Campionato Nazionale DLF 2019 di pesca al colpo - seconda prova

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Sabato 22 giugno 2019 si è giocata la seconda prova del Campionato Nazionale DLF 2019 di pesca al colpo per ferrovieri e soci DLF. La prova è stata organizzata dall’Associazione DLF Piacenza sul campo gara del Cavo Lama a ponte Borelle in località San Marino (Carpi).

I garisti sono stati distribuiti nelle varie postazioni contornate da alte canne acquatiche che non hanno consentito a ciascun agonista di controllare a vista il comportamento di pesca degli avversari, quindi ognuno ha dovuto organizzarsi secondo le proprie valutazioni e esperienze, visto che in tale campo gara si è già pescato altre volte in passato.

La gara è cominciata sotto una leggera pioggia che ha cessato di cadere poco dopo, quindi si è svolta regolarmente, senza disturbo; problematica è stata invece la scelta delle grammature delle lenze in quanto l'acqua del canale cambiava spesso la sua velocità, quindi si passava da lenze con 0,5 grammi ad altre da 3 grammi e viceversa, utilizzando esclusivamente canne a innesti alla lunghezza di circa 7/8 metri.
Come esca esclusivamente la larva di mosca carnaria e pastura con sfarinati dolci e preferibilmente di colore gialli per insidiare sia i carassi che le carpe i pesci maggiormente presenti in questo canale. La differenza alla pesa l’ha fatta la taglia dei pesci, a fronte di tanti piccoli carassi, pochi altri di maggiore taglia e una o due carpe si sono dimostrate vincenti, pur non raggiugendo pesi eccessivi di pescato.

Il primo classificato assoluto, Andrea Calza del Circolo DLF Fidenza, ha realizzato poco più di 4 kg di pesce, mentre la media generale si attesta circa a 1,2 kg. L'aspetto positivo è che stavolta non ci sono stati dei “cappotti” (zero pescato).

Indubbiamente i garisti del DLF Fidenza hanno indovinato pienamente la pesca da farsi e si sono aggiudicati i primi due posti a squadre con eccezionali piazzamenti; 6 penalità per ciascuna delle due squadre (5 primi, 2 secondi e 1 terzo), veramente bravi.
Il terzo gradino del podio è andato al DLF Verona con 8 penalità.

Nella classifica progressiva individuale per assegnare il titolo di Campione Nazionale 2019, dopo due prove nei primi tre posti si trovano a pari punti: Mauro Bricchi, Andrea Calza e Marco Bertolino, tutti di Fidenza, e ciascuno con due vittorie. Sarà quindi una bella sfida nell'ultima prova!

La terza e ultima prova del nostro Campionato Nazionale DLF 2019 si svolgerà il 21 settembre sul Canale Fissero Tartaro, in località Cavecchia, un campo gara molto tecnico che metterà a dura prova tutti i concorrenti.
L'organizzazione è affidata al Circolo DLF Fidenza, che fa capo all’Associazione DLF Modena.

Campionato Nazionale DLF 2019 di pesca al colpo per ferrovieri e soci DLF
  • Prima prova, 11 maggio: Canale Idrovia in località Vigonovo (Padova)
  • Seconda prova, 22 giugno: Cavo Lama a ponte Borelle in località San Marino, Carpi (Modena)
  • Terza prova, 21 settembre: Canale Fissero Tartaro, in località Ca' Vecchia (Mantova)

 

INFORMAZIONI

Franco Cermasi, Gruppo Pesca DLF Bologna
mob. 338 9343390 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.