Campionato Nazionale DLF 2019 di pesca al colpo - prima prova

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Sabato 11 maggio 2019 ha avuto inizio il Campionato Nazionale Ferrovieri/DLF 2019 di pesca al colpo. Questa prima prova è stata organizzata in collaborazione dalle Associazioni DLF Vicenza e DLF Verona sul bellissimo campo gara del canale Idrovia in località Vigonovo (Padova).

Queste acque sono praticamente ferme per la presenza di alcuni sbarramenti, ma spesso battute dal vento come si è puntualmente confermato sabato, per fortuna non troppo forte ma che ha messo in difficoltà l'uso delle lunghe roubaisienne.

Gara impostata ad una distanza di 11,12 metri con grammature delle lenze variabili da 0,5 a 2,0 grammi, alla ricerca di carassi e gardons le specie prevalenti presenti in questo canale. A parte pochi casi in cui i grossi carassi sono finiti nelle nasse dei bravi e fortunati pescatori (il primo assoluto porta al peso più di 8 kg di carassi) la gara si è risolta con la pesca ai gardons.

Con l'uso di canne più corte, particolarmente in tratti di canale dove sono presenti in prossimità della riva zone con vegetazione galleggianti di ninfee, che oltre a dare risalto alla bellezza del luogo sono anche un ambito rifugio di questi pesci ma che qui sono stati insidiati e regolarmente pescati. La continuità di pesca dei gardons con l'aggiunta di qualche sporadico carassio ha portato alla vittoria o un buon piazzamento in numerosi settori.

La gara è stata vinta meritatamente dalla squadra dell’Associazione DLF Piacenza con 5 penalità (3 primi fra i quali il primo assoluto e 1 secondo) veramente bravi. Le squadre A con 8 penalità e B con 9 penalità, entrambe del Circolo DLF Fidenza, conquistano rispettivamente seconda e terza posizione.

Tali risultati confermano anche quest'anno che sarà veramente dura per gli altri DLF contrastare questi campioni, ma non si sa mai, la fortuna aiuta gli audaci e a pesca la fortuna è molto importante.

La giornata si è conclusa al ristorante con il pranzo ufficiale in cui tutti anno apprezzato la qualità della “pastura” e a seguire la premiazione dei vincitori.

La seconda delle tre prove previste per il Campionato Nazionale DLF 2019 di pesca al colpo si svolgerà in provincia di Modena, zona Carpi, nel cavo Lama, il 22 giugno 2019, e sarà organizzata proprio dai vincitori di oggi, Associazione DLF Piacenza.

INFORMAZIONI

Franco Cermasi, Gruppo Pesca DLF Bologna
mob. 338 9343390 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.