più famoso di Slovenia col suo unico color verde smeraldo, incontro con la guida e visita del piccolo villaggio al limitare del parco nazionale del Triglav. A seguire, visita del Castello ed all’isolotto al centro del lago raggiungibile con la tipica imbarcazione locale “Pletna” (quest'ultima parte è facoltativa). Pranzo in ristorante, poi nel pomeriggio trasferimento a Skofja Loka, per ammirare la città millenaria dei vescovi, considerata la più bella città medievale della Slovenia, con la sua piazza Civica, popolarmente chiamata “Plac”, con facciate dai mille colori e ricchi elementi architettonici come i portoni e infissi delle finestre di pietra e caratteristici cortili di epoca rinascimentale. Rientro a Lubiana in hotel per cena e pernottamento.

Lago di Bled

3° giorno, 31 dicembre: ZAGABRIA - LUBIANA
Prima colazione in hotel e partenza per Zagabria, arrivo e incontro con la guida per la visita della capitale croata, divisa in Gornji Grad, la città alta e parte più antica, e dalla Donji Grad, la parte più moderna. Si visiteranno il Kaptol, l’antica piazza, con la Cattedrale di Santo Stefano, di stile gotico, rimaneggiata in epoca barocca; la via Demetrova, una delle più belle della vecchia Zagabria e piazza San Marco, il cuore storico della città con la bellissima chiesa gotica di San Marco. Nel periodo delle feste Zagabria offre un’atmosfera magica con il suo tradizionale albero di Natale alto 20 metri e la fontana di Mandussevac che viene arricchita da suggestive decorazioni. Al termine della visita rientro a Lubiana e tempo a disposizione per shopping e visite libere, quindi cena in hotel e al termine trasferimento in centro per partecipare agli eventi musicali e spettacoli organizzati per festeggiare il nuovo anno. Infine un minuto dopo la mezzanotte, dal castello che sovrasta la città, partiranno i fuochi d’artificio ad annunciare l’inizio del nuovo anno. Rientro in hotel e pernottamento.

4° giorno, 1 gennaio: GROTTE DI POSTUMIA - ANCONA
Prima colazione in hotel e partenza per le Grotte di Postumia, arrivo e visita guidata della località, una delle più note della Slovenia: è un sistema di grotte, gallerie e sale con meravigliose concrezioni naturali, lungo 27 chilometri, nel quale ci si può muovere con un trenino. Pranzo tipico sloveno in ristorante e poi partenza per il viaggio di ritorno con soste lungo il percorso per ristoro e cena libera. Arrivo previsto in tarda serata.

Grotte di Postumia e Castello di Predjama

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 440,00

Supplemento camera singola: € 30,00 a notte

LA QUOTA COMPRENDE:
Viaggio in pullman GT - Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati - Pasti come da programma - Guide come da programma - Assistente di viaggio - Assicurazione sanitaria.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Extra - Ingressi - Bevande ai pasti - Biglietto del Battello sul Lago di Bled - Tassa di soggiorno - Mance - Assicurazione - Annullamento Viaggio (facoltativa da richiedere al momento della conferma) - tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.

Zagabria

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Ancona

Via Alcide de Gasperi 36, 60125 Ancona (AN)
Tel. e fax 071 2075130
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfancona.it
Facebook DLF Ancona