“Open Day” Officina dell’Arte

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Bologna, sabato 22 settembre 2018 - Presentazione dei nuovi corsi dell’Officina dell’Arte, la scuola di fumetto e illustrazione dell’Associazione DLF Bologna, che cominceranno a ottobre 2018: Fumetto Base, Fumetto Avanzato, Colore Digitale, Illustrazione.

La presentazione dei corsi avverrà a Via Stalingrado 12, Palazzina Uffici DLF Bologna dopo il parcheggio, dalle ore 15 alle 19 di sabato 22 settembre 2018:

  • Ore 15 Fumetto Base
  • Ore 16 Fumetto Avanzato
  • Ore 17 Colore Digitale
  • Ore 18 Illustrazione

I Corsi di Fumetto e Illustrazione tenuti dal gruppo Lexlutor fanno oggi parte dell’interessante proposta dell’Officina dell’Arte del DLF Bologna.

I corsi si pongono l’obiettivo di formare gli allievi sulle basi tecniche, teoriche e pratiche che sono necessarie per affrontare la non facile narrazione di una storia a strisce disegnate, nonché di fornire agli studenti una conoscenza sia teorica che pratica della tecnica base dell’inchiostrazione a pennello e della distribuzione dei neri all’interno dello spazio delle vignette e un’inquadratura completa del processo di colorazione. L’intento è favorire la costituzione di un vocabolario visivo personale secondo le proprie esigenze e inclinazioni.
Le tecniche prese in esame nel laboratorio di Illustrazione possono variare da esercitazioni in B/N a tecniche miste (chine a pennino, tamponi, spugne, spruzzino, lamette, ecc.) e illustrazioni con segno a pennello “line claire” e retini. Matite tenere, pennarelli, acquerelli, ecoline, acrilici (a tinte piatte, acquerellati o a strati con tinte complementari); pratica con ecoline, per fondali, personaggi e texture; Sono previste anche tecniche su supporti particolari e a rilievo con uso di colori materici.

E’ attivo il nuovissimo sito dedicato a questo corsi, con programmi, docenti, storia, eventi, mostre e allievi che hanno raggiunto la pubblicazione: www.arenadelfumetto.it

INFORMAZIONI

Officina dell’Arte

Aule Corsi DLF: Via Stalingrado 25, 40136 Bologna
Tel. Segreteria DLF Bologna +39 051 4193231 (orario: lun/ven 9.00-13.00/14.30-17.15)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.arenadelfumetto.it

Associazione DLF Bologna

Via S. Serlio 25/2, 40128 Bologna
Tel. 051 4193231 fax 051 371905
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfbo.it