Gruppo Nuoto DLF Livorno

Gruppi di attività
Grandezza Carattere

Sono ormai quasi 50 anni che il Gruppo Nuoto del Dopolavoro Ferroviario di Livorno, iscritto alla FIN e al CONI, svolge il proprio lavoro nelle piscine comunali della città. Fondato nel 1967, con lo scopo di sviluppare e diffondere la disciplina del nuoto tra i soci ferrovieri e non, ha raggiunto i propri obbiettivi in maniera più che lodevole. Sono molti i risultati positivi raggiunti dal gruppo e nel corso degli anni ha ampliato le attività che si svolgono in acqua: dal nuoto alla pallanuoto, dal triathlon moderno al nuoto master fino ad allargare la sfera di influenza alle acque libere.

A partire da febbraio 2016 il gruppo di Stefano Menicucci (presidente) è entrato nella cogestione della piscina da 25 metri dell’impianto addestrativo Lustrissimi, in forza alla Brigata Paracadutisti Folgore. La credibilità e l’affidabilità del gruppo, dai dirigenti fino ai singoli soci, hanno spinto il Comando Brigata ad avviare questa collaborazione gestionale, garantita da specifici accordi con il CONI nazionale. Un impianto a completa disposizione ha reso il gruppo più coeso e affiatato, reso il lavoro degli allenatori più semplice e capace di far raggiungere gli obbiettivi prefissati alla squadra.

La stagione 2015/2016 ha regalato la seconda posizione in classifica per società di nuoto master a livello regionale, alle spalle dei forti fiorentini e settima società a livello nazionale, nonché vincitrice, e con ottimi piazzamenti, di molti trofei: 1° class. Meeting della Valdera; 1° class. Meeting Città di Follonica; 2° class. Trofeo Nuoto Accademy; 2° class. Trofeo Città di Lucca; 1° class. Trofeo Massarosa.

A fine maggio 2016 una delegazione di atleti ha partecipato ai campionati Europei a Londra portando a casa degli ottimi piazzamenti e ben 2 medaglie di bronzo con gli atleti Barontini Ilio nei 100s.l. e Samaritani Dino nei 50s.l. nella categoria M65.

A luglio 2016 l’atleta Donati Fabio, master M55, ha attraversato a nuoto il tratto di mare di 7,5 km da l’isola di Gozo a l’isola di Malta, portando così i colori del gruppo nuoto anche in acque libere internazionali.
Con l’inizio della nuova stagione agonistica 2016-2017 abbiamo assistito ad un ulteriore incremento dei soci iscritti, merito della eco dei risultati ottenuti e dell’accordo con il gestore delle piscine comunali (Officina dello Sport), dove usufruiamo di spazi acqua nella vasca da 50 metri, che lascia al nostro gruppo la completa gestione e attività del nuoto master a Livorno.

La speranza è che l’anno nuovo sia non solo l’anno del cinquantennio di vita dell’associazione, ma anche l’anno di una ritrovata vitalità per le stagioni a venire.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Livorno

Viale I. Nievo 32, 57121 Livorno (LI)
Tel. 0586 402069 Fax 0586 410618
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlflivorno.it