Scuola Ferrovia e Turismo

Grandezza Carattere

Il progetto SCUOLA FERROVIA dell’Associazione DLF Sulmona-L’Aquila, voluto dall’Associazione Nazionale DLF, prosegue la sua esperienza pluriennale, dettata dalla volontà di diffondere tra i giovani la cultura del treno come cardine di una nuova idea di mobilità eco-sostenibile e di utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale per ogni tipo di spostamento, dal pendolarismo per ragioni di lavoro e di studio, al tempo libero e al turismo.

Per il secondo anno, il DLF Sulmona-L’Aquila si avvale della collaborazione fattiva della Direzione del Trasporto Regionale Abruzzo di Trenitalia Spa.

Il 7 marzo 2018 si è svolto il primo incontro con allievi e insegnanti della scuola Turismo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Amedeo D'Aosta” a L’Aquila. Dopo gli interventi dei rappresentanti dell’associazione LeRotaie, che gestiscono il treno storico “La Transiberiana d’Abruzzo”, e quelli del dottor Dimitri Ruggeri, del dottor Roberto Corbo e dell’ingegnere Vittoria Di Camillo, della Direzione Regionale Trenitalia, i ragazzi hanno presentato un loro progetto di utilizzo a fini turistici della linea ferroviaria Sulmona-L'Aquila. Il progetto verrà portato all'attenzione del Direttore del Trasporto Regionale, ingegner Marco Trotta, per verificare la possibilità di attuarlo nel prossimo mese di maggio con una collaborazione di Trenitalia, IIS D'Aosta e DLF Sulmona-L'Aquila.

Il progetto SCUOLA FERROVIA dell’Associazione DLF Sulmona-L’Aquila

Il 13 marzo 2018 si è, invece, svolto l'incontro con gli studenti e i docenti dei licei artistico e classico dell'I.I.S. “Ovidio” di Sulmona. Anche in questo caso le tematiche affrontate sia dai rappresentanti di Trenitalia che dall'associazione LeRotaie e dal DLF, hanno riguardato un nuovo modello di mobilità sostenibile e integrato che abbia al suo al centro il treno. Inoltre, i ragazzi, impegnati anche nella partecipazione al concorso “Il viaggio, storie di passaggio, hanno ampiamente discusso sulla situazione del trasporto ferroviario a Sulmona e nella regione, e su idee per migliorarlo e potenziarlo.

L'esperienza di “SCUOLA FERROVIA” proseguirà fino a maggio con numerose iniziative e altri incontri con gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Sulmona e de L’Aquila, di cui daremo conto; e si concluderà con la premiazione delle classi vincitrici del concorso citato, che parteciperanno a un viaggio sulla “Transiberiana d'Abruzzo” da Sulmona a Roccaraso, attraverso gli incontaminati scenari del Parco Nazionale della Majella.

La “Transiberiana d'Abruzzo” diventa la “Transiberiana d'Italia”

SCARICA IL CALENDARIO DEI VIAGGI SU TRENI STORICI DI LEROTAIE

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Sulmona-L’Aquila

Via Alessandro Volta 2, 67039 Sulmona (AQ)
Tel. e fax 0864 31191 (FS 834 367)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfsulmonalaquila.it

Associazione Amici della ferrovia LEROTAIE

Contatti e-mail

  • viaggio su treno storico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • museo e modellismo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web www.lerotaie.com

 

 

 

Progetto Scuola Ferrovia

Con il progetto Scuola Ferrovia il DLF intende divulgare nella scuola la conoscenza della ferrovia italiana, attraverso un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani.

Leggi tutti gli articoli

INFORMAZIONI

Mario Bonivento
Segretario Nazionale DLF

Associazione Nazionale DLF
Via Bari 20, 00161 Roma
Tel. 06 44170730 fax 06 44291422
e-mail m.bonivento@dlf.it