Colori Sapori & Musiche XX edizione

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Pieve Emanuele (MI), dal 19 al 22 settembre 2019 - L’essenza dell’Associazione Culturale Magna Grecia va ben oltre gli stereotipi operativi di una qualsiasi associazione; l’evento “Colori, Sapori e Musiche”, quasi paragonabile alla “Notte della Taranta”, non è più una semplice manifestazione musicale, ma deve essere considerato come un fenomeno attrattivo talmente corposo da essere in grado di “iniettare” la cultura e le tradizioni popolari ad una platea vastissima di persone.

Quelli della “Magna Grecia” sono da considerare dei tratti somatici di natura antropologica, la cui valenza essenziale trae linfa dalla storia dei suoi stessi fondatori: una storia di emigrazione, di abbandono della propria terra natia; una storia nata dai cambiamenti sociali, una storia derivata da un benessere lavorativo tanto perseguito, ma a caro prezzo pagato.

L’Associazione Culturale “Magna Grecia” è figlia della storia del dopoguerra; una figlia venuta su con grandi sacrifici, ma pronta a ricambiare il benessere ricevuto con grande impegno e generosità. Tutte le sue iniziative vogliono semplicemente regalare dei momenti di gioia ai partecipanti, favorendone così, quasi inconsapevolmente, la loro integrazione nel tessuto sociale. Mai niente è lasciato al caso; tutto è sempre guidato un po’ da quella latente nostalgia della propria terra, un po’, semplicemente, dalla grande passione e dal grande piacere di regalare dei brevi momenti di felicità!

 

La manifestazione, intitolata “Colori, Sapori & Musiche”, organizzata dall’Associazione Culturale Magna Grecia e giunta alla sua XX edizione, annovera tra i suoi partner ufficiali la Regione Calabria, la Regione Puglia, il Comune di Pieve Emanuele, l’Associazione DLF Milano, la Consulta Regionale dei Calabresi all’estero, l’Associazione Calabria Mia e l’Associazione Cariatesi a Milano.

Dal 19 al 22 settembre 2019 si potranno, quindi, degustare i prodotti tipici cucinati in loco, come le crespelle, le frittole, le parmigiane, i maccheroni al ragù di capra, il vino; si potranno anche ascoltare le note degli strumenti percussivi, delle antiche lire, degli organetti diatonici.

Cuore del festival è certamente la musica, con il suo ricercato palinsesto, che ogni anno sa rinnovarsi e riproporre una sapiente selezione di artisti dal vivo, provenienti da diverse parti d'Italia e che spazia dalla tradizione più radicata alla reinterpretazione d'autore. Alla musica si aggiungono poi gli stage delle danze tradizionali come la Tarantella e la Pizzica, in tutte le loro varianti e che proprio oggi rivivono una stagione di rinnovato interesse, soprattutto tra i più giovani.

Altre molteplici attività caratterizzano il festival:

  • mostre di prodotti enogastronomici e artigianali, di costumi tradizionali e di strumenti musicali;
  • spettacoli con presentazione esplicativa delle danze tradizionali, dei canti e del loro significato;
  • promozione e degustazione gratuita di prodotti tipici;
  • convegni/seminari sull’evoluzione storica delle tradizioni, dei costumi e delle danze folkloristiche;
  • appuntamenti istituzionali con scambio di doni e cerimoniale d’ufficio con tutte le rappresentanze istituzionali che promuovono, sostengono e contribuiscono alla realizzazione del festival.

 

Possibilità di pernotto con presso Hotel Residence Ripamonti, convenzionato per l'evento, colazione inclusa:

  • Camera singola € 60,00
  • Doppia/matrimoniale € 70,00
  • Camera tripla euro 90,00

Bisogna accreditarsi e ottenere un voucher presso la segreteria organizzativa dell'evento sito nel Comune di Pieve Emanuele, Via Viquarterio 1 o chiamare per info 347 3867588.

 

 

L'Associazione Culturale Magna Grecia di Pieve Emanuele nasce nel 1998 con l'obiettivo di valorizzare e divulgare i valori storici, artistici e culturali dell'area della Magna Grecia. L'associazione ha acquisito sempre più notorietà grazie alla manifestazione "Colori, Sapori e Musiche" che vede coinvolto tutto il territorio di Pieve Emanuele e paesi limitrofi. In questa occasione le tradizioni del sud Italia rivivono nel territorio Milanese.
L'associazione organizza altri eventi di rilevanza culturale tutto l'anno come spettacoli teatrali, musicali e attività che vedono coinvolte le scuole del sud di Milano.

 

A destra il presidente dell'Associazione Culturale Magna Grecia, Stefano Scuncia

 

INFORMAZIONI

Associazione Culturale Magna Grecia

Via Dei Pini 5, Pieve Emanuele (MI)
Tel. 02 912120001
Mob. 347 386 7588
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.magnagreciapievemanuele.it