BENTORNATO MANDOLINO

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Campobasso, domenica 9 aprile 2017 - Il trio ”Bentornato Mandolino si esibirà in un concerto intitolato "Napoli, punto e basta" domenica 9 aprile, alle ore 18.30, nella Sala Teatro del DLF Campobasso, ingresso da Via Garibaldi, 1 oppure dal binario 1 della stazione ferroviaria. Biglietto: € 10,00.

"Bentornato Mandolino" nasce nel 2003 ed è formato da musicisti uniti dal desiderio di proporre le classiche liriche napoletane nella loro più limpida bellezza, eliminando arrangiamenti rumorosi ed esagerati ed eseguendole quindi, con la più grande semplicità. L’uso del mandolino e della chitarra classica sottolinea l’intenzione di voler assaporare fino in fondo le peculiarità non solo di queste musiche immortali, ma dimostrare le immense possibilità che questi due strumenti da soli o accompagnando la voce, sono capaci di provocare.

I sapienti arrangiamenti dei Maestri Antonio Parascandolo e Nicola Cordisco, riescono perfettamente ad evidenziare ora la dolcezza, ora l’allegria, i doppi sensi ed il più grande sentimentalismo.

Al mandolino il M° Antonio Parascandolo, fondatore del gruppo e capo carismatico. Da tempo si prodiga per la diffusione della letteratura mandolinistica, a molti ignota. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero, nonché solista e primo strumento nelle orchestre della Rai e del Teatro “S. Carlo” di Napoli. E’ stato docente al Conservatorio di musica “L. Perosi” di Campobasso dal 1977 al 2007.

Alla chitarra il M° Nicola Cordisco, che ha studiato chitarra classica presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso; si è trasferito a Londra dove ha studiato chitarra jazz, senza però abbandonare la classica. Si è diplomato, quindi, presso il “Trinity College of Music”. Ha avuto moltissime esperienze musicali, sia in campo jazzistico che classico, al fianco di musicisti di fama internazionale. Insegna al Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce e alla scuola di musica jazz “Thelonius Monk” di Campobasso e, dal 1998, è assistente-interprete ai corsi estivi del “Berklee College Of Music” di Boston (USA), dove collabora con numerosi artisti del prestigioso Festival di Umbria Jazz.

La voce del trio è quella di Renata Marano, ha al suo al suo attivo vari concerti, con Rita Pavone e Teddy Reno, “Festival di Ariccia”, “Il Talentiere”; per Antenna 3 (Lombardia) è stata finalista in concorso canoro, vincitrice del premio “Rino Gaetano”. Ha 18 anni di attività sulle navi da crociera “MSC” Caraibi e Mediterraneo, Trans Oceanica. Ha partecipato alle Olimpiadi Invernali di Sochi in Russia. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero con il trio Bentornato Mandolino.

M° Antonio Parascandolo

INFORMAZIONI

Associazione DLF Campobasso

Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Tel. 0874 414064 Fax 0874 414064
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Dopolavoro Ferroviario Campobasso

  • Sebastiano Iannone, presidente DLF Campobasso, mob. 366 4848186 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.