CONTATTO

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Roma, dal 28 giugno all’1 ottobre 2017, Museo di Roma - Palazzo Braschi. CONTATTO. SENTIRE LA PITTURA CON LE MANI. Caravaggio, Raffaello, Correggio in un’esperienza tattile. Inaugurazione 27 giugno ore 18.00 - Toccare l’arte si può, anzi si deve. È questo il senso della mostra Contatto. Sentire la pittura con le mani allestita nelle sale al piano terra del Museo di Roma a Palazzo Braschi, con accesso diretto dal cortile, dal 28 giugno al 1 ottobre 2017.

Quattro capolavori pittorici sono presentati in forma di rilievi, per consentire al pubblico di scoprire un’opera bidimensionale attraverso l’esperienza tattile e non visiva. Non si tratta però di una mostra esclusivamente per non vedenti: tutti sono invitati a vivere l’esperienza tattile come un processo di graduale avvicinamento alla comprensione del manufatto, delle forme che lo compongono e del racconto che in esso si cela.
È certamente un’esperienza che richiede un tempo molto diverso dal ‘colpo d’occhio’ con cui siamo abituati a catalogare mentalmente le immagini. Non ci sono colori, ma superfici più o meno morbide, angoli vivi e distanze non sempre facili da misurare.
Tuttavia, quella tattile è anche l’esperienza più incisiva e profonda che si possa fare dell’arte, perché coinvolge direttamente il vissuto individuale e il bagaglio emozionale di ognuno di noi.

La mostra, già ospitata nel 2016 nel palazzo Rospigliosi di Zagarolo, ispirata al testo Microcosmo della pittura (1657) dell’erudito Francesco Scannelli, come un percorso di approfondimento storicocritico dell’opera dello studioso in chiave di accessibilità, è stata ideata e promossa dal prof. Carmelo Occhipinti professore di Museologia e Storia del Collezionismo del Dipartimento di studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università di Roma “Tor Vergata”, assieme a Federica Bertini, Project manager e Storica dell’Arte, e ad Alessandro Marianantoni, responsabile della società californiana Mediars.

Le quattro opere pittoriche, tradotte in tavolette tattili, approdano ora al Museo di Roma con l’intento di allargare l’offerta qualitativa del museo in senso inclusivo ed in continuità con i programmi dedicati all’accessibilità, quali ad esempio “Musei da toccare” e “Art for the blind” da tempo avviati in tutti i musei comunali.
Sono: il Compianto sul Cristo morto del Correggio (Parma, Galleria Nazionale), il Profeta Isaia di Raffaello (affresco nella chiesa di S. Agostino a Roma), la Maddalena penitente di Caravaggio (Roma, Galleria Doria Pamphilj) e la Madonna dei pellegrini di Caravaggio (Roma, chiesa di S. Agostino).

Madonna dei Pellegrini, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio Quadro Tattile HandSight.net, 2016, resina, 41 x 33 cm Madonna dei Pellegrini, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio Olio su tela, 260 x 150 cm, 1603. Roma, Chiesa di Sant'Agostino

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con MIUR, Università di Roma Tor Vergata. Organizzazione Zètema Progetto Cultura. L’accesso alla mostra è gratuito e la visita è ‘guidata’ attraverso la lettura di schede descrittive, grazie alla presenza in sala di operatori del Servizio civile Nazionale che accompagneranno il pubblico ‘bendato’ nell’esplorazione tattile.

Il quadro tattile è una tecnologia a cura di HandSight, inventata da Alessandro Marianantoni e Martin M. Monti, professore di neuroscienze all’Università della California.

L’esposizione è stata precedentemente ospitata nelle sale del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, dove nelle intenzioni dei curatori, il confronto così inconsueto tra Raffaello, Correggio e Caravaggio, come viene suggerito dalle opere in mostra, era necessario a richiamare l’attenzione di tutti i visitatori su uno dei più importanti, nonché dei meno studiati, tra i testi di storiografia artistica seicentesca, cioè Il Microcosmo della pittura di Francesco Scannelli, pubblicato per la prima volta nel 1657, ora disponibile anche in edizione digitale, per cura di Eliana Monaca, nella biblioteca elettronica di Horti Hesperidum.

Compianto sul Cristo Morto, Antonio Allegri detto il Correggio Quadro Tattile HandSight.net, 2016, resina, 33 x 41cm 

Compianto sul Cristo Morto, Antonio Allegri detto il Correggio Olio su tela, 160 x 186 cm, 1524-1526. Parma, Pinacoteca nazionale

INFORMAZIONI

CONTATTO. Sentire la pittura con le mani. Caravaggio, Raffaello, Correggio in un’esperienza tattile

Museo di Roma a Palazzo Braschi

Piazza Navona 2; Piazza San Pantaleo 10, Roma
web www.museodiroma.it

Apertura al pubblico 28 giugno - 1 ottobre 2017
Dal martedì alla domenica dalle ore 10 - 19 (la biglietteria chiude alle 18
Chiuso il lunedì

INGRESSO GRATUITO per la sola mostraCONTATTO. Sentire la pittura con le mani. Caravaggio, Raffaello, Correggio in un’esperienza tattile

Enti Promotori: Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con MIUR, Università di Roma Tor Vergata
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Curatori responsabili al Museo di Roma: Federico De Martino, Fulvia Strano
Con il contributo tecnico di Media partner: Ferrovie dello Stato Italiane, Il Messaggero

Roma Musei in Comune
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
web www.museiincomuneroma.it

Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura
Chiara Sanginiti e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web Museo di Roma