ETRURIA MARATHON

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Arezzo, domenica 9 settembre 2018 - Etruria Marathon, una Camminata non competitiva, è un evento, primo nel suo genere ad Arezzo, che porterà i partecipanti a scoprire, camminando, i gioielli della nostra città. CHIUSURA ISCRIZIONI: giovedì 9 agosto 2018.

Etruria Marathon 2018 è la prima Camminata Ludico Motoria Non Competitiva ad anello a passo libero aperta a tutti: viandanti, pellegrini, camminatori e atleti.
Non è solo una camminata ma è anche una speciale occasione per scoprire il piacere di un turismo lento e per conoscere ed apprezzare un territorio ricco di bellezze artistiche e naturali.

L’Associazione DLF Arezzo partecipa, con il gruppo "Passeggiatori DLF Arezzo", all'organizzazione dell'evento. Data e luogo di svolgimento: domenica 9 settembre 2018 ad Arezzo con partenza e arrivo al Parco comunale Pertini. Patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo.



La partecipazione ad Etruria Marathon prevede tassativamente l'obbligo di camminare nonché il rispetto delle disposizioni contenute nel vigente Codice della Strada. E' vietato pertanto procedere correndo.
Dato il carattere non competitivo della manifestazione, non sono contemplate classifiche di merito, basate sui tempi di percorrenza.
La manifestazione gode di regolare copertura assicurativa.

Il percorso della camminata inizierà dal Parco Pertini, polmone verde della zona Giotto, e attraverserà l'anfiteatro romano, Piazza Guido Monaco, Piazza S. Francesco (all'interno della chiesa omonima la storia della Vera Croce dipinta dal grande Piero della Francesca), Piazza Vasari (dove si disputa, due volte l'anno, la famosa "Giostra del Saracino), piazza della Liberta (sulla quale si affacciano i palazzi della Provincia e del Comune e il Duomo), il Prato, dominato dalla mole della fortezza Medicea; saliremo all'importante sito etrusco di Castelsecco (passeremo sotto la grande muraglia eretta oltre duemila anni fa per poter ospitare il teatro dell'area sacra, unico esemplare di teatro etrusco a oggi conosciuto), poi scenderemo verso la chiesa di S. Maria delle Grazie, testimonianza cristiana di un antichissimo sito ierofanico pagano, legato al culto delle acque protettrici della maternità.

Da questo punto si sganceranno i camminatori dei 12 km, gli altri proseguiranno verso l'antico convento di Sargiano, dopo poco si sganceranno i partecipanti ai 21 km, gli altri affronteranno la salita che, su sentiero boschivo, li porterà sulla vetta del Monte Lignano da cui si gode un'ampia veduta su tutta la Valdichiana, sul Valdarno, Casentino e sulla città di Arezzo. Proseguendo si sganceranno i partecipanti ai 32 km.

I partecipanti alla 42 km proseguiranno fino al sentiero 50, spettacolare tracciato che unisce il lago Trasimeno al Santuario de La Verna, che poi lasceranno per percorrere un tratto della vecchia ferrovia Arezzo-Fossato di Vico con tre spettacolari gallerie. Tutti gli itinerari partiranno alle ore 7.30 dal Parco Pertini e rientreranno, in tempi diversi, allo stesso punto di partenza. In rete si possono trovare tutte le notizie relative all'evento, compreso il modulo d'iscrizione.

Arezzo, Piazza Vasari

I percorsi previsti sono quattro, con un grado di difficoltà crescente, tutti ad anello, ovvero con partenza ed arrivo ad Arezzo (Parco comunale Pertini).

  • Percorso n. 1 "Small" - lunghezza di km 12
  • Percorso n. 2 "Medium" - lunghezza di km 21
  • Percorso n. 3 "Large" - lunghezza di km 32
  • Percorso n. 4 "Extra Large" - lunghezza di km 42

La manifestazione si concluderà presumibilmente tra le ore 18:00 e le ore 20:00.
Tutti i percorsi si sviluppano per lo più su sentieri e in minima parte su tratti asfaltati.
Una segnaletica diversificata per ognuno di essi sarà apposta a cura dell'Organizzazione. Ogni partecipante dovrà comunque fare affidamento alla traccia GPS del tracciato che intenderà percorrere, scaricabile direttamente dal sito www.etruriamarathon.it.

L'iscrizione darà diritto all'assistenza sanitaria ed ai ristori predisposti lungo i percorsi.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Etruria Marathon. Il referente dell’iniziativa è Antonio Martini, Presidente dell’Associazione.

Arezzo, Duomo

INFORMAZIONI

Associazione Etruria Marathon

  • Antonio Martini, Presidente dell’Associazione Etruria Marathon, cell. 328 6216604

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.etruriamarathon.it

Associazione DLF Arezzo

Piazzale della Repubblica 2/C, 52100 Arezzo (AR)
tel. 0575 302766 Fax 0575 300712
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfarezzo.it
Facebook Arezzo DLF