Due chitarre per amore

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Caserta, venerdì 3 marzo 2017 - L’Associazione DLF Caserta ed Ettore Marino (regista, poeta e scrittore) presentano: “Due chitarre per amore, piccolo viaggio attraverso i secoli”, concerto di chitarra classica del Maestro Angelo Barricelli e di suo figlio Francesco. Con la partecipazione straordinaria di Marianna Barricelli, ballerina e coreografa. Direzione musicale: Angelo Barricelli. Regia: Ettore Marino.

Angelo Barricelli ha iniziato lo studio della chitarra giovanissimo con il chitarrista Pietro Condorelli con il quale ha avuto un sodalizio durato circa due anni.
Guidato dal M° Giovanni Zaccari, si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio di musica "D. Cimarosa" di Avellino. Insieme al M° Zaccari è stato componente del Quartetto Chitarristico Euphonia con il quale ha eseguito numerosi concerti ed inciso un album di musiche del novecento edito dalla casa editrice "Santabarbara". Successivamente ha completato la sua formazione artistica con musicisti di fama internazionale quali: Alvaro Company, Bruno Battisti D'Amario, Mauro Storti e Manuel Barrueco.
Vive un'intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera suonando in Italia, Spagna e America Latina.
È docente di Chitarra classica presso la Scuola Media Statale "R. Perla" di Santa Maria Capua Vetere (Caserta).
Nel 2005 è uscito il suo primo CD: "Solochitarra" seguito nel 2009 da "From Borderlands".
Nel 2007 e nel 2008 ha partecipato al Festival Chitarristico Internazionale Città di Fiuggi, come concertista e docente di Master Class. Nel 2008, inoltre, ha suonato al Festival Internazionale "Alirio Diaz" di Taranto, al Festival Internazionale Città di Gubbio e al Festival Internazionale "Andrés Segovia" di Madrid.
Recentemente, ai molteplici concerti tenuti in diverse località italiane, ha affiancato l'attività di docente di Master Class al 14° Festival Internazionale della Chitarra di Ascoli Piceno e ha partecipato in qualità di concertista al Galliate Guitar Festival.
Attualmente collabora con la rivista "Seicorde" ed è direttore artistico del blog/portale "Chitarraedintorni.eu" e del Festival "Guitars from Vesevo". Da diversi anni è endorser della "Savarez strings", usa corde Savarez cantiga new cristal.

Marianna Barricelli

Figlia d'arte, del noto chitarrista M° Angelo Barricelli, ha conseguito I suoi studi al liceo classico “Cneo Nevio” di Santa Maria Capua Vetere; ha iniziato I suoi studi di danza all'eta di 4 anni, diplomandosi in danza classica e moderna presso la All Dance di Emanuela Cinque; Successivamente si è abilitata all'insegnamento presso la “ASC - accademia insegnanti ballo” sita in Roma con attestato e tesserino di insegnante riconosciuti dal CONI; Ha conseguito stage di pas de deux con il M° Angelini della scuola Harmony di Napoli; perfezionamento di modern e jazz con il M° Enzo Guarracino; Esperienze di Hip Hop heels e Video Dance; Esperienze televisive con "Miss Artes Tv" su Italia mia; esperienze di insegnamento e stages di 'hi hop heels' presso varie scuole site in zona; Esperienza di animazione con Mondo Convenienza presso l'agenzia "Dinamica" di Pescara; Conseguiti spot pubblicitari e book fotografici, shooting per scuole di danza. Ha conseguito diversi stage in scuole esterne presso la zona di Caserta. Insegna Danza classica presso la scuola “Gli Aristogatti”, e gestisce vari laboratori delle seguenti discipline: danza classica, dance movie, video dance, ginnastica rilassante per adulti.

Francesco Barricelli

Figlio d'arte ha iniziato lo studio della chitarra classica con il M° Angelo Barricelli e ha superato brillantemente l'esame di ammissione per il triennio al Conservatorio Statale di Musica Gesualdo da Venosa, dovendo interrompere per un importante chiamata di lavoro.
Ha partecipato al 4° Festival Chitarristico di Celano Corsi di perfezionamento con relativo diploma con i docenti: Mauro Storti, Massimo Delle Cese, Fracesco Taranto, Angelo Barricelli, Roberto Vallini, Riccardo Rocchi, Damiano Mercuri, Alessandro Minci, Mauro Restivo, Fracesco Russo, Salvatore Rotunno e Nicola Montella.
Ha partecipato a vari saggi di musica è attivo nel duo “Due chitarre per amore” con il M° Angelo Barricelli essendosi già esibito in concerti di beneficienza, l'ultimo presso la chiesa parrocchiale Santa Maria delle Grazie in Santa Mara Capua Vetere.

Marianna Barricelli

INFORMAZIONI

Associazione DLF Caserta

Via G. Verdi 23, 81100 Caserta (CE)
Tel. e fax 0823 356646
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlfcaserta.it