ROVERETO CAMMINA FINO ALLA LUNA! Il 23 febbraio torna M'Illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata da Caterpillar Rai Radio2. In Trentino la città di Rovereto risponde all’appello, abbassa le luci e cammina, cammina, cammina... fino alla luna!

17 febbraio 2018 - NO ALLA VIOLENZA SU DONNE E BAMBINE! Anche il CID, Centro Internazionale della Danza, a Rovereto (TN), fa parte della rete di realtà coinvolte in ONE BILLION RISING 2018, un evento mondiale che si svolge in 200 paesi del pianeta, mobilitando un miliardo di persone unite nell'affermare una cultura del rispetto e della solidarietà.

Novi Ligure (AL), venerdì 9 febbraio 2018, ore 9.30 - La Repubblica Italiana riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Viterbo, sabato 6 gennaio 2018 - Il Presidente, Maurizio Burani, e lo staff del Dopolavoro Ferroviario di Viterbo, come ogni anno dal 1989, il giorno 6 gennaio festeggiano la Befana con i figli dei soci, organizzando nella sala cinematografica LUX, adiacente la sede del DLF Viterbo, un atteso intrattenimento.

Sabato 27 gennaio 2018, alle ore 20.30, il Liceo Scientifico "Augusto Righi", in Via Boncompagni 22, ospiterà un evento organizzato dall'Associazione DLF Roma per la Giornata della Memoria, in ricordo di Giulia Spizzichino. L'evento è realizzato in collaborazione con le Sezioni ANPI Nomentano Italia - "Musu Regard" e con il patrocinio del Municipio II del Comune di Roma.

Campobasso, domenica 28 gennaio 2018 - La Compagnia "Terza Classe" del DLF Campobasso presenta la replica dell'atto unico di Eduardo De Filippo "Gennareniello", alle ore 18, nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferroviario. Raccogliendo con entusiasmo l'invito della Jurassik Orchestra, il gruppo che suona solo per beneficenza, DLF Campobasso ha dato vita all’iniziativa: “Tra i tetti di Gennareniello per un tetto ai bambini di Agbanou”.

Novi Ligure (AL), sabato 27 gennaio 2018 - Per commemorare il Giorno della Memoria e ricordare lo sterminio del popolo ebraico durante l’ultimo conflitto mondiale, il Comune di Novi Ligure ha organizzato una serie di eventi culturali. Mercoledì 24 gennaio, alle ore 10, presso il Museo dei Campionissimi, convenzionato con il DLF, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza e dedicato agli studenti delle scuole superiori cittadine:

Piacenza, venerdì 12 gennaio 2018 - LE IMMAGINI DELLA COMMEMORAZIONE AL DLF E AL BINARIO 1 - Come ogni anno, l'Associazione DLF Piacenza ricorda con una cerimonia le otto vittime coinvolte nella strage ferroviaria del 12 gennaio 1997: Agatina Carbonara, Gaetano Morgese, Francesco Ardito, Pasquale Sorbo, Lorella Santone, Lidio De Santis, Carmela Landi, Cinzia Assetta. 

Integra - percorsi multietnici DLF è un progetto di integrazione socio-culturale gratuito in lingua italiana rivolto a giovani stranieri, minorenni e maggiorenni, promosso e realizzato dal Dopolavoro Ferroviario Sulmona-L’Aquila in collaborazione con le case famiglia e le strutture di accoglienza presenti sul territorio.

La solidarietà dei ferrovieri 2017-2018: I ferrovieri incontrano le persone in difficoltà per offrire un aiuto nel viaggio della vita. Si rinnova la serie di eventi organizzati dalle Associazioni DLF territoriali nei mesi di dicembre e gennaio, nell'ambito delle festività natalizie, a sostegno e conforto di chi vive condizioni disagiate. In collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane e con le associazioni di volontariato per il sociale.

Reggio Calabria, 5 gennaio 2018 - Un significativo evento si è svolto venerdì 5 gennaio, alle ore 16.30, al Cine-Teatro Metropolitano del DLF Reggio Calabria in occasione della Festa dell’Epifania che ha chiuso le festività natalizie.

Rimini, sabato 6 gennaio 2018, ore 9.30 - L'Associazione DLF Rimini organizza anche nel 2018, in collaborazone con AVIS, un evento aperto a tutti i bambini: il 6 gennaio nel Cinema Settebello arriverà la Befana! Spettacolo, musica, animazione, lotteria e tante sorprese.

Roma, sabato 6 gennaio 2018 - Anche nel 2018 si rinnova la tradizione della Festa della Befana con la consegna ai figli dei soci DLF Roma del pacco dono e della calza di dolciumi. Ci vediamo sabato 6 gennaio alle ore 10 al Teatro Italia, in Via Bari 18!

Cecina (LI), sabato 6 gennaio 2018 - L’Associazione DLF Cecina è lieta di annunciare che la sala “Giardino dei Tigli”, sulla piazza della stazione ferroviaria di Cecina, ospiterà la FESTA DELLA BEFANA 2018 e accoglierà dalle ore 10.30 in poi tutti i bambini e i soci DLF che vorranno partecipare.

La Spezia, sabato 6 gennaio 2018 – La Festa della Befana è l’appuntamento tradizionale per i ferrovieri italiani, sin dagli anni ’30 del secolo scorso, grazie all’impegno di tante sedi del Dopolavoro Ferroviario presenti sul territorio che organizzano feste per i lavoratori e per le loro famiglie distribuendo doni e dolci ai più piccoli.

Martedì 26 dicembre 2017, ad Asti, si svolgerà la 43esima edizione della classica CORSA DEL PANETTONE, corsa podistica non competitiva, ludico-motoria occasionale, di km 9,5, organizzata dall’Associazione DLF Alessandria-Asti. Partecipazione libera a tutti. Approvazione FIDAL Asti nr. 7/17.

A Roma la prima microrete per la compravendita delle Materie Prime Recuperabili - La S.F.N.A. è una società che opera nel settore della micro compravendita delle materie prime recuperabili quali pet, plastiche hpde, carta, alluminio, ferro, rame, piombo, ottone e poi olio esausto, indumenti, tessuti, borse, piccoli apparecchi tecnologici, piccoli elettrodomestici, bigiotteria, libri. Ha sviluppato un progetto pilota denominato “NonSonoRifiuti” che si propone la creazione della prima rete urbana per la micro compravendita di Materie Prime Recuperabili (M.P.R.).

Roma, sabato 16 dicembre 2017, ore 20.30 - Nella splendida cornice della chiesa di San Luigi dei Francesi, a Roma, verrà eseguito l’atteso “Concerto di Natale” della Banda Musicale e del Coro Polifonico del DLF Roma.

Alessandria, venerdì 15 dicembre 2017 - La quarta edizione di “Teatro nello spazIO”, laboratorio teatrale per persone con disabilità e non, si chiude il 15 dicembre 2017, alle ore 21.00, con lo spettacolo dal titolo “Dove vai? Al cinema!”, al Teatro Ambra, in Viale Brigata Ravenna 8 (AL).

Arezzo, sabato 11 novembre 2017, ore 21 - Anche quest’anno l’Associazione DLF Arezzo promuove la manifestazione TALE E QUALE - SHOW DELLA ROTAIA che vedrà la partecipazione dei ferrovieri da tutta Italia e degli amici del CRAL aziendale USL 8 di Arezzo in una manifestazione che ha come unico scopo la solidarietà.

Livorno, venerdì 20 ottobre 2017 - L’Associazione DLF Livorno organizza una raccolta fondi in favore della cittadinanza colpita dall’alluvione nella notte tra il 9 e il 10 settembre. Venerdì 20 ottobre il ritrovo è al Ristorante del Bagno Etruria in località Calambrone (PI) dove, con 20 euro a persona per una cena a base di pizza (bambini fino a 10 anni GRATIS), si contribuirà a tale raccolta.

Firenze, sabato 23 settembre 2017, dalle ore 15.00 alle 19.00 - Presso il Centro Sportivo DLF Firenze di Via Paisiello 131, a Firenze, avrà luogo la presentazione delle attività sportive, ricreative e culturali della stagione 2017-2018 che saranno proposte ai soci dell’Associazione DLF Firenze.

San Benedetto Val di Sambro (BO), domenica 6 agosto 2017 - DLF Bologna, con la collaborazione del Gruppo Podismo, del Circolo DLF S. Benedetto Val di Sambro e con l'omologazione da parte del Comitato UISP Provinciale di Bologna, organizza la “43ª CAMMINATA PER RICORDARE”, manifestazione podistica ludico-motoria per ricordare e commemorare le stragi avvenute nell'ambito ferroviario della Regione Emilia Romagna (Italicus 4/8/74 - Stazione Bologna Centrale 2/8/80 - Treno Rapido 904 23/12/84).

Leonessa (RI), domenica 11 giugno 2017 - Motogiro per far girare il territorio e rimettere in moto l’economia delle popolazioni terremotate. Aperto a moto di ogni marca e cilindrata a 2, 3 e 4 ruote. Per motivi logistici è gradita la prenotazione con largo anticipo.

ROSSO: UMANITA' E VITALITA'

Il settore dei servizi è indispensabile per assolvere alla finalità del DLF, quella cioè di offrire spazi ed opportunità ai soci mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari allo sviluppo delle iniziative e dei progetti. Il senso della solidarietà è sicuramente un elemento da sempre presente e vitale nell’Associazione DLF. Nel DLF trova spazio dalle sue origini una solidarietà semplice e profonda, in cui si entra in rapporto con le persone che si trovano per svariati motivi in difficoltà. Un rapporto che si esplica in tantissimi modi. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in solidarità e servizi

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno