Musei Vaticani gratis

Turismo
Grandezza Carattere

Roma, domenica 28 maggio 2017, ore 8.00 - Il Settore Cultura del DLF Roma organizza una visita guidata a Musei Vaticani e Cappella Sistina, con ingresso gratuito come ogni ultima domenica del mese. Si pagheranno € 12,00 per la guida e il nolo wisper. La visita con guida esperta in Storia dell'arte si effettuerà con almeno 25 partecipanti.

Nel Museo sono conservati reperti archeologici più famosi al mondo, visitati giornalmente da migliaia di persone. Veri e propri tesori, alcuni dei quali (il Torso del Belvedere o il Lacoonte ad esempio) sono tra o più noti in assoluto. Collezioni molto varie sia per la cronologia, sia per le culture che abbracciano e per le diverse specie di manufatti che si possono ammirare (arazzi, statue, quadri, vasi, reliquiari, oggetti sacri in oro, argento, avorio), che sono state accumulate sin dalla fondazione della nuova Basilica Petrina in epoca rinascimentale.

La visita si snoderà inoltre tra gli antichi appartamenti papali affrescati da Raffaello e la sua scuola per terminare con l'emozionante vista di quelli che sono considerati gli affreschi più belli e famosi: la Cappella Sistina. La visita porrà, in particolare, un forte accento sul Giudizio Universale di Michelangelo e sulla conseguente visione escatologica del Cristianesimo.

Il percorso di visita prevede: cortile della PINACOTECA, cortile della PIGNA, Museo PIO CLEMENTINO, Gallerie Superiori, Gallerie della BIBLIOTECA, Salone degli ARAZZI, Stanze di RAFFAELLO, appartamento BORGIA, CARM, CAPPELLA SISTINA.

Per le prenotazioni è necessario inviare richiesta tramite e-mail, specificando il numero dei partecipant ed un recapito di cellulare. Per i minori al di sotto degli 8 anni, la visita è gratuita. Il luogo dell'appuntamento è in Piazza Risorgimento, angolo Via di Porta Angelica, alle ore 7.45.

N.B. per poter partecipare alle iniziative è necessaria l’iscrizione al DLF.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma

  • Segreteria DLF Roma: tel. 06 44180210 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Settore Cultura: tel. 06 44180231 - 338 4307461 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web www.dlfroma.it