Progetto Scuola Ferrovia DLF Genova: facciamo il punto

Grandezza Carattere

Il Dopolavoro Ferroviario di Genova ha iniziato ad occuparsi del Progetto Scuola Ferrovia ormai da cinque anni, precisamente durante l’anno scolastico 2012/2013; è stata un’iniziativa voluta dal Dopolavoro Ferroviario Nazionale che ha incaricato le varie Associazioni territoriali disponibili a portare nelle scuole, con il consenso degli Istituti, il mondo ferroviario sotto i suoi molteplici aspetti: tecnici, storici e sociali.

Noi ci siamo attrezzati scegliendo prontamente docenti con esperienze lavorative adeguate (ingegneri, tecnici specializzati) e insieme abbiamo preparato lezioni per le classi delle varie scuole, svolgendo conferenze in aula o negli impianti, sviluppate anche con supporti informatici, confezionandole sulla base della preparazione scolastica degli studenti.

Nell’anno scolastico 2016/2017 abbiamo avuto contatti con 13 istituti scolastici, per più di metà classi quarte e quinte delle scuole superiori tecniche, interessando un totale di circa 700 studenti e 40 docenti; le visite effettuate a impianti di RFI sono state 8.

Con questa attività ci siamo resi conto di quanto sia importante la collaborazione scuola-lavoro; scuola e impresa non devono essere due entità separate. Le modalità di informazione, apprendimento e orientamento con il Progetto Scuola Ferrovia rispondono ai bisogni dei ragazzi: spiegando ad esempio il funzionamento e la costituzione del motore elettrico di un locomotore ferroviario permettiamo loro di comprendere come la teoria imparata a scuola può essere tradotta in pratica.

La Regione Liguria, con l’Ufficio Scolastico Regionale, già negli anni 2003/2004 iniziava simili sperimentazioni in collaborazione con le Camere di Commercio della Regione. L’iniziativa partiva con la denominazione Alternanza Scuola-Lavoro, nella quale venivano coinvolte le scuole superiori con diverse centinaia di studenti.

Il DLF di Genova, prendendo esempio da questa iniziativa ha introdotto nelle scuole il mondo del trasporto ferroviario, troppo spesso ancora sconosciuto. Dal 2012, anno di inizio, al 2017 sono stati interessati nella provincia di Genova circa 30 istituti scolastici, ed abbiamo spiegato la “ferrovia” a oltre 3.200 studenti.

I ragazzi delle scuole sono le risorse umane preziose del futuro; nel nostro piccolo con la “Scuola Ferrovia” riusciamo a dare loro quelle prime competenze che, associate al percorso scolastico, permettono ai giovani di entrare più agevolmente nel mondo lavorativo. La nostra attività contribuisce a realizzare quel collegamento importante tra le conoscenze portate dalla scuola e le competenze che saranno poi acquisite nel lavoro (Conoscenze + Competenze = Formazione). La conoscenza è fondamentale, la competenza (esperienza) è importante.

Con il nostro operato, sia per le visite agli impianti che nelle relazioni in classe, riteniamo di dare qualcosa in più rispetto alle “attività di impresa virtuale” spesso realizzate nelle scuole per mettere in pratica “l’alternanza scuola-lavoro” prevista dal MIUR con la legge 107 del 2015.

Noi portiamo agli studenti esperienza dal vivo anche per ciò che riguarda la tutela della salute e della sicurezza come è stabilito dal DL 81.

L’impresa ferroviaria per come è ad oggi strutturata e per la tipologia di attività presenta difficoltà ad organizzare stage nei posti di lavoro; abbiamo superato il problema, come detto, portando noi i ragazzi negli impianti con visite programmate applicando le dovute norme di sicurezza sul lavoro, pure per far percepire la realtà concreta dell’attività lavorativa eseguita dai nostri tecnici; anche guardando si impara!

Grazie al Progetto Scuola Ferrovia, venire a conoscenza del lavoro ed apprenderne le diverse discipline in ambito ferroviario costituisce il risultato di un processo che si acquisisce in modo non formale rispetto alla didattica tradizionale e consente un risultato formativo che soddisfa sia gli studenti che i docenti.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Genova

Via Balbi 25/2, 16126 Genova (GE)
Tel. 010 0983588 Fax. 010 8997151
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.superbadlf.it

 

 

 

 

Progetto Scuola Ferrovia

Con il progetto Scuola Ferrovia il DLF intende divulgare nella scuola la conoscenza della ferrovia italiana, attraverso un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani.

Leggi tutti gli articoli

DiventaSocio2017 260

BorsediStudio2016 260

INFORMAZIONI

Mario Bonivento
Segretario Nazionale DLF

Associazione Nazionale DLF
Via Bari 20, 00161 Roma
Tel. 06 44170730 fax 06 44291422
e-mail m.bonivento@dlf.it