Margherita Sarfatti. Il Novecento Italiano nel mondo

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Mart Rovereto, dal 22 settembre 2018 al 24 febbraio 2019 - Dal prossimo settembre al Museo del Novecento di Milano e al Mart di Rovereto due mostre ricostruiscono il ritratto di una grande protagonista della cultura, della critica d’arte e dello scenario politico del Novecento in Italia e nel mondo: Margherita Sarfatti. VISITE GUIDATE ed EVENTI SPECIALI dedicati alla mostra e alla città di Rovereto.

A cura di Daniela Ferrari. Alla figura di Margherita Sarfatti, giornalista, critica d’arte e promotrice dell’arte italiana tra le due guerre, è dedicato un progetto di ricerca che si sviluppa in due diverse mostre, al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e al Museo del Novecento di Milano, in collaborazione con Electa.

  • Margherita Sarfatti. Segni, colori e luci a Milano, 21 settembre 2018 - 24 febbraio 2019
  • Margherita Sarfatti. Il Novecento Italiano nel mondo, 22 settembre 2018 - 24 febbraio 2019

L’esposizione a Rovereto illustra l’ambizioso programma di espansione culturale di Sarfatti, con particolare attenzione alle mostre organizzate in Europa e nelle Americhe per promuovere lo stile italiano e l’idea di "moderna classicità".
Cento capolavori di trenta grandi maestri come Boccioni, Carrà, Casorati, de Chirico e Sironi dialogano con i materiali del prezioso Fondo Sarfatti, conservato nell'Archivio del '900. Fino al 24 febbraio 2019.

Margherita Sarfatti con pelliccia, fotografia dello studio Riess di Berlino, 1929. Mart, Archivio del ’900, Fondo Sarfatti. Rielaborazione grafica

 


Visite guidate alla mostra
Ogni domenica dalle 15.00 alle 16.00
Costo: € 2 oltre al biglietto di ingresso al museo. Acquistabile il giorno stesso, dalle ore 14.00, in biglietteria.

 

Visite guidate per gruppi e scolaresche
Su prenotazione: tel. 800 397760.

Margherita Sarfatti attraverso le carte d'archivio
14 novembre dalle 17.00 alle 18.00
Partecipazione gratuita oltre al biglietto di ingresso al museo.

Scopri Rovereto
Nel periodo della mostra, visite guidate in città sabato dalle 15.00 alle 16.30. In collaborazione con APT Rovereto, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Associazione Guide del Trentino.

Rovereto e le sue vie d’acqua
Un percorso nel centro di Rovereto dedicato all’acqua, per scoprire da dove nasce, dove scorre e come è stata utilizzata nel corso dei secoli.
3 e 17 novembre | 1, 22 e 29 dicembre | 5 e 19 gennaio | 2 e 16 febbraio

A spasso con gli artisti
Da Mozart a Depero, un tour ispirato ai personaggi illustri della città, che invita a conoscere la storia locale svelandone le molte curiosità.
10 e 24 novembre | 8 e 15 dicembre | 12 e 26 gennaio | 9 febbraio

Info e prenotazioni: tel. 0464 430363 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo: € 5; partecipazione gratuita per bambini fino ai 10 anni, possessori Trentino Guest Card e Museum Pass. Ogni due partecipanti con biglietto Mart, una visita guidata in omaggio.


Scrittrice, giornalista, critica d’arte e promotrice della cultura italiana, Margherita Sarfatti è stata una delle maggiori figure di spicco della storia del XX secolo. A Milano e Rovereto le due grandi mostre, autonome e complementari, sono accompagnate dalla produzione di un ricco catalogo edito da Electa.

La mostra nella sede milanese del Museo del Novecento, promossa e prodotta con il Comune di Milano | Cultura e con Electa, è a cura di Anna Maria Montaldo e Danka Giacon con la collaborazione di Antonello Negri ed è allestita con la regia dello Studio Mario Bellini Architects.

Il percorso espositivo ha un carattere immersivo: il visitatore viene invitato a seguire un racconto che parte dalle vicende private e pubbliche di Margherita, attraverso 90 opere circa dei protagonisti del movimento artistico Novecento Italiano, di cui la Sarfatti è l’anima critica. Dipinti e sculture di 40 artisti tra cui Boccioni, Borra, Bucci, de Chirico, Dudreville, Funi, Malerba, Sironi e Wildt vengono contestualizzati da filmati e fotografie, lettere, inviti ai vernissage, libri d’epoca, e anche abiti, vetri e arredi, con un approfondimento da più prospettive sulla Milano degli anni Dieci e Venti nel XX secolo.

La mostra prodotta dal Mart di Rovereto è un progetto di Daniela Ferrari con il supporto di Ilaria Cimonetti e dei ricercatori dell’Archivio del ’900 del Mart, nel quale è conservato il prezioso Fondo Sarfatti.

L’esposizione illustra l’ambizioso programma di espansione culturale di Margherita Sarfatti, con particolare attenzione alle mostre organizzate in Europa e nelle Americhe per promuovere lo stile italiano e l’idea di “moderna classicità”.

Dagli esordi giovanili alla fondazione di Novecento Italiano, il percorso al Mart documenta l’attività artistica, politica e intellettuale di Sarfatti. Numerose opere provenienti da grandi musei internazionali e da importanti collezioni private dialogano con documenti e materiali d’archivio: circa 100 capolavori di 30 grandi maestri come Boccioni, Bucci, Casorati, Carrà, de Chirico, Dudreville, Funi, Marussig, Malerba, Morandi, Oppi, Medardo Rosso, Sironi, Severini, Wildt.

INFORMAZIONI

Uffici stampa:

Mart

Susanna Sara Mandice e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 0464 454124 - T +39 334 6333148

Museo del Novecento, Comune di Milano

Elena Conenna e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 02 88453314

Electa

Ilaria Maggi e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 02 71046250
responsabile comunicazione: Monica Brognoli e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mart Rovereto

Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Tel. 0464 438887
Numero verde 800 397760
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.mart.trento.it
facebook Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto