Scuola Ferrovia: visita alle Officine FS di Ancona

Grandezza Carattere

Il giorno 9 maggio 2017, la classe quinta della scuola primaria “G. Rodari” di Porto Sant'Elpidio si è recata in visita alle Officine Ferroviarie di Ancona, accompagnata dalle insegnanti Maria Teresa Peracin, Fabiola Castagna e Giovanna Raparo. La visita è stata organizzata dall’Associazione DLF Ancona, nell’ambito del Progetto Scuola Ferrovia.

L’intento del progetto è quello di far conoscere alle nuove generazioni il treno, come mezzo di trasporto ecologico, economico ed alternativo all’impiego più diffuso dell’auto e del trasporto su gomma, nonché i comportamenti da tenere sul treno e in stazione per salvaguardare la propria sicurezza e quella altrui.

La visita è stata condotta da alcuni funzionari di Trenitalia, in collaborazione con i responsabili del Dopolavoro Ferroviario di Ancona.
Gli alunni, precedentemente formati riguardo alla storia e all’evoluzione tecnologica del treno attraverso i materiali forniti dal DLF, sono stati informati dal Capotreno, già durante il viaggio in treno, circa i pericoli di un comportamento scorretto.
Poi sono stati accolti, presso i locali dell’Officina Ferroviaria di Ancona, dal sig. Cinti che ha illustrato loro le caratteristiche di vari modelli attualmente in uso. Gli alunni, curiosissimi, hanno rivolto quesiti ed espresso considerazioni su quanto visto ed appreso.

La classe poi è stata condotta all’interno di un elettrotreno e ogni alunno, seduto in cabina di guida, ha potuto fare una foto ricordo. La visita è proseguita in officina dove un addetto ha spiegato alcune fasi della manutenzione dei veicoli. A conclusione della visita il Dopolavoro Ferroviario di Ancona ha offerto un piacevole rinfresco.

L’accoglienza e le gentili premure ricevute hanno reso la visita una piacevole occasione di conoscenza ed arricchimento per gli alunni e per le insegnanti, le quali colgono questa occasione, per ringraziare lo Staff di Trenitalia nelle persone del Dirigente Regionale dott. Del Rosso e dei funzionari sig. Cinti e dott.ssa Celli. Un ringraziamento particolare va alla Presidente del DLF di Ancona, signora Sabatina Rubino, e al consigliere del DLF, sig. Pirani.

Le insegnanti della scuola primaria “G. Rodari” di Porto Sant'Elpidio (FM)

INFORMAZIONI

Associazione DLF Ancona

Via Alcide de Gasperi 36, 60125 Ancona (AN)
Tel. e fax 071 2075130
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfancona.it

 

 

 

 

Progetto Scuola Ferrovia

Con il progetto Scuola Ferrovia il DLF intende divulgare nella scuola la conoscenza della ferrovia italiana, attraverso un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani.

Leggi tutti gli articoli

DiventaSocio2017 260

BorsediStudio2016 260

INFORMAZIONI

Mario Bonivento
Segretario Nazionale DLF

Associazione Nazionale DLF
Via Bari 20, 00161 Roma
Tel. 06 44170730 fax 06 44291422
e-mail m.bonivento@dlf.it