Luce nella luce

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Genova, fino al 26 marzo 2017 - Guarda la galleria delle immagini - Continuano le celebrazioni per i 690 anni dal posizionamento della prima luce ad olio sulla Lanterna di Genova (1326 - 2016) e di nuovo la mostra collettiva “Luce nella luce” del Gruppo Fotografico DLF Genova, precedentemente esposta nei locali del Museo della Lanterna di Genova, sarà visitabile dal 9 al 26 marzo, stavolta nell’atrio di Palazzo Ducale.

Il 2017 si preannuncia un anno fortemente luminoso per la Lanterna, faro di Genova dal 1128: seguendo quanto tracciato nel 2016, infatti, continuano i festeggiamenti e le manifestazioni destinate a ricordare il 690 anniversario dal posizionamento sul Faro del primo corpo illuminante (lanternino) alimentato ad olio ed avvenuto nel 1326. “In quell'anno - come scrisse l'analista Giorgio Stella - fu fatta una grande lanterna sulla torre di Capo di Faro affinché con le lampade in essa accese, nelle notti oscure, i naviganti conoscessero l'adito alla nostra città”.

Sono passati 690 anni dal quel lontano 1326 eppure questo legame sempre indissolubile tra la Superba ed il suo Faro non si è affievolito, anzi, se nel 1340 il pittore Evangelista di Milano sintetizzava questo legame dipingendo lo stemma del Comune di Genova alla sommità della torre inferiore, e da cui ancora oggi, ieratico ma benevolo, sembra inquadrare lo skyline della città, oggi all'inizio del 2017 i fotografi del Gruppo Fotografico DLF Genova espongono la loro personale “riscrittura luminosa” della Lanterna, attraverso una suggestiva rappresentazione per immagini della sua silhouette, riscoprendola da diverse angolazioni. Sguardi inediti sullo storico faro genovese getteranno nuova luce su questo monumento, simbolo per antonomasia della città.

GRUPPO FOTOGRAFICO DLF GENOVA

Il Gruppo Fotografico DLF Genova (Dopolavoro Ferroviario) è nato nel 2016 come emanazione dell’omonimo di Chiavari, quest’ultimo formatosi nel 1974 e da subito iscritto alla FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Il Dopolavoro Ferroviario di Genova ha offerto per il progetto la sede di Via Balbi 25, da condividere per le nuove attività. Al Gruppo hanno aderito da subito numerosi soci: questo ha consentito di far decollare l’iniziativa, con l’organizzazione di un primo Corso Base di avvio alla fotografia, di serate a tema con la partecipazione di affermati autori, seminari di lettura di fotografia, uscite tematiche, e l’organizzazione di questa prima mostra fotografica.

GIOVANI URBANISTI

Il 1 luglio 2014 la Fondazione Mario e Giorgio Labò (fondazione per l’Architettura e l’Urbanistica), con il supporto operativo dei Giovani Urbanisti, grazie alla concessione del Comune di Genova, Municipio II Centro Ovest e Provincia di Genova che hanno accolto la proposta di adozione, è divenuta nuovo gestore del complesso monumentale della Lanterna di Genova, a titolo di volontariato, riuscendo ad evitarne l’imminente chiusura per gli ingenti tagli economici che hanno colpito la Provincia di Genova stessa e non solo. Con l’adozione della Lanterna, del suo Museo e del suo Parco la Fondazione Labò con i Giovani Urbanisti, si sono fatti carico anche degli interventi necessari per il mantenimento nel decoro del verde, della pulizia, nonché delle spese necessarie a rendere nuovamente funzionante ed al mantenimento del museo multimediale, divenendo pertanto i primi sostenitori di questo monumento e faro unico nel mondo per la sua storia e caratteristica!

AMICI DELLA LANTERNA

L’associazione, senza scopo di lucro, vuole promuovere e sostenere iniziative che valorizzino il complesso monumentale della Lanterna di Genova, collaborando con l’ente, l’associazione o qualsiasi altra entità che avrà in carico la gestione della passeggiata, del faro, del museo e del parco, affinché rappresenti un luogo d’incontro, un attivo e vivace centro culturale, un punto di riferimento per tutta la città!


Se sei un vero genovese o ti senti tale non puoi perdere "Luce nella Luce", la mostra fotografica che ti farà ammirare la Lanterna da diverse angolazioni!

In occasione del lancio della mostra è stato inaugurato a gennaio anche un piccolo faro, donato al museo da Mara Del Monte, socia degli Amici della Lanterna, in memoria del padre Luciano Del Monte.

Il 1 luglio 2014 la Fondazione Mario e Giorgio Labò, con il supporto operativo dei Giovani Urbanisti, grazie alla concessione del Comune di Genova, Municipio II Centro Ovest e Provincia di Genova che hanno accolto la proposta di adozione, è divenuta nuovo gestore del complesso monumentale della Lanterna di Genova, a titolo di volontariato, riuscendo ad evitarne l’imminente chiusura per gli ingenti tagli economici che hanno colpito la Provincia di Genova stessa e non solo.
Con l’adozione della Lanterna, del suo Museo e del suo Parco si è fatta carico anche di tutti gli interventi necessari per la manutenzione del verde, della pulizia, nonché delle spese necessarie a rendere nuovamente funzionante il museo multimediale, divenendo pertanto la prima sostenitrice di questo monumento e faro unico nel mondo per la sua storia e caratteristica!

Galleria di immagini

Luce nella luce
Luce nella luce
Luce nella luce
Luce nella luce
Luce nella luce
Luce nella luce
Luce nella luce
Luce nella luce
Luce nella luce
Luce nella luce
Luce nella luce
Luce nella luce
Luce nella luce
Luce nella luce
 

INFORMAZIONI

Mob. 349 2809485

Palazzo Ducale di Genova

web www.palazzoducale.genova.it

Museo della Lanterna

Via alla Lanterna, 16126 Genova
web www.lanternadigenova.it

Associazione DLF Genova

Via Balbi 25/2, 16126 Genova (GE)
Tel. 010 0983588 Fax 010 8997151
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.superbadlf.it

Gruppo Fotografico Associazione DLF Genova

Via Balbi 25/2, 16126 Genova
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Roberto: cell. FS 313 8092504 mob. 338 3172079 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.