Appuntamenti in montagna fino al 22 settembre 2019 - La letteratura sulla montagna, vissuta e abitata, al centro della settima edizione di "Rifugi di cultura". Da giugno a settembre il Club Alpino Italiano organizza 20 eventi letterari in altrettanti rifugi alpini e appenninici di dieci regioni, all'insegna di romanzi, racconti, poesie, testimonianze di vita, testi teatrali, leggende e letture animate. 

Pieve Emanuele (MI), dal 19 al 22 settembre 2019 - L’essenza dell’Associazione Culturale Magna Grecia va ben oltre gli stereotipi operativi di una qualsiasi associazione; l’evento “Colori, Sapori e Musiche”, quasi paragonabile alla “Notte della Taranta”, non è più una semplice manifestazione musicale, ma deve essere considerato come un fenomeno attrattivo talmente corposo da essere in grado di “iniettare” la cultura e le tradizioni popolari ad una platea vastissima di persone.

Chiavari (GE), termine di consegna delle opere: 16 settembre 2019 -  Il Comune di Chiavari, Assessorato alla Cultura, ed il Gruppo Fotografico DLF-EFI di Chiavari, con il Patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF 2019/C3), organizzano il 1° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE A TEMA LIBERO “CITTÁ DI CHIAVARI” per immagini digitali, valevole per la statistica FIAF 2019. Il concorso è aperto a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, siano essi dilettanti o professionisti, i quali devono essere proprietari di tutti i diritti delle immagini presentate.

Tra Rovereto e Trento, dal 29 agosto all'8 settembre 2019 - La Cina e i suoi scambi sulla Via della Seta. L’Europa dell’Est e il rapporto tra creatività e libertà. I cambiamenti climatici e la gestione dei flussi migratori. Il mondo contemporaneo, le sue gabbie, le sue prospettive. Sono questi i grandi temi attraversati dal programma del 39° Oriente Occidente Dance Festival, che continua ad esplorare la Nuova Via della Seta, proponendo un pluralismo di visioni contemporanee, coniugando etica ed estetica e connettendosi con i fenomeni quotidiani che ci coinvolgono.

Dal 6 ottobre al 24 novembre 2019 al MAR di Ravenna si tiene la VI edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo, opere e artisti di tutto il mondo si incontrano nella città capitale del mosaico. RavennaMosaico è promossa e organizzata dal Comune di Ravenna e con il coordinamento del MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna grazie al prezioso contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Edison e di Marcegaglia.

Faenza (RA), dal 1 novembre 2019 al 12 aprile 2020 - 50 pezzi unici provenienti dalle collezioni del Musée National Picasso-Paris saranno in mostra al MIC - Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, dal 1 novembre 2019 al 12 aprile 2020, in una grande mostra dal titolo “Picasso, La sfida della ceramica”. Un nucleo di inestimabile valore e un prestito eccezionale che affronta tutto il percorso e il pensiero creativo dell’artista spagnolo nei confronti dell’argilla.

Fino al 6 ottobre 2019 il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza dedica una grande personale all’artista spagnolo Miquel Barceló, uno dei massimi protagonisti della scena contemporanea internazionale. Si tratta della prima antologica dedicata alla sua ceramica, una mostra unica sugli ultimi 30 anni della sua produzione.

Albenga (SV), mercoledì 24 luglio 2019 - “È la Liguria una terra leggiadra...”. Serata di poesia e musica sulla Liguria di Montale, Sbarbaro, Cardarelli, De Andrè. Letture di Simonetta Pozzi e di Pino Ronco. Inquadramento letterario: Gianni Ballabio e Roberta Delfino. Chitarra e voce: Giampaolo Grollero. Chitarra: Giorgio Barbera.

Verona, dal 23 al 27 luglio 2019 - “25 anni, un quarto di secolo, un evento per un piccolo festival internazionale, nato dalle fresche ceneri di un altro festival segnato subito dalla necessità di comunicare, di usare le immagini in movimento per cambiare le idee, non per divertire, ma con grande serietà di raccontare il mondo.” (Ugo Brusaporco)

Campobasso, sabato 3 agosto 2019 - Per il Festival Nazionale del Teatro Popolare e della Tradizione, la rassegna teatrale estiva al Parco San Giovanni “Eduardo De Filippo” di Campobasso, sabato 3 agosto è in cartellone la Compagnia "La Rotaia" del DLF Taranto con "UNA PAZZA GITA A NAPOLI. Manghe le cane… stame megghie a Fragagnane", esilarante farsa comica in due atti di Gianfranco Carriglio.

Teano (CE), domenica 14 luglio 2019 - La compagnia teatrale “Terza Classe” del DLF Campobasso vince il 1° Festival Nazionale "Città Di Teano - Yvonne De Fleuriel" e torna in Molise con tre premi: migliore compagnia del Festival, Tonia Anzini e Roberto De Gennaro rispettivamente miglior attrice e miglior attore della rassegna.

Genova, Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco, prorogata fino al 21 luglio 2019 - I Musei di Strada Nuova di Genova presentano in anteprima una straordinaria serie di incisioni a bulino di Albrecht Dürer, uno dei maestri più importanti del Rinascimento nordico e protagonista insuperato di questa particolare tecnica; la sua arte ha travalicato i confini della natia Germania, divenendo un punto di riferimento per pittori, disegnatori e incisori dell’intera Europa anche nei secoli successivi.

Taranto, venerdì 5 luglio 2019 - La rassegna teatrale estiva di Villa Peripato a Taranto inizia venerdì 5 luglio con la Compagnia “La Rotaia”, dell’Associazione DLF Taranto, che porta in scena in prima assoluta la commedia comica italo-dialettale in due atti dal titolo “Se non faccio il marito farò la moglie. Nu marite a scarpe de zite”, regia di Gianfranco Carriglio. Le risate sono assicurate!

Macerata, 27 luglio, 4 agosto, 10 agosto 2019 - L’Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata, promuove e organizza la stagione lirica del Macerata Opera Festival. Quest’anno gli spettacoli sono declinati sui temi della gelosia, del potere e della possessività,

Genova, fino al 1° settembre 2019 - Le sale del Museo di Villa Croce, in occasione della riapertura con il nuovo allestimento della propria straordinaria collezione permanente, propongono, dal 9 maggio al 1° settembre 2019: “GLI SPAZI DELL’ARTE” ovvero ART SPACES - QUANDO LA SCIENZA E L’ARTE S’INCONTRANO, 52 opere di altrettanti artisti italiani e stranieri realizzate in riferimento all’ambizioso progetto scientifico (la disattivazione nucleare, tesa alla salvaguardia delle generazioni future, attraverso la protezione dell’ambiente).

Consegna elaborati entro il 10 luglio 2019. L’Associazione DLF Caltanissetta, di concerto con l’Associazione Nazionale DLF, in collaborazione con Royal Eagles Club di Caltanissetta, indice e organizza per l’anno 2019 il IV Concorso Letterario di Narrativa intitolato a Pier Maria Rosso di San Secondo. I componimenti saranno a tema libero e dovranno essere redatti in lingua italiana.

Campobasso, venerdì 28 giugno 2019 - Nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferroviario, alle ore 21 del 28 giugno, con il concerto "Canzone all'Ammore" della più bella voce di Napoli, Gianni Lamagna, si concluderà la IV rassegna nazionale de "Il Teatro e la Musica dei DLF".

L’Associazione DLF Reggio Calabria, in collaborazione con la Fondazione Italo Falcomatà e con l’Associazione Culturale L’Amaca, indice il VII Concorso di Narrativa intitolato a Italo Falcomatà (Reggio Calabria, 8 ottobre 1943 - 11 dicembre 2001), politico e docente italiano, che fu sindaco di Reggio Calabria dal 1993 al 2001. Invio delle opere entro il 30 giugno 2019. Cerimonia di premiazione a Reggio Calabria, 7 dicembre 2019.

Campobasso, martedì 25 giugno 2019 - La Compagnia "Terza Classe" del DLF Campobasso replica l'atto unico di Eduardo De Filippo "Gennareniello", alle ore 19, nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferroviario, Via G. Garibaldi 1, raggiungibile dal binario 1 della stazione ferroviaria di Campobasso.

Varese, sabato 22 giugno 2019 - La musica rock candidata a patrimonio dell'UNESCO. Anche sui giornali compaiono articoli che raccontano come il "Movimento d'anca", nato da un'idea di Pino Tuscano, presidente DLF Milano, stia richiamando l'attenzione degli appassionati.

Campogalliano (MO), domenica 30 giugno 2019 - AEREI, RAZZI E I SEGRETI DEL VOLO! Letture e semplici esperienze su forma delle ali e propulsione di razzi. Siete alla ricerca di attività coinvolgenti, scientifiche e divertenti? Il Museo fa per voi!

Pisa, mercoledì 19 giugno 2019 - Teatro della Comunità Pisana dell'Associazione DLF Pisa presenta un nuovo spettacolo che sarà in scena mercoledì 19 giugno, alle ore 21.00, nel Cinema Teatro Nuovo di Pisa: “Antigone a tre”, da un testo di Isabella Covelli, con la regia di Daniele Matronola.

Anri Sala, fino al 23 giugno 2019. A cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria. Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea organizza e ospita per la prima volta una mostra personale di Anri Sala (Tirana, 1974). Ideato appositamente per gli spazi del terzo piano del Castello, il progetto espositivo raccoglie in un innovativo percorso organico alcune tra le più significative opere filmiche realizzate da Anri Sala in anni recenti, tra cui Ravel, Ravel (2013), Take Over (2017) e If and only if (Se e solo se, 2018).

Il Museo della Bilancia di Campogalliano (MO) conferma la sua partecipazione all'iniziativa del Mibact #domenicalmuseo. Ogni prima domenica del mese ingresso omaggio tutto il giorno e alle ore 16:00 visita guidata pomeridiana gratuita. Per rendere l'esperienza di una visita unica e irripetibile, abbiamo preparato per voi approfondimenti diversi legati alla collezione!

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno