L’ORIENT EXPRESS. Tra storia, cinema e design

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Milano, giovedì 1 marzo 2018, ore 15.30 - La Fondazione e la Biblioteca Cesare Pozzo, nei locali della sede in Via San Gregorio 48 a Milano, presentano il libro “L’ORIENT EXPRESS. Tra storia, cinema e design” con la partecipazione dell’autrice Athena Sangemini.

Athena Sangemini presenta, attraverso delle slide, un libro illustrato con oltre 50 immagini di dipinti e manufatti. Un viaggio nel passato ma anche nel mondo cinematografico alla scoperta di come questo treno è diventato un mito.

Orient Express, interno

Salendo sull'Orient Express si potevano assaporare cibi deliziosi in un contesto elegante e raffinato. Il biglietto costava una cifra da capogiro che solo le persone più facoltose si potevano permettere. Ma chi ha avuto l'idea di un servizio vagoni letto di lusso? Chi ha costruito le carrozze e come sono cambiate nel corso degli anni? Il cinema poi ne scopre le potenzialità e lo utilizza per gli effetti a sorpresa e presto ne fa il vero protagonista della pellicola. Quali sono i film più noti? Come hanno influenzato il nostro stile di vita?
“L’ORIENT EXPRESS. Tra storia, cinema e design”, di Athena SangeminiSe avete voglia di sognare, non vi resta altro che iniziare a sfogliare le pagine di questo libro: sarà come salire a bordo dell'Orient Express, un treno che ha suscitato e suscita ancora tanto interesse.

Laureata con lode in "Progettazione e Scenografia" presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, l’autrice è da sempre appassionata di treni, che approfondisce con costante studio e ricerca in ambito cinematografico.

INFORMAZIONI

Biblioteca Cesare Pozzo - FONDAZIONE CESAREPOZZO PER LA MUTUALITÀ

Via San Gregorio 48, 20124 Milano
tel. 02 66726378 - 02 66726294
fax 02 66726296
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.fondazionepozzo.org