StazioniAmo

Grandezza Carattere

StazioniAmo. Siracusa, domenica 22 giugno 2014Siracusa, domenica 22 giugno 2014.

Rendiamo omaggio attraverso la pittura e la fotografia alla storia della città di Siracusa! In occasione della realizzazione del tableau vivant denominato “Locomotiva” ad opera del nostro stimato concittadino e artista Emanuele Leonetti, le associazioni “MAIA”, “Ambiente e Salute ONLUS” e “Ago e Filo”, in collaborazione con l'Associazione DLF Siracusa ed il patrocinio del Comune di Siracusa, il 22 giugno 2014, punteranno l’attenzione e renderanno un omaggio artistico al valore storico del terminal dei treni di Siracusa (nato nel 1871) nei suoi molteplici aspetti e a coloro che vi lavorano, oltre ad offrire un'occasione di confronto a tutti coloro che parteciperanno all'iniziativa.

Il programma prevede in apertura dalle ore 10.00 una sfilata di auto d'epoca a cura dell’associazione “Autoveicoli Storici” e la loro esposizione al pubblico; a seguire la presentazione del set di realizzazione del Tableau Vivant “Locomotiva”, con modelli in costume a cura dell' artista fotografo Emanuele Leonetti, e l'avvio della diretta streaming sul sito www.ilnostrocalcio.it, presentato dal cabarettista Roberto De Fazio.

Mutuato dalla lingua francese, il “tableau vivant” è un tipo di rappresentazione in cui un gruppo di attori si dispone sulla scena, rimanendo in silenzio, in modo da ricreare o evocare un quadro o un’immagine. A realizzare l’opera sarà l’artista e fotografo Emanuele Leonetti.

Sarà presente il Roberto De Fazio. Prevista, infine, un’area animazione per i bambini, a cura dell’associazione “Festa service”, e una raccolta fondi per acquisto di un defibrillatore.

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra di modellismo ferroviario allestita presso la sala d’attesa di prima classe dal Gruppo Fermodellisti del DLF Siracusa ed ammirare le fotografie partecipanti al concorso fotografico “Ferrovia che passione”, a cura dell’associazione “Italia Nostra”.

Il coordinamento degli eventi e la logistica in area ferroviaria sarà curato dallo staff del DLF Siracusa guidato dal responsabile dei Progetti ed eventi del DLF Ignazio Macaluso.

Inoltre, nel piazzale antistante la Stazione Ferroviaria sarà allestito un palco che ospiterà dalle ore 19 una serie di spettacoli di teatro, danza e cabaret ed una zona sarà arredata per i più piccini con gonfiabili e maschere Disney, il tutto offerto dalle associazioni partner.

Progetto Scuola Ferrovia 2014 DLF SiracusaLEZIONI DI TRENO

L’Associazione DLF Siracusa domenica 22 giugno presterà la sua attiva collaborazione all'Associazione MAIA, in deroga e prolungamento del Progetto Scuola Ferrovia “Lezioni di treno”, organizzato con il patrocinio dell’Associazione Nazionale DLF ed in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, per l’anno scolastico 2013-2014. DLF Siracusa ha proposto e curato il Progetto Scuola Ferrovia che si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado delle province di Siracusa e Ragusa.

Il progetto si propone di far conoscere e valorizzare il mezzo ferroviario, di comunicarne la sua complessità e versatilità, sottolineandone la compatibilità con l'ambiente e con lo sviluppo sostenibile, descrivendone gli aspetti storici, tecnologici ed infrastrutturali, visto che il treno garantisce oggi più che mai il trasporto di grandi quantità di persone e di merci in condizioni di maggior sicurezza e maggior rispetto dell’ambiente, oltre che a costi minori per la collettività e con velocità competitive, grazie al nuovo sistema AV, che ha permesso di ridurre sensibilmente le distanze fra le città.

Con il Progetto Scuola Ferrovia, che ormai curiamo da più di 12 anni, il DLF Siracusa intende divulgare nella scuola la conoscenza della Ferrovia Italiana, attraverso un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani a partire dai banchi di scuola, coinvolgendo circa un migliaio di studenti per anno scolastico di ogni ordine e grado della provincia di Siracusa e Ragusa, avvicinandoli così al mondo ferroviario.

Lo scorso 5 giugno di quest’anno, a conclusione delle iniziative intraprese per il Progetto Scuola Ferrovia, si è svolto un incontro con sessanta bambini della quarta elementare degli Istituti Comprensivi "Lombardo Radice" ed "Emanuele Giaraca” di Siracusa.

Sono stati presenti ed impegnati in un curatissimo servizio di accoglienza anche alcuni studenti dell’Istituto Superiore a indirizzo turistico "Alessandro Rizza" di Siracusa.

L’incontro si è svolto in un clima festoso presso la sede del DLF Siracusa. Ad intrattenere i bambini ha provveduto una rappresentanza della Direzione Passeggeri Regionale Sicilia di Trenitalia che ha tenuto una breve e simpatica lezione sul viaggio in treno a cui i piccoli e curiosissimi “clienti” hanno partecipato calorosamente.

Anche il 5 giugno, in chiusura della manifestazione, le scolaresche hanno effettuato una visita guidata in Stazione ed alla mostra di modellismo ferroviario allestita presso la sala attesa di prima classe dal Gruppo Fermodellisti Siracusani dell'Associazione DLF Siracusa.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Siracusa

Via Reno 39, 96100 Siracusa
Tel. 0931 463531 Fax 0931 463531
Tel. FS 904/841/325
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente progetto DLF Siracusa: Ignazio Macaluso cell. 313 8096357 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Progetto Scuola Ferrovia

Con il progetto Scuola Ferrovia il DLF intende divulgare nella scuola la conoscenza della ferrovia italiana, attraverso un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani.

Leggi tutti gli articoli

INFORMAZIONI

Mario Bonivento
Segretario Nazionale DLF

Associazione Nazionale DLF
Via Bari 20, 00161 Roma
Tel. 06 44170730 fax 06 44291422
e-mail m.bonivento@dlf.it