“Quelli del diploma 1982”

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Caserta, sabato 21 maggio 2016 - Nell'ambito della manifestazione "Maggio della Cultura", in collaborazione con "LA BOTTEGA DEL TEATRO", sabato 21 maggio, alle ore 20.30, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Quelli del diploma 1982". Interpreti oltre a Pierluigi Tortora, autore e regista, Peppe Romano e Michele Tarallo.

E’ la storia di tre ragazzi che ricordano il loro ingresso nella maggiore età, con il diploma, nella Caserta degli anni Ottanta. “Quelli del diploma 1982” è un atto unico, la storia di tre amici, Pierluigi, Michele e Peppe (personaggi che mantengono i veri nomi degli attori), che si rincontrano dopo trent'anni per trascorrere una serata in compagnia in onore dei vecchi tempi. La rimpatriata si rivela necessaria per tutti e tre dopo che la vita ha giocato loro brutti scherzi, deludendoli. Luogo di incontro è la casa di Michele, un prete a cui manca la sua vita sociale e che invita i suoi due amici delle scuole superiori per non stare da solo: il serioso Peppe, ex attore di fiction che in seguito al fallimento della sua storia sentimentale, perde anche il lavoro, e il simpatico Pierluigi, un personaggio balbuziente, che nella vita è sempre stato costretto ad arrangiarsi e non si è mai arreso. Pierluigi, nonostante i suoi problemi di lavoro e le sue avventure rocambolesche, si rivela il personaggio più comico e felice, un mediatore tra i due amici che ha sempre qualcosa da dire. Insieme trascorreranno un'intera serata a confidarsi a giocare e cantare, rischiando talvolta il litigio quando l'amara verità ritorna a galla. Il ritorno al passato, però, può essere un punto di ripartenza: voltarsi indietro è indispensabile per affrontare la realtà e andare avanti, meglio se in compagnia. Sono il gioco, il teatro e la musica a riportare la pace tra gli amici che per trascorrere del tempo insieme, giocano ai mimi, cantano insieme, e ricordano i tempi passati come tempi spensierati, quando le uniche cose a cui pensare erano le ragazze e le marachelle. Oltre a fungere da deus ex machina, la musica scandisce il tempo e già dall'inizio dello spettacolo ci riporta agli anni '80 (Centro di gravità permanente di Battiato del 1981 o Ricominciamo di Adriano Pappalardo del 1979).

Il trio di attori è già consolidato, attivo da tempo in un'innumerevole serie di spettacoli che li ha visti insieme in molti teatri casertani. Oltre che la preparazione tecnica, la forte passione teatrale e la chiara definizione dei ruoli, la loro intesa e complicità sul palco sono stati fattori fondamentali per la buona riuscita dello spettacolo. Impossibile non ridere alle trovate geniali di battute basate sul contrasto dei personaggi e dei diversi registri utilizzati: educato e altezzoso di Peppe, dialettale e balbuziente di Pierluigi e pacato e gentile di Michele.
“Quelli del diploma 1982” è un riadattamento teatrale di una storia vera, la storia dei tre interpreti, quella della loro amicizia e collaborazione durate fino ad oggi.

Pierluigi Tortora, Peppe Romano e Michele Tarallo

INFORMAZIONI

Associazione DLF Caserta

Via Verdi 23, 81100 Caserta
Tel e fax 0823 35 66 46
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfcaserta.it