Radioamatori Ferrovieri DLF Udine

Grandezza Carattere

Gruppo Italiano Radioamatori FerrovieriNel 1964 alcuni radioamatori ferrovieri, valutando le attività nella vita lavorativa, pensarono di formare un gruppo che consentisse loro di identificarsi sia sul posto di lavoro che nel tempo libero.

Fu proprio questa valutazione che fece nascere il GIRF (Gruppo Italiano Radioamatori Ferrovieri) che ha una propria struttura nazionale formata da cinque membri, un proprio Presidente, una propria indipendenza economica (tramite le quote sociali) e un proprio statuto (approvato a Roma il 26/2/1977).

 

Il GIRF è affiliato, sin dalla nascita, alla FIRAC (Federation Internationales des Radio Amatours Cheminots) ed alla FISAIC (Fédération Internationale des Sociétés Artistiques et Intellectuelles de Cheminots) e vi possono far parte, come da statuto, tutti gli agenti delle FS, delle ferrovie concesse e rispettivi familiari in possesso della patente di radio operatore o SWL legalmente autorizzati dal Ministero delle Comunicazioni.

Il radioamatore ferroviere è anche associato al DLF, che con le sue strutture costituisce un valido punto d'incontro per lo sviluppo dell'attività ricreativa, culturale e sociale.

In virtù di tale circostanza sono nati lungo la rete ferroviaria gruppi radio che esercitano in ambito DLF la loro attività, come fanno gli altri gruppi DLF esistenti (ad es. Fermodellismo, Filatelia, Esperanto, Pesca, Podismo, ecc.), dando anche assistenza alle varie necessità dei gruppi che lo richiedono.

Ci piace precisare la natura nei gruppi DLF e in particolare l'esistenza del gruppo Radio, che ha un’organizzazione autonoma per svolgere le sue attività, senza scopo di lucro, ma con un fine prettamente umanitario, culturale, sociale, diretto a tutti gli appassionati della radio e della ricerca di tecniche avanzate gratuitamente messe a disposizione della collettività.

Guglielmo MarconiStaff GIRF

  • Presidente - IZ7.CIK - Giuseppe Santodirocco
  • Segretario - IV3.MNM - Mario Masolin
  • Tesoriere - IK3.RBQ - Adriano Ruzzene
  • Award Manager - I3.RXJ - Gianfranco Mariutti
  • Pubbliche Relazioni - IW7.EBF - Michele Santodirocco
INFORMAZIONI
Gruppo Italiano Radioamatori Ferrovieri

Segreteria presso DLF Udine
Viale XXIII Marzo 1848, 26 - 33100 Udine
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.girfonline.com - www.facebook.com

Affiliato FIRAC - Statuto GIRF - FIRAC - FISAIC