Tre pecore viziose

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Cecina (LI), 5 agosto 2016 - Anche questa estate il gruppo teatrale DLF CecinaTroppolavoro Ferroviario” è stato molto richiesto dalle parti di Cecina; porterà in scena venerdì 5 agosto 2016 la commedia “Tre pecore viziose” di E. Scarpetta, con la regia di Andrea Bifulco, per una serata di beneficienza con ingresso a offerta libera nell’Istituto San Giuseppe, in Via M. Puccini a Quercianella (LI). Le offerte saranno devolute all'associazione Auser che svolge attività di volontariato sul territorio.

La commedia, rappresentata dalla compagnia in lingua italiana, è andata in scena già il 23 luglio in Piazza Guerrazzi a Cecina, nell’ambito della rassegna “Cecina Teatro” e il 29 luglio a Montecatini Val di Cecina, al Teatro Laveria, in località La miniera.

“Le pecore viziose” sono Fortunato, Camillo e Felice che, a dispetto della loro situazione familiare, se la spassano con tre giovani donne alle quali lasciano credere di avere serie intenzioni di sposarle. Ma dovranno fare i conti con Beatrice, figura imponente e autoritaria, moglie di Fortunato, sorella di Camillo e zia di Felice, la quale tiene le redini di tutta la famiglia, essendo la ricca proprietaria che amministra tutte le sostanze di casa.

Gli attori: Amalia Ascione, Domenico Ascione, Fabrizio Bartoli, Rosario Cervasio, Angela Di Ruocco, Felice Frecentese, Giovanni Lo Chiatto, Angela Longobardi, Giovanni Marino, Anna Orefice, Enrica Palmieri, Lucia Salvadori.
Regia: Andrea Bifulco.

Eduardo Scarpetta (Napoli, 12 marzo 1853 - Napoli, 29 novembre 1925)

Eduardo Scarpetta (Napoli, 12 marzo 1853 - Napoli, 29 novembre 1925) è stato un attore e commediografo italiano. Fu il più importante attore e autore del teatro napoletano tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, capostipite della dinastia teatrale degli Scarpetta-De Filippo.
Creò il teatro dialettale moderno, che ancora oggi si usa e si specializzò nell'adattare la lingua napoletana in moltissime pochade francesi; la sua commedia più celebre, Miseria e nobiltà, fu però una creazione originale del suo repertorio. Tre pecore viziose è del 1881.

INFORMAZIONI

Gruppo Troppolavoro Ferroviario

Responsabile: Giovanni Marino e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfcecina.it/gruppo_teatro.html

Associazione DLF Cecina

Piazza Stazione 1 57023 Cecina (LI)
Tel. 0586 683452 Fax 0586 683452
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfcecina.it