Progetto “Essere e Benessere”

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Dal 2008 l’Associazione DLF Sulmona-L’Aquila porta avanti per i propri iscritti dai 50 anni in su una lodevole iniziativa, dovuta alla sensibilità della Dirigenza DLF Sulmona sull’argomento. Il Consiglio Direttivo ha infatti inserito nel bilancio istituzionale un apposito capitolo dedicato al welfare, una parte dei fondi del quale viene utilizzata per realizzare il programma di controllo e diagnosi delle malattie della prostata e del carcinoma mammario.

L’iniziativa “Essere e Benessere”,  in cui sono stati coinvolti da 250 a 350 tra uomini e donne ogni anno, per un totale di circa 2500 ferrovieri in servizio e in pensione partecipanti nei vari anni, ha prodotto risultati che vanno dalla diagnosi precoce di 5 carcinomi della prostata, alla diagnosi di altre malattie prostatiche, come la prostatite e la IPB, riscontrate in circa il 50% dei soggetti esaminati, e a 10 casi di donne inviate negli anni a più approfonditi controlli diagnostici presso strutture specializzate.

Ogni giorno solo in Italia si scoprono 1.000 nuovi casi di cancro. Le cifre presentate dall'Associazione Italiana Registri TUMori (AIRTUM) fotografano una malattia socialmente importante, ma anche i miglioramenti avvenuti nel tempo grazie alla ricerca e soprattutto alla prevenzione precoce.

L’estrema utilità della prevenzione è dimostrata anche dai 2 nuovi casi di tumore alla prostata emersi dallo screening di quest’anno.
In generale le informazioni che i partecipanti agli screening acquisiscono sono molto importanti anche perché essi ora sanno che il rischio che le malattie abbiano un esito nefasto non è particolarmente elevato, e sono guaribili nella maggior parte dei casi, se diagnosticati precocemente.

Per la prevenzione del carcinoma prostatico sono stati effettuati circa 300 prelievi ematici per il dosaggio del PSA dal Dott. Fabrizio Balucanti e successiva visita urologica dal Dott. Luigi Liberatore.
Per la prevenzione del carcinoma mammario anche quest’anno abbiamo coinvolto circa 50 donne, socie DLF, presso strutture ospedaliere in cui sono state eseguite:

  • visita senologica
  • mammografia
  • ecografica mammaria

Quest’anno è stato effettuato anche l’esame della glicemia, per evidenziare eventuali casi di diabete latente o conclamato attraverso il dosaggio dell’emoglobina glicata. I controlli effettuati hanno evidenziato un caso di diabete grave e 6 casi di diabete lieve non noti ai soci. Gli interessati sono stati inviati al centro antidiabetico ospedaliero per gli opportuni interventi dietetici e terapeutici.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Sulmona-L'Aquila

Via A. Volta 7, 67039 Sulmona (AQ)
Tel. 0864 31191 Fax 0864 31522
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfsulmona.it
Facebook: DLF Sulmona