Roma, domenica 3 marzo 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 - L’Associazione DLF Roma ha organizzato per domenica 3 marzo 2019, presso il C.S.C. Sandro Pertini - Centro Anziani in Via Dina Galli 4, 00139 Roma, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, la grande “Festa di Carnevale” per i figli dei soci e per i loro amichetti/e.

Modena, fino al 27 marzo 2019 - Anche quest'anno il Filmstudio 7B ha proposto all'interno della propria programmazione, a cura del Circuito Cinema e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la Vetrina 7BIS con la rassegna “Il cinema invisibile - Film dimenticati dalla censura del mercato”, prime visioni rare e d'autore, proposte a prezzi scontati ogni martedì e mercoledì alle ore 21 da ottobre 2018 a marzo 2019. Si tratta di ben 22 titoli di grande interesse culturale e artistico, film provenienti da ogni parte del globo.

Udine, dall'1 febbraio all'8 marzo 2019 - Al via la 35esima rassegna FILM DELLA MONTAGNA, ad Udine, Auditorium Menossi, Via S. Pietro 60. Inizio serate ore 21.00. Ingresso libero. Venerdì 8 febbraio SERATA I PROTAGONISTI: "LA MONTAGNA È DONNA", di e con Anna Torretta, guida alpina a Courmayeur. Nel 2006 è stata vice campionessa mondiale di arrampicata su ghiaccio. Conta due spedizioni femminili sulle montagne dell’Afghanistan, in Wakhan nel 2008 e 2010 e una in Nepal nel 2018 ai Mugu Peaks.

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta il PROGRAMMA ESPOSITIVO 2019, con due mostre già in corso e due che saranno inaugurate il 26 febbraio. La convenzione attiva con il DLF, prevede che dal 2019, non solo il possessore della itessera DLF, ma anche un accompagnatore, esibendo la itessera alla biglietteria del museo, avranno diritto al biglietto per la visita al Castello di Rivoli, ridotto, a 6,50 euro anziché 8,50 e al 10% di sconto presso il bookshop del museo e al 10% di sconto sull’organizzazione di eventi privati o aziendali al museo, compleanni, o altre ricorrenze.

Mart Rovereto, dal 22 settembre 2018 al 24 febbraio 2019 - ULTIMI GIORNI. Al Museo del Novecento di Milano e al Mart di Rovereto due mostre ricostruiscono il ritratto di una grande protagonista della cultura, della critica d’arte e dello scenario politico del Novecento in Italia e nel mondo: Margherita Sarfatti. VISITE GUIDATE ed EVENTI SPECIALI dedicati alla mostra e alla città di Rovereto.

Malaga (Spagna), dal 3 al 10 maggio 2019 - La Federazione Internazionale dei Ferrovieri Esperantisti, la Federazione Esperantista Spagnola e la Unione Esperantista Andalusa (AEU) invitano tutti gli interessati a Malaga, la capitale della Costa del Sole, per partecipare al 71° IFEF Congresso, dal 3 al 10 maggio 2019.

Massafra (Taranto), dal 27 gennaio al 3 febbraio 2019 - L'Associazione DLF Taranto presenta la mostra "I colori della Memoria nel linguaggio pittorico degli artisti" che si inaugurerà domenica 27 gennaio alle ore 17.30 nella sede dell'Associazione Combattenti e Reduci  in Via Calvi 13 a Massafra (TA), iniziativa che intende partecipare alla giornata commemorativa, designata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005 per tutto il mondo, in cui si ricordano le vittime della Shoah.

Pisa, sabato 26 gennaio 2019, ore 21.00 - Quasi un milione di Rom e Sinti sono stati eliminati nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Al Teatro Nuovo DLF Pisa BINARIO VIVO TEATRO, CONTROCANTO PISANO, CANTIERI OSSO DEL CANE portano in scena: “PORRAJMOS”, di e con Carlo Scorrano, Carolina Cavallo, Gianni Ferdani.

Pisa, mercoledì 23 gennaio 2019, Cinema teatro Nuovo - “Raccondino”, con Dino Abbrescia, è uno spettacolo autobiografico, comico, cosmico, tragicomico... tragicosmico! Regia di Susy Laude, Direzione artistica Manuel Bozzi, Visual Concept Olivander, Musiche originali di Alfa Romero e Andrea Guzzoletti.

Milano, venerdì 18 gennaio 2019, ore 15.30 - La Fondazione e la Biblioteca Cesare Pozzo nei locali della sede in Via San Gregorio 48, presentano il libro “Atlante italiano delle ferrovie in disuso” di Albano Marcarini e Roberto Rovelli, edito dall’Istituto Geografico Militare.

Mart Rovereto, fino al 27 gennaio 2019 - A cura di Lena Essling e Gianfranco Maraniello, seconda tappa del progetto che coinvolge Moderna Museet e Schirn Kunsthalle: un’esposizione che è la più ampia rassegna mai realizzata dedicata al duo svedese. Opening venerdì 5 ottobre 2018, ore 19. Electronic live set by Hans Berg alle ore 20, ingresso gratuito.

Verona, fino al 28 febbraio 2019 - Primo importante appuntamento per la valorizzazione del nuovo Sistema Museale unico della Città di Verona, impegnata nella creazione di nuovi percorsi espositivi presso le proprie sedi museali. La Galleria d'Arte Moderna Achille Forti apre le porte di Palazzo della Ragione con una mostra che rinnova il percorso espositivo permanente della collezione civica, dal titolo: “L'arte a Verona tra avanguardia e tradizione. L'Ottocento e il primo Novecento da Hayez a Casorati”.

Pisa, domenica 13 gennaio 2019, ore 21.00 - Al Teatro Nuovo, in Piazza della Stazione a Pisa, si terrà domenica 13 gennaio lo spettacolo di Ugo Dighero sul “Mistero Buffo” di Dario Fo, che ce ne propone una personale interpretazione.

Genova, Domenica 13 gennaio 2019 - "Lo Scoglio dell'Albatros" è un innovativo progetto culturale per la Valpolcevera che riunisce più di 40 appuntamenti incentrati su diverse tematiche, ideato dalle associazioni Dopolavoro Ferroviario di Genova e Artesulcammino. L'obiettivo è riqualificare la "periferia" - più che mai ora, dopo il crollo del ponte Morandi - grazie alla cultura, con eventi adatti a tutte le età.

Domenica 13 gennaio 2019 a Ravenna sarà l’ultimo giorno della mostra ?War is over ARTE E CONFLITTI tra mito e contemporaneità a cura di Angela Tecce e Maurizio Tarantino realizzata grazie al prezioso contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Edison, Marcegaglia, Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali Regione Emilia-Romagna.

Firenze, fino al 20 gennaio 2019 - Palazzo Strozzi ospita una grande mostra dedicata a Marina Abramović, una delle personalità più celebri e controverse dell’arte contemporanea, che con le sue opere ha rivoluzionato l’idea di performance mettendo alla prova il proprio corpo, i suoi limiti e le sue potenzialità di espressione. SCONTI PER I CLIENTI TRENITALIA.

Taggia (IM), domenica 6 gennaio 2019 - Il Museo Nazionale dei Trasporti La Spezia, sede di Taggia, in collaborazione con Associazione DLF Ventimiglia, organizza domenica 6 gennaio 2019 dalle ore 15.00 una mostra fotografica e una proiezione video presso la sala espositiva comunale di Santa Teresa a Taggia, avente per tema la vecchia linea ferroviaria Ospedaletti-Andora.

Genova, da venerdì 14 dicembre 2018 - Al via il 14 dicembre l’innovativa kermesse che vuole essere un approdo e un punto di partenza per la vita socioculturale della vallata, soprattutto dopo il crollo del ponte Morandi, creando sinergia tra associazioni e comitati del territorio. Tra gli ospiti, Eyal Lerner, Zerocalcare, il “cucinosofo” Sergio Rossi, e tanti altri.

Albenga (SA), venerdì 14 dicembre 2018 - Il secondo appuntamento del ciclo “E adesso prima le donne”, organizzato dal Dopolavoro Ferroviario di Albenga e dal Centro Pannunzio in Biblioteca comunale di Albenga, sarà venerdì 14 dicembre con “Le donne nella Divina Commedia”, tratteggiate dal prof. Gianni Ballabio.

Campobasso, dal 3 dicembre 2018 - Con lo spettacolo “Il tavolo verde”, la Compagnia teatrale CAST di Isernia si è aperto il Dicembre Culturale del DLF, rassegna che prevede quattro spettacoli teatrali e due serate di poesia, con la premiazione del XII Premio Nazionale di Poesia “Giuseppe Altobello”, 7 e 8 dicembre, comprendente una sezione dialettale ed una in lingua italiana.

L’Associazione DLF Campobasso, con il Patrocinio dell’Associazione Nazionale DLF, indice il XII Premio Nazionale di Poesia intitolato al poeta molisano “Giuseppe Altobello”. Il premio è articolato in due sezioni: una in lingua italiana ed una in dialetto. La consegna dei premi avverrà il 7 e 8 dicembre nella Sala Teatro del DLF Campobasso (interno Stazione FS) nell’ambito della Settimana Nazionale della Cultura che si terrà dal 3 al 9 dicembre 2018.

Gallarate (VA), fino al 23 dicembre 2018 - In occasione del ventennale del Gruppo Archeologico DLF Gallarate-Domodossola, in collaborazione con la Società Gallaratese per gli Studi Patri e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, si presenta il percorso espositivo: “MADRI SILENZIOSE. I SEGRETI DELLA BELLEZZA”, ospitato dal Museo della Studi Patri, in Via Borgo Antico 4, a Gallarate, aperto la domenica alle ore 9:30 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

Roma, Teatro Italia, domenica 25 novembre 2018, ore 18 - Loredana Veneri, Presidente dell’associazione culturale no profit “Sipario Azzurro”, in occasione della Giornata Contro la Violenza sulle Donne (25 novembre), ha ideato e preparato un progetto teatrale di sensibilizzazione e riflessione sul tema della violenza sulle donne e sull’abuso dei minori.

Sabato 24 novembre 2018 a Roma, a partire dalle ore 18.45, avrà luogo la presentazione del libro "L'altro lato del mio mare" di Valerio Mignogna, edito da Edizioni Ensemble. L'appuntamento è Via Pavia 106, presso la libreria L'Altracittà. Si parlerà del libro, leggendone alcune parti e ascoltando un po' di musica, che non guasta mai...

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno