DISCORSI DA OSTERIA

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Rosignano Solvay (LI), domenica 24 marzo 2019 - ANPI Rosignano organizza, domenica 24 marzo 2019 ore 17.30 in Sala Nardini dell'ex Cinema di Rosignano Marittimo, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione de “I nostri cittadini illustri”, la pièce teatrale “DISCORSI DA OSTERIA”, omaggio a Pietro Gori, con la Compagnia Teatrale “TROPPOLAVORO FERROVIARIO” del DLF Cecina.

Discorsi da osteria” è liberamente tratto da Anna Orefice da un’opera di Ilio Nencini e con l’intervento del Coro Partigiano ANPI, diretto dal Maestro Giorgio Regalli, che proporrà scorci di vita e canti di lotta a Cecina ai primi del Novecento. Si tratta di un omaggio a PIETRO GORI, con le canzoni da lui composte.

Ernesto Antonio Pietro Giuseppe Cesare Augusto Gori (Messina, 1 agosto 1865 - Portoferraio, 8 gennaio 1911) è stato un anarchico, giornalista, avvocato, poeta, scrittore e compositore italiano.

Lo spettacolo sarà preceduto dalla visita guidata al Fondo Pietro Gori di Rosignano Marittimo che si terrà dalle ore 15.30 alle ore 17.30 a cura di Barbara Rossi della Coop. MICROSTORIA.
Il punto di ritrovo è davanti al Museo Archeologico Palazzo Bombardieri. Per prenotare, chiamare il numero 340 8673143.

Introduzione prof.ssa Renza Bendinelli.

Ernesto Antonio Pietro Giuseppe Cesare Augusto Gori (Messina, 1 agosto 1865 - Portoferraio, 8 gennaio 1911) è stato un anarchico, giornalista, avvocato, poeta, scrittore e compositore italiano

Interpreti in ordine di entrata:

  • Oste. Rosario Cervasio
  • Mario. Mario Baldeschi
  • Marino. Giovanni Marino
  • Anna. Anna Orefice
  • Ostessa. Angela di Ruocco
  • Lucia. Lucia Salvadori
  • Angela. Angela Longobardi
  • Garibaldino. Domenico Ascione
  • Avvocato (Pietro Gori). Vincenzo Bergamo
  • Uliano. Uliano Mucci
  • Guaria. Ignazio Pucillo
  • Socialista. Fabrizio Bartoli
  • Moglie socialista Paola Nufrio
  • Arciprete. Fabio Bertini
  • Regista. Andrea Bifulco

Ingresso libero (salvo contributo volontario per la copertura delle spese). A margine dello spettacolo saranno in vendita: ”Viaggi ed avventure di Pietro Gori Anarchico” e “Viaggio nella terra dei Lobos” di Tiziano Arrigoni.

Compagnia Teatrale “TROPPOLAVORO FERROVIARIO” del DLF Cecina 

Compagnia TROPPOLAVORO FERROVIARIO

Troppolavoro Ferroviario è una compagnia teatrale nata nel 1999 in seno al Dopolavoro Ferroviario di Cecina, nel corso di questi anni numerose sono state le commedie messe in scena nei vari teatri del territorio con notevole successo di pubblico e di critica lo scopo principale del “Troppolavoro Ferroviario” è divertire per raccogliere fondi fa destinare alla solidarietà sia per realtà locali che nazionali.

Coro PARTIGIANO ANPI

Il Coro Partigiano Anpi è nato nel 2014 da un’idea dell’Anpi (Luppichini, Collaveri, Compagnoni) e si esibisce nelle commemorazioni ufficiali della Memoria, Antifascismo, Resistenza, Leggi razziali, Costituzione, Emigrazione, Goriani e, popolari; inoltre, annualmente partecipa a progetti scolastici sugli stessi temi. Per questo si avvale di un repertorio di oltre 50 brani, e della collaborazione di coristi di altri comuni oltre Rosignano (Cecina, Livorno, Pisa, Castellina M.) ed in particolare di Castagneto C.cci.
Per l’accompagnamento, oltre che del M° Regalli, si avvale del fisarmonicista.

 

 

INFORMAZIONI

  • ANPI Rosignano, Via della Costituzione 2, 57016 Rosignano Solvay (LI)

Gruppo Troppolavoro Ferroviario

Giovanni Marino Tel. 349 758 0773 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Renzo Compagnoni Tel.3287578937 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfcecina.it/gruppo_teatro.html

Associazione DLF Cecina

Piazza Stazione 1 57023 Cecina (LI)
Tel. 0586 683452 Fax 0586 683452
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfcecina.it