Roma, 2 luglio 2017, ore 10.00 - Edificato intorno al 123 d.C. come sepolcro per l'imperatore Adriano e la sua famiglia, Castel Sant'Angelo ha un destino atipico nel panorama storicoartistico della Capitale. Mentre tutti gli altri monumenti di epoca romana vengono travolti, ridotti a rovine o a cave di materiali di spoglio da riciclare in nuovi, moderni edifici, il castello - attraverso una serie ininterrotta di sviluppi e trasformazioni che sembrano scivolare l'una nell'altra senza soluzione di continuità - accompagna per quasi duemila anni le sorti e la storia di Roma.

Roma, sabato 15 luglio 2017, ore 15.00 - La visita guidata, organizzata dall’Associazione DLF Roma, prenderà in esame la Basilica di San Pietro, il luogo sacro più celebre del mondo, una tappa irrinunciabile del Giubileo. Ogni giorno milioni di persone tra pellegrini, viaggiatori, religiosi e non religiosi rimangono incantati dall’immensità di questo luogo, uno straordinario prodigio di marmi colorati, ori, lapislazzuli, sculture e sontuosi sepolcri.

Roma, domenica 2 luglio 2017, ore 17.00 - Con l'ascesa al soglio pontificio di Paolo V Borghese (1605-1621), il cardinal nepote Scipione Caffarelli Borghese (1577-1633) intraprese un'intensissima acquisizione di opere d'arte, che avrebbero reso la sua collezione una delle più grandi dell'epoca.

Valle d’Aosta, dal 5 al 12 agosto 2017 - I Castelli della Valle d'Aosta sono maestose fortificazioni dal fascino antico. Ben 22 le fortezze incastonate tra i monti della più piccola regione d'Italia, quasi tutti in ottimo stato di conservazione e visitabili dal pubblico. In questo nostro viaggio ammireremo molte di queste meraviglie.

Selva di Val Gardena (BZ), dal 2 al 9 settembre 2017 - Sistemazione dei partecipanti nell’Alpin Haus Smart & Family Hotel Casa Alpina, con trattamento di pensione completa. Durante il soggiorno, saranno organizzate passeggiate giornaliere ed eventi a cura dell’Azienda di Soggiorno locale.

Meravigliosa gita al mare di Baia Domizia dal 20 al 30 agosto 2017. Tessera Club inclusa per prenotazione effettuate entro il 19 giugno 2017. La sua invidiabile posizione di fronte al mare e il tratto di costa caratterizzato da ampie spiagge di sabbia fine rendono l’Hotel Marina Club**** meta ideale per bambini e famiglie.

Dall’8 al 15 luglio 2017 - Una settimana in Scozia, il viaggio ideale per perdersi tra le Highlands scozzesi tra castelli e panorami selvaggi, seguendo le orme di antichi cavalieri e scoprendo il mistero del lago di Loch Ness... L’ampia eredità di miti e leggende scozzesi nasce dalla storia e dalla cultura celtica e risale a circa 2000 anni fa.

Scorrano, comune salentino a 35 km da Lecce, dal 5 al 9 luglio 2017 si anima in occasione della Notte delle luci, la festa in onore di Santa Domenica, patrona del paese. Secondo la leggenda, la Santa, attorno al 1600, apparve in sogno a un’anziana donna, annunciandole che sarebbe divenuta patrona del paese e che, come manifestazione della sua protezione, avrebbe liberato il paese dalla terribile epidemia di peste che lo affliggeva.

Dal 9 al 16 settembre 2017 - Situato nei pressi di Buggeru, sull’omonimo altopiano che dà sul mare, l’insediamento di Planu Sartu raggiunse i 2000 abitanti nel 1867, nel periodo di massima espansione. Oggi restano un centinaio di ruderi immersi nella macchia mediterranea. Il posto è molto suggestivo per la presenza del villaggio abbandonato, per l’ex miniera a cielo aperto e per la posizione spettacolare sulla scogliera.

Giovedì 29 giugno 2017 (a Roma si festeggiano i Santi Pietro e Paolo), il Settore Cultura dell'Associazione DLF Roma propone ai soci una MINICROCIERA alla scoperta dell'Isola di Giannutri e dell'Isola del Giglio con la Motonave "Adriatc Princess", con imbarco a Talamone.

Praia a Mare (CS) fino al 9 luglio 2017 - Proposte per vacanze individuali con prezzi di gruppo. Perché la Calabria è la Calabria... Chi non c'è stato non può immaginare la selvaggia bellezza di questa regione; chi l'ha conosciuta non la dimenticherà più... Con i suoi duecentomila metri quadri, tra le rocce e il mare, la Mantinera rappresenta bene la Calabria; con qualcosa in più!

In pullman da Bologna all’Hotel ALPIN HAUS a Selva di Val Gardena. Periodi: 1 - 8 oppure 8 - 15 luglio 2017 (7 notti); 1 - 15 luglio 2017 (14 notti) - Selva di Val Gardena (m 1.563), incastonata nel suggestivo paesaggio dolomitico, tra i massicci del Sassolungo, del Puez e del Gruppo del Sella, è una delle mete più ambite per le vacanze estive ed è l’ideale per poter percorrere, passeggiando, chilometri e chilometri di sentieri tracciati e battuti.

Salvaguardia ambientale ed equità sociale: due obiettivi ambiziosi che anche i viaggiatori possono contribuire a realizzare, secondo l'Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha proclamato il 2017 anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo. L'iniziativa vuole favorire un modo di esplorare il Pianeta che abbia un basso impatto sulla natura e sia anche un motore di crescita per i Paesi in difficoltà.

Si svolgerà dall’8 all’11 giugno 2017 la quinta edizione della Olimpiade del tempo libero (on the beach), organizzata dall’Associazione DLF Palermo nel meraviglioso litoraneo della Sicilia, famosa in tutto il mondo per le sue spiagge e per la sua storia millenaria. Un appuntamento unico nel sue genere dove atleti, famiglie e tifosi soggiorneranno a Selinunte (TP), presso l’HOTEL PARADISE BEACH**** prestigioso hotel club ineguagliabile per la sua varietà di servizi.

Giugno 2017 - A pochi passi dal piccolo borgo marinaro di Marina di Casal Velino, all’interno del Parco Nazionale del Cilento, nei pressi dell’area archeologica dell’antica città greca “Velia”, da cui prende il nome, il Villaggio Velia*** per la sua posizione offre la scelta fra un soggiorno mare vissuto in pieno relax oppure la possibilità di organizzare visite presso luoghi storici, naturalistici e culturali ricchi di fascino, come la città più rappresentativa della Magna Grecia “Paestum”, sito UNESCO.

Domenica 21 maggio 2017 - DLF Roma in collaborazione con DLF Orte e con Fondazione FS Italiane, organizza domenica 21 maggio un viaggio ad Orte in treno a vapore con locomotiva 625 e tre carrozze del tipo 1933 Terrazzini. Le locomotive a vapore del gruppo 625 FS sono macchine a vapore destinate ad impiego misto merci/viaggiatori su linee acclivi, prodotte per conto delle Ferrovie dello Stato all'inizio del XX secolo

ULTIME CAMERE DISPONIBILI! - Il Gruppo Turismo DLF Bologna organizza un soggiorno a Senigallia riservato ai soci del Dopolavoro Ferroviario: 15 giorni: dall’11 al 25 giugno 2017. 8 giorni: dall’11 al 18 giugno e dal 18 al 25 giugno 2017. Sistemazione nell’Hotel Nuovo Diana 3 stelle a Senigallia, situato fronte mare in posizione tranquilla a 3 km dal centro di Senigallia.

Roma, domenica 28 maggio 2017, ore 8.00 - Il Settore Cultura del DLF Roma organizza una visita guidata a Musei Vaticani e Cappella Sistina, con ingresso gratuito come ogni ultima domenica del mese. Si pagheranno € 12,00 per la guida e il nolo wisper. La visita con guida esperta in Storia dell'arte si effettuerà con almeno 25 partecipanti.

AZZURRO: APERTURA E AVVENTURA

Il turismo è un punto di forza delle attività del Dopolavoro Ferroviario. Una tradizione storica che ha visto crescere la partecipazione, l’aggregazione e l’entusiasmo dei soci ferrovieri, delle loro famiglie, di amici e simpatizzanti intorno a proposte turistiche che hanno sempre esaltato lo svago, la socializzazione, la conoscenza e lo scambio tra culture e tradizioni diverse. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le News in Turismo ...

DiventaSocio2017 360

BorsediStudio2016 360