DIVI PER UN CORTO

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Alessandria, venerdì 2 dicembre 2016 - Il Cissaca, Consorzio Servizi Sociali Alessandria, in collaborazione con il Comune di Alessandria (Ufficio Disability Manager) e l’Associazione DLF Alessandria-Asti, torna a dedicare una giornata al tema della disabilità nella Settima Arte, con la seconda edizione del festival dal titolo DIVI PER UN CORTO.

L’appuntamento è fissato a ridosso della giornata mondiale della disabilità, ovvero venerdì 2 dicembre 2016 a partire dalle ore 15 presso il Teatro Ambra (DLF, Viale Brigata Ravenna 8, Alessandria). L'evento è realizzato grazie al fondo di solidarietà di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con CSVVA Alessandria Asti, il gruppo “I colori della speranza”, la Federazione FAND, i centri diurni SoleLuna e Martin Pescatore. Presenterà l'evento Sandro Marenco.

Scarica la locandina:

Possono partecipare al concorso tutti i cortometraggi e video aventi come tema principale la disabilità o storie di personaggi disabili, realizzati da registi, filmakers, scuole, associazioni, comunità, centri socio-educativi, centri diurni e/o residenziali per disabili e strutture analoghe.

Il concorso prevede due categorie: 1° categoria "corti" di max 20 minuti (compresi i titoli di testa/coda), 2° categoria "cortissimi e videoclip", di max. 8 minuti (compresi titoli di testa/coda).
In fase di preselezione saranno privilegiati i cortometraggi che adottano tecniche di accessibilità per le persone non udenti e non vedenti.

Per partecipare occorre compilare la scheda di partecipazione al concorso disponibile sul sito www.cissaca.it e sulla pagina Facebook del Cissaca in ogni sua parte, fornendo in modo dettagliato le informazioni richieste e almeno due fotografie del film in formato digitale, da inviare via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il regolamento completo è consultabile su www.cissaca.it. Copia del cortometraggio o del video dovrà pervenire al Cissaca (in formato DVD o su chiavetta USB) entro e non oltre il 26 novembre 2016, al seguente indirizzo:

  • CISSACA, Consorzio Servizi Sociali dei Comuni dell’Alessandrino
    “Festival DIVI PER UN CORTO”
    Via Galimberti 2/A, 15121 Alessandria

Al fine di individuare i cortometraggi in concorso, una selezione preliminare delle opere pervenute verrà effettuata da un comitato di selezione, il cui giudizio è insindacabile.
I cortometraggi vincitori verranno premiati dalla Giuria del Festival (composta da 5 membri), con un premio di € 500,00. Non saranno ammessi i cortometraggi/videoclip che hanno già partecipato alla scorsa edizione.

Sono previsti due premi: uno per la categoria “corti”, l’altro per la categoria “cortissimi e videoclip”.
Autori ed interpreti verranno invitati a presentare l’opera selezionata durante la giornata.
La partecipazione al concorso è gratuita.

Al termine della serata è previsto un “aperitivo” offerto da alcuni commercianti alessandrini.

INFORMAZIONI

Cissaca Alessandria

Via Galimberti 2/A, 15121 Alessandria
Segreteria Festival: tel. 0131 229763
fax 0131 226766
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.cissaca.it

Associazione DLF Alessandria-Asti

Viale Brigata Ravenna 8, 15121 Alessandria
Tel. 0131 281440 - 0131 252079
Fax 0131 281588
Gli orari della Segreteria DLF Alessandria -Asti sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfal.it
Facebook: DLF Alessandria - Ambra Brama di Musica & Teatro