Carnevale a Putignano

Turismo DLF Nazionale
Grandezza Carattere

15-17, 22-24 febbraio e 1-3 marzo 2019 - Dal venerdì alla domenica per tre diversi week-end alla scoperta del Carnevale di Putignano e di Matera, capitale europea della cultura nel 2019, una proposta dell’Ufficio Turismo DLF Nazionale in collaborazione con 3A Tours.

Tre week-end in Puglia e in Basilicata per il Carnevale di Putigliano: 15-17 e 22-24 febbraio e 1-3 marzo, con partenza in pullman da Roma.

Prima di gettarsi nei festeggiamenti di uno dei carnevali più famosi d’Italia e sicuramente il più importante di tutto il Mezzogiorno, i viaggiatori avranno modo di visitare Matera, che sta vivendo una rinascita grazie al riconoscimento di città europea della cultura. Nei giorni successivi si visiteranno alcuni dei luoghi più amati della Puglia: Ostuni, la città bianca, Locorotondo, uno dei borghi più belli del Sud, e Alberobello, la capitale dei trulli.
Domenica sarà la volta del Carnevale di Putignano che giunge quest’anno alla 625esima edizione, alcuni lo ritengono il più antico non solo d’Italia, ma d’Europa. Di certo è il più lungo dato che inizia addirittura il 26 dicembre e finisce il martedì grasso, quando la Campana dei Maccheroni annuncia la fine della festa con 365 rintocchi. La maschera simbolo della festa è Farinella, un personaggio allegro e scanzonato che riassume le caratteristiche dei pugliesi provocatori, ironici, innamorati della vita, del cibo, del vino, della loro terra e del loro dialetto.

PROGRAMMA

1° giorno, venerdì: ROMA - MATERA
Raduno dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in bus gran turismo e partenza per Matera. Pranzo libero. Pomeriggio visita guidata di Matera, patrimonio mondiale Unesco e città europea della cultura, famosa per i Sassi che rappresentano la parte antica della città scavata nella roccia calcarea. Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno, sabato: OSTUNI - LOCOROTONDO
Prima colazione in hotel, quindi in mattinata visita ad un frantoio locale con assaggio dell’olio, a seguire spostamento ad Ostuni per la visita guidata. Ostuni "la città bianca": borgo medioevale tra i più belli d'Italia, con labirinto di vicoli e case tinteggiate a calce, affacci panoramici sugli Ulivi Millenari della Valle d'Itria, Chiesa Madre della Madonna dell'Assunta con il secondo rosone quattrocentesco più grande d'Europa. Pranzo libero e al termine proseguimento per Locorotondo: Bandiera Arancione dei Borghi più belli d'Italia, è racchiuso nella sua perfezione circolare; il bianco della calce avvolge ogni cosa ed esalta le macchie di colore intenso dei balconi fioriti. Nel borgo storico tutto è grazioso e intimo, e un senso di ordine contorna i piccoli scrigni di fede e arte. Nel tardo pomeriggio rientro il hotel, cena e pernottamento.

3° giorno, domenica: ALBEROBELLO - CARNEVALE DI PUTIGNANO - ROMA
Prima colazione in hotel, trasferimento ad Alberobello definita la Capitale dei Trulli, antichissime costruzioni dal tetto a cono, dichiarate patrimonio Unesco nel 1996. Visita dei due quartieri più caratteristici, Rione Monti ed Aia Piccola, con l'affascinante storia dell'origine dei trulli. Pranzo libero e al termine partenza per Putignano dove si terrà la sfilata del Carnevale. Putignano veniva scelta come meta per il trasferimento: all'arrivo delle reliquie, i contadini, in quel momento impegnati nell'innesto della vite (ancor oggi una delle attività agricole tipiche del territorio), lasciarono i campi e si accodarono festanti alla processione e, dopo la cerimonia religiosa, si abbandonarono a balli e canti. Ci furono poi alcuni che recitarono in vernacolo scherzi, versi e satire improvvisati. Secondo gli storici, nascevano in quel momento le Propaggini, ancora oggi cuore della tradizione carnevalesca locale. Al termine partenza per Roma per il rientro in serata.

Matera

QUOTA DEL SOGGIORNO: € 215,00

(Offerta valida per un minimo di 40 partecipanti)

Supplemento camera singola: € 95,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Bus GT per tutta la durata del viaggio; Sistemazione in Hotel Baia d’Argento 4 stelle (Leporano) o similare; Trattamento di mezza pensione bevande incluse; visita al frantoio, visita guidata di Matera Ostuni, Locorotondo e Alberobello, ingresso al Carnevale, assicurazione medico-bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Ingressi dove previsti e non espressamente indicati; eventuale tassa di soggiorno; mance e facchinaggi, ex-tra di natura personale; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Trulli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Ufficio Turismo DLF Nazionale

Via A. Volta 2, 67039 Sulmona (AQ)
tel. e fax 0864 31191
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.