Il Treno Storico parte da Messina

In Viaggio...
Grandezza Carattere

L’offerta turistico-ferroviaria in Sicilia proposta dalla Fondazione FS per questo 2017 è ancora più ricca e per la prima volta farà tappa a Messina per un viaggio nella Trinacria orientale a bordo di un mezzo storico delle ferrovie.  

Alle iniziative già attive dei Treni del Barocco e del Treno dei Templi, quest’anno si affiancano altre due offerte in programma per il 3 e il 17 settembre, entrambe con partenza da Messina Centrale e con un percorso di circa 80 km: 

  • 3 settembre: la destinazione sarà Milo (Catania), in occasione di ViniMilo 2017, la manifestazione dedicata ai vini dell'Etna giunta alla 37° edizione.
  • 17 settembre: destinazione Santa Venerina (Catania), in occasione di EnoEtna, la mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali dell'Etna giunta al 20° anno.

Il treno sarà composto dalla locomotiva E.646.196 e da carrozze d’epoca tipo 1959 serie 45000, tra le quali una postale bagagliaio, storici mezzi utilizzati da FS sin dagli anni '50 per trasportare milioni di italiani. Per l’acquisto dei titoli di viaggio sarà necessario fare riferimento ai canali di vendita di Trenitalia.

L'Associazione, con il supporto degli amici dell’Associazione Ferrovia Valle Alcantara, sta lavorando con la Fondazione FS per arricchire la proposta di viaggio ed offrire ai viaggiatori la possibilità di visitare una piccola mostra tematica allestita all’interno del bagagliaio. Inoltre, si sta programmando la sosta dei convogli anche presso la stazione di Tremestieri, sede operativa dell'Associazione. 

La Fondazione FS con il suo Treno Storico, sia pur simbolicamente, sarà la madrina del nuovo corso della piccola stazione di Tremestieri. L'Associazione Ferrovie Siciliane da anni porta avanti un progetto culturale integrato che abbraccia la passione per la ferrovia e le navi traghetto ferroviarie (reali e in miniatura) grazie all'impegno ed alla passione di tutto il suo staff e alla collaborazione con Fondazione FS e con il suo Direttore, l'ingegner Luigi Francesco Cantamessa.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 

Associazione Ferrovie Siciliane

Viale Principe Umberto 61, 98121 Messina  

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.a-f-s.it
Facebook Associazione Ferrovie Siciliane e AFS Forum

Biglietti acquistabili presso i normali canali di vendita di Trenitalia

 

 

 

DiventaSocio2017 260

BorsediStudio2016 260