Corsi di Fumetto e Illustrazione

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Bologna, presentazione dei corsi ad ottobre 2017 - Il Gruppo di Arti Figurative DLF Bologna “Officina dell’Arte” allarga i propri orizzonti nel settore del Fumetto e Illustrazione e organizza 6 NUOVI CORSI che saranno tenuti da un Team che in vent’anni di esperienza rappresenta attualmente la più importante realtà bolognese nella scuola privata di fumetto.

TUTTI I CORSI

Corso base di FUMETTO

Il corso si pone l’obiettivo di trarre suggestioni e stimoli dall’esame dei migliori cartoonist e dalle arti in generale, sperimentando un grande numero di tecniche di disegno e linguaggi figurativi: nei due incontri settimanali, di due ore ciascuno, si alternano lezioni teoriche a quelle pratiche.
Nei primi mesi si prendono in esame diverse metodologie di disegno e tratteggio, partendo dal “bianco e nero”, per poi passare a story-board, regia, composizione grafica, lettering, studio dei personaggi, anatomia, prospettiva e studi delle ombre. La pratica verte su svariate esercitazioni, atte anche a costruire le basi per una storia a fumetti eseguita in gruppo.
Nel secondo corso, quello sul colore, si procede sperimentando matite tenere, stabilotone, pennarelli pantone, acquerelli, acrilici, ecoline su diversi supporti e carte.
Da una panoramica sulla storia e si giunge poi alla situazione attuale del fumetto in Italia e all’estero, ospitando ogni mese autori di taratura internazionale. Da questi incontri si possono apprendere i segreti e le particolarità dei prodotti classici, commerciali e di quelli cosiddetti d’autore, godendo di un dialogo diretto con disegnatori dalle differenti personalità ed espressioni stilistiche.

Presentazione: martedì 10 ottobre 2017, ore 18.30
Inizio corso: 17 ottobre 2017, martedì, ore 18.30

Durata:

  • Corso Base 5 mesi (ottobre - aprile)
  • Corso Colore 2 mesi (aprile - giugno)

Frequenza: 2 volte alla settimana (martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20.30); ogni primo giovedì del mese incontro con l’autore, ore 20.30 - 22.30
Ospiti 2017-2018: quattro (comunicazione in attesa delle ultime conferme)
Costi Corso Base: disponibili in segreteria al numero 051 4193180 (2 rate). E’ prevista la sottoscrizione di un contratto all’atto dell’iscrizione
Costi Corso Colore: disponibili in segreteria al numero 051 4193180

Note: corso per i maggiori di 16 anni; si attiva con 8 persone.

Locazione aule: Associazione DLF Bologna, Via Stalingrado 12, Bologna; segreteria tel. 051 4193180.

Team d’insegnanti:

  • Piero Ruggeri (Steam Park, The Beatles, Titanic), teoria
  • Alessandro Poli (Dylan Dog, Demian, Tex), anatomia
  • Otto Gabos (Tobacco, I Camminatori, Esperanto), sceneggiatura
  • Francesco Guerrini (Walt Disney, PK New Adv.), anatomia toons
  • Luca Genovese (Black Velvet, John Doe, Beta), pratica
  • Ivan Mantovani (Frigidaire, Real Crime), pratica
  • Luca Poli (Phoenix, Rat man, Marvel), pratica
  • Dario Grillotti (Battello a Vapore, sketchcrawler), pratica

INFORMAZIONI
Mob. 335 5341676
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TORNA SU

Corso avanzato di FUMETTO

Corso avanzato di fumettoA cura di Andrea Borgioli. Per una frequenza attiva e partecipe è preferibile aver già sostenuto un altro corso di Fumetto.
Il corso, articolato su lezioni da 2.30 ore ciascuna, si propone di fornire agli studenti una conoscenza sia teorica che pratica della tecnica base dell’inchiostrazione a pennello e della distribuzione dei neri all’interno dello spazio delle vignette. L’intento è favorire la costituzione di un vocabolario visivo personale secondo le proprie esigenze e inclinazioni.
La prima parte del corso è dedicata all’esercizio pratico atto a sviluppare la manualità dell’allievo nell’uso del pennello per il ripasso a china e allo studio teorico degli elementi base che compongono il linguaggio visivo del disegno a fumetti: la linea, il tono e le sue gradazioni, la semplificazione della luce e dell’ombra. Il tutto sia attraverso dimostrazioni pratiche, sia mediante lo studio e la copia delle pagine dei maestri più significati succedutisi negli anni.
La seconda parte del corso mette in pratica le conoscenze precedentemente acquisite all’interno della costruzione di una pagina a fumetti. Verrà approfondito lo studio del bianco e nero in rapporto all’anatomia, la prospettiva, il panneggio e in particolare l’equilibrio compositivo all’interno della vignetta, della pagina e della doppia pagina, il tutto in una chiave narrativa e drammatica.
La terza e ultima parte sarà impegnata nella preparazione di un book per un eventuale editore o nella realizzazione delle pagine di prova per un progetto personale.
Per tre lezioni durante l’arco del corso il docente verrà affiancato da un ospite, un professionista del settore dotato di singolari caratteristiche stilistiche effettuerà un workshop ove gli allievi, potendo osservare un maestro all’opera, hanno la possibilità di apprendere e sperimentare assieme a lui tecniche e approcci personali alla realizzazione delle tavole.

Presentazione: mercoledì 4 ottobre 2017, ore 18.30
Inizio corso: mercoledì 11 ottobre 2017, ore 18.30

Durata: 6 mesi e mezzo effettivi (sino al 9 maggio 2018)
Frequenza: 1 volte alla settimana, al mercoledì, dalle ore 18.30 alle 21.00

Team d’insegnanti: Andrea Borgioli (Jan Dix, Cassidy, Lukas, Mecurio Loi)

Special Guest: 3 ospiti - comunicazione in attesa delle ultime conferme
Iscrizioni: presso la segreteria. Si accettano inserimenti sino a dicembre. E’ prevista la sottoscrizione di un contratto all’atto dell’iscrizione
Costi disponibili in segreteria al numero 051 4193180 (2 Rate)
Fascia d'età: maggiori di 18 anni
Numero minimo: 8 partecipanti
Locazione aule: DLF Bologna, Via Stalingrado 12, Bologna. Segreteria tel. 051 4193180

INFORMAZIONI
Mob. 335 5341676
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TORNA SU

Laboratorio d’ILLUSTRAZIONE

Il corso si caratterizza per una particolare impronta pratica. In un clima disteso di approccio al disegno e alla creatività si affronteranno differenti tecniche in maniera professionale. Ogni ciclo prevede 15 incontri nei quali si alternano tre insegnanti che trattano ogni volta un argomento e una tecnica differente. Il Corso si ripete due volte all’anno (autunno e primavera) esplorando sempre tematiche diverse.
Non è richiesto un impegno extra corso (approfondimento ed esercizio sono sempre ben accolti) e il precorso creativo prevede lo svolgimento delle tavole nelle ore di lezione.
Gli insegnanti, professionisti da tempo nel settore, svolgono il proprio lavoro con approcci e stili differenti. Il cammino su ogni tavola prevede in generale: una ricerca e raccolta “references”, lo studio a matita per una impaginazione equilibrata che tenga presente di nozioni anatomiche, posizionamenti prospettici e studi delle ombre; segue poi l’inchiostrazione o la messa in buona dei soggetti scelti prima delle fasi di colorazione.

Ad esempio, nell’ipotetico primo ciclo di 5 lezioni ad insegnante si può proporre:

  • tema, “il mondo dei Draghi”
  • tecnica, uso delle ecoline a tinte piatte su supporto cartaceo bianco liscio con contorni a matita.

L’insegnate seguente cambierà tecnica e soggetto. Obiettivo è il preparare buon materiale per una possibile mostra, eventuali concorsi e contatti con l’editoria.
Le tecniche prese in esame possono variare da esercitazioni in B/N a tecniche miste (chine a pennino, tamponi, spugne, spruzzino, lamette, ecc.) e illustrazioni con segno a pennello “line claire” e retini. Matite tenere, pennarelli, acquerelli, ecoline, acrilici (a tinte piatte, acquerellati o a strati con tinte complementari); pratica ad aerografo con ecoline, per fondali, personaggi e texture; Sono previste anche tecniche su supporti particolari e a rilievo con uso di colori ed anche d’incisioni.
Il laboratorio si presta, ad essere ripercorso anche nei cicli successivi con uno sconto del 10%. Per i nuovi allievi inoltre, è concesso l’inserimento a corso avviato, basta che sia coincidente con la partenza di un nuovo tema con un nuovo insegnante.

Team insegnanti:

  • Piero Ruggeri (Steam Park, Petit a Petit, Fetjaine, Physalis)
  • Luca Poli (Marvel Italia, Phoenix, Black Velvet e colorista Rat-Man)
  • Dario Grillotti (Battello a Vapore, sketchcrawler acquerellista)
  • Domenico Neziti (Illustratore, colorista per Batman e Guerre Stellari)

Presentazione: lunedì 16 ottobre 2017, ore 20.00
Inizio corso invernale: lunedì 23 ottobre 2017, ore 20.00
Corso primaverile: 15 lezioni (febbraio-maggio)
Frequenza: 1 volta alla settimana, lunedì dalle ore 20.00 alle 22.00;
Note: il corso è rivolto ai maggiori di 16 anni; attivabile con 6/8 persone
Costo: disponibile in segreteria al numero 051 4193180
Locazione aule: DLF Bologna, Via Stalingrado 12 Bologna. Segreteria tel. 051 4193180

INFORMAZIONI
Mob. 335 5341676
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TORNA SU

Corso di COLORE DIGITALE

Il corso forma la figura professionale del Colorista Digitale per fumetti e illustrazioni per l’editoria.
Struttura del corso
Le lezioni vertono ad una inquadratura completa del processo di colorazione a Photoshop a partire dalla scansione per arrivare alla preparazione delle tavole per la stampa.
Il corso, dal taglio professionale, cerca di sondare i molteplici utilizzi di scansione, layers, maschere di livello, regolazioni colore, texture, luci/ombre/effetti e preparazione alla stampa che lo strumento digitale permette.
Il team d’insegnati proporrà differenti strade e approcci alla colorazione per rendere il programma proprio come uno strumento, al fine di essere utilizzato nella maniera più adatta alle proprie esigenze e gusti artistici.

Team d’insegnati:

  • Umberto Stagni, illustratore e grafico. Character Designer Dynofighters, Emotid, disegnatore Pin-Up e Robot, Visualizer, Art director e web designer, Art Cover LunaPop e Ania Cecilia. www.pastavolante.it
  • Domenico Neziti, fumettista e Colorista. Giochi di ruolo, Examen (Phoenix), Planet of the Apes (Dark Horse), Fà Un Pò Male (Einaudi), Star Wars Empire (Dark Horse), Magnaveritas (Soliel), Iron Man (Marvel Comics), Dust (Image) e Operation Overlord (Glenat)
  • Paolo Martinello, fumettista e illustratore. Dylan Dog (Bonelli), 3 Southains (Glenat), Copertine Mytico (RCS), Walter Buio (StarComics), Tarocchi Fantasy (Scarabeo), Draghi e Creature Fantasy (DeAgostini). www.martinelloportfolio.blogspot.com

Presentazione: venerdì 21 ottobre 2017, ore 18.30
Inizio corso invernale: Venerdì 28 ottobre 2017, ore 18.30
Corso primaverile: 15 lezioni (febbraio - maggio)
Nel caso vi sia la richiesta dagli allievi della sezione autunnale di un corso avanzato, questo potrebbe svilupparsi nella sessione primaverile.
Durata: 35 ore in 14 lezioni di 2 ore e mezza (circa 3 mesi e mezzo)
Frequenza: 1 volta alla settimana, Venerdì 18.30/21.00
Fascia d'età: maggiori di 16 anni
Numero minimo:6 partecipanti
Costi: disponibili in segreteria al numero 051 4193180 (2 rate)
All’atto dell’iscrizione è prevista la sottoscrizione di un contratto per la partecipazione al corso.
Locazione aule: DLF Bologna, Via Stalingrado 12, Bologna. Segreteria tel. 051 4193180

INFORMAZIONI
Mob. 335 5341676
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TORNA SU

Corso di ANATOMIA DINAMICA

A cura di Alessandro Poli. Teoria e Pratica - modello geometrico - Posture, Torsioni e Movimenti - Masse ed Ombre - esercizi e disegni in diretta - equilibrio del corpo - panneggio.

Alessando Poli, disegnatore e character-designer per la casa editrice Bonelli (Dylan Dog, Tex, ecc.), terrà incontri su diversi temi e pose, sviluppati ogni mese e mezzo, durante workshops di un weekend.

I workshops sono dedicati a chi vuole approfondire il disegno anatomico destinato al fumetto ed è consigliato a chi ha già una infarinatura generale di base. Gli incontri si prefiggono di acquisire un numero sufficiente di stereotipi che consentano la visualizzazione della figura in diverse posizioni e contesti; durante gli incontri i partecipanti saranno coinvolti a disegnare le situazioni degli argomenti in esame.
I temi da sviluppare varieranno ad ogni sessione affrontando le varie ambientazioni maggiormente ricorrenti nel mondo del fumetto: fantascienza, western, fantasy, noire e storico. Il primo incontro sarà su una tematica storico medievale, prendendo in considerazione le diverse fisicità del corpo umano.
Ogni incontro sarà autoconclusivo e a sé stante, per consentire una frequenza meno vincolante.
Durata: 5 weekend da novembre 2017 a giugno 2018
Frequenza: incontri ogni mese e mezzo circa
Inizio corsi: 18-19 novembre 2017
Date comunicate di volta in volta una ventina di giorni prima

Orari
Sono possibilità di due soluzioni:

  • 8 ore weekend (sabato ore 14-19 e domenica ore 10-13)
  • 8 ore Full Sabato (sabato ore 14-19 e 20-23)

Fascia d'età: maggiori di 16 anni
Numero minimo: 8 partecipanti
Costi: disponibili in segreteria al numero 051 4193180
Iscrizione: comunicazione entro ogni mercoledì precedente al work-shop al fine di verificare il numero dei partecipanti
Locazione aule: DLF Bologna, Via Stalingrado 12, Bologna. Segreteria tel. 051 4193180

INFORMAZIONI
Mob. 335 5341676
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TORNA SU

Corso di FUMETTO per BAMBINI

Corso di fumetto per bambiniFondato una quindicina d’anni orsono da Otto Gabos, il Corso, unico a Bologna nel suo genere per questa d’età è articolato in 10 incontri di due ore ciascuno, che si ripetono con temi differenti 3 volte l’anno.

Team d’insegnanti:

  • Antonio Mirizzi, illustratore-fumettista di un progetto sulla Bologna universitaria
  • Donald Soffritti, fumettista della Walt Disney, Paperino Paperotto, Witch, Alienore
  • Dario Grillotti, illustratore e abile colorista all’acquerello per libri per ragazzi

PROGRAMMA
Sempre rinnovato nei contenuti e nella pratica, il ciclo di 10 Lezioni si ripropone per tre periodi dell’anno, con tematiche sempre nuove tali da a scoprire e applicare la creatività individuale e di gruppo (Ottobre–Gennaio–Aprile).
Questo programma che ad ogni ciclo si rinnova consente anche fruttuoso il proseguimento nel caso si voglia continuare anche negli anni successivi.
Un team di quotati insegnanti toccherà in maniera originale le varie fasi del disegno attraverso un’educazione all'immagine basata essenzialmente sull’approccio ludico e creativo, che passa prima dalla matita, al segno in bianco e nero, per approdare alle varie tecniche del colore. Usare il fumetto per inventare storie, personaggi, situazioni, senza tralasciare l'apprendimento a partire da modelli consolidati e dall’esempio dei grandi classici, oltre ai miti del momento.
L'insegnante adotterà più strade per arrivare al fine, usando la mimica, l’intrattenimento, il disegnare giocando in gruppo, il saper raccontare storie recependo gli stimoli e motivandoli.
Al termine del corso sarà realizzato un albetto digitale con storie compiute a fumetti.

I primi numeri disegnati dai piccoli artisti sono stati: “L’isola Misteriosa”, “Il Castello dei tremolini”, “Il volo nello spazio”, “Nel mondo di Atlantide”, “Il Pianeta dei Dinosauri”, “Lo scienziato Pazzo”, ecc.

Ogni ciclo avrà una tematica di fondo diversa e sempre nuova, affinché gli allievi possano inventare fiabe, disegni e personaggi strambi che si muovono tra eroi, draghi e principesse, nel futuro o sotto il mare, in situazioni sempre stimolanti e intriganti.

Attrezzatura: matite, pennarelli neri, fogli da stampante, gomma e squadrette.

Inizio corsi

  • Corso autunnale: 16 ottobre - 10 lezioni, da ottobre a dicembre
  • Corso invernale: 8 gennaio - 10 lezioni, da gennaio a marzo
  • Corso primaverile: 19 marzo - 10 lezioni, da marzo a maggio

Fascia d'età: compresa tra gli 8 e i 12 anni
Durata: 10 incontri di 2 ore l’uno
Frequenza: 1 volta alla settimana, lunedì, ore 17.30-19.30
Costi: disponibili in segreteria al numero 051 4193180 (2 rate)
Numero minimo: 6 partecipanti
Locazione aule: DLF Bologna, Via Stalingrado 12, Bologna. Segreteria tel. 051 4193180

TORNA SU

INFORMAZIONI

Mob. 335 5341676
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione DLF Bologna

Via S. Serlio, 25/2°, Bologna
Segreteria tel. 051 4193180 (lun-ven 9-12.30/15-18)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.dlfbo.it