FS Italiane e Zooppa presentano: THE WAY PEOPLE TRAVEL contest creativo per realizzare il calendario 2019, per raccontare in modo originale e innovativo e con tone of voice divertente e smart il tempo dedicato al viaggio. Scadenza presentazione progetti: 12 luglio 2018, ore 15.00.

Bologna, fino al 6 settembre 2018 - Arena Puccini Slow Cinema è una rassegna cinematografica che presenta all’aperto, da giugno a settembre, nel Parco “Ettore Bufalieri” dell’Associazione DLF Bologna, i migliori film della produzione italiana e internazionale usciti nelle sale dallo scorso autunno a oggi, con incontri e ospiti.

Arena di Verona, dal 22 giugno all’1 settembre 2018 - La 96esima edizione dello storico Festival lirico in scena all’Arena di Verona per 47 serate vedrà impegnati, insieme ai Complessi artistici e tecnici areniani, grandi interpreti di fama internazionale.

Roma, luglio e agosto 2018 - Per la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla, riservare in anticipo i posti migliori è ancora più conveniente! Prenotando ENTRO IL 23 MARZO 2018 al Settore Cultura DLF Roma avrai diritto fino al 30% di sconto sul costo del biglietto. Affrettati, è un’offerta da prendere al volo!

L’Associazione DLF Campobasso, con il Patrocinio dell’Associazione Nazionale DLF, indice il XII Premio Nazionale di Poesia intitolato al poeta molisano “Giuseppe Altobello”. Il premio è articolato in due sezioni: una in lingua italiana ed una in dialetto. Gli elaborati dovranno essere consegnati alla Segreteria del Premio entro e non oltre SABATO 10 NOVEMBRE 2018.

Genova, dal 13 al 30 giugno 2018 - Dal 13 giugno il Museo Teatro della Commenda di Prè ospita una nuova mostra. E' una personale dell'artista Giorgio Kiaris, curata da Arturo Carlo Quintavalle storico dell’arte: quaranta opere dell'artista romano che, studiando la visione multipla, pone al centro un'immagine come fulcro di una proiezione circolare assemblando più tele, in una sorta di progressivo cambiamento.

Porretta Terme (BO) e altri luoghi, dal 20 maggio al 15 agosto 2018 - Una mostra-evento nelle terre dell'Alto Reno, dal 20 maggio al 15 agosto, in occasione del centesimo anniversario della nascita di GINO COVILI, 'visionario resistente' scomparso nel 2005 nel suo paese natale, Pavullo nel Frignano (Modena). L'idea è quella di mettersi in viaggio con l'artista nei luoghi della Linea Gotica, dove egli stesso partecipò alla Resistenza.

Genova, fino al 21 settembre 2018, Castello D'Albertis, Museo delle culture del mondo - La mostra "WITJAI il gene verde della razza umana" è parte del progetto Witjai, “io esisto”, una mostra fotografica e un libro risultato di un lungo percorso, che l’artista e fotografo Gianluca Balocco ha iniziato nella foresta amazzonica. In Ecuador ha conosciuto il popolo Shuar e le sue relazioni ancestrali con il genere vegetale.

Mart Rovereto, dal 19 maggio al 16 settembre 2018 - La mostra del Mart è la più ampia rassegna dedicata a Gianfranco Baruchello, alla ricerca di trame che continuano a intrecciarsi nella straordinaria vicenda di un grande protagonista dell’arte contemporanea.

Genova, dal 10 febbraio al 2 settembre 2018 - In natura nulla è come sembra e l'inganno è l'unica costante. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose.

Novi Ligure (AL), dal 18 marzo all’8 luglio 2018 - Nella terra che ha dato i natali ai Campioni del ciclismo entrati nella leggenda, Costante Girardengo e Fausto Coppi, ha sede il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, il più grande d’Europa, dedicato alle bici e ai suoi campioni, che si appresta ad un nuovo taglio del nastro con la mostra “Storia di una ruota che Gira”: il racconto della Milano-Sanremo ciclistica attraverso i suoi protagonisti.

Percorso tattile nella collezione permanente. Pratiche virtuose e generative: il Mart destina l’Art Bonus ai progetti per persone con bisogni speciali. Ognuno di noi può diventare mecenate e contribuire a rendere il museo più accessibile. Scopri come.

Genova, prorogata fino al 30 settembre 2018 - La mostra: Professione reporter. I pannelli di Oscar Saccorotti per “Il Lavoro” di Genova alla Wolfsoniana di Nervi, è curata da Caterina Maria Fiannacca con la collaborazione di Elena Sosnina.

Rovereto (TN), dal 21 aprile al 26 agosto 2018 - Inaugurerà venerdì 20 aprile la mostra: "Viaggio in Italia. I paesaggi dell’Ottocento dai Macchiaioli ai Simbolisti" al Mart di Rovereto. I panorami del Bel Paese, meta prediletta dei viaggiatori europei impegnati nel tradizionale Grand Tour, sono protagonisti di questa mostra dedicata alla pittura dell’Ottocento.

Dal 15 maggio 2018 fino al 2019 - Il Magnifico Viaggio è una mostra di illustrazione dedicata al ruolo sociale, culturale, storico della bicicletta nel ‘900, che apre la serie di eventi previsti dal progetto “La Volata del XX secolo”. Questi temi sono interpretati con la sensibilità e il linguaggio visivo delle illustrazioni: un percorso per bambini ed adulti attraverso immagini colorate, poetiche, ironiche o dal deciso segno grafico.

Genova, Loggia della Mercanzia, fino al 31 agosto 2018 - Una mostra che racconta passione e collezionismo di una magia lunga più di un secolo e che valorizza e fa conoscere un patrimonio come quello tre di importanti realtà genovesi: la Cineteca D.W. Griffith, la Collezione intitolata a Stefano Pittaluga e la Collezione Cine Ciak, rispettivamente centrate sul patrimonio filmico, sulla tecnologia cinematografica e sull’oggettistica.

Bologna, dall’8 al 10 giugno 2018 - Al Parco del Dopolavoro Ferroviario “Ettore Bufalieri”, in Via Sebastiano Serlio 25/2 a Bologna, tre giorni di musica live, dj-set, esplorazioni cosmiche, presentazioni aliene, proiezioni extraterrestri e incursioni artistiche, a cura di Baumhaus, con la collaborazione di Arena Puccini e Associazione DLF Bologna.

Genova, Museo d'Arte Orientale "Edoardo Chiossone", fino al 13 gennaio 2019 - "Cibo per gli Antenati, Fiori per gli Dei. Trasformazioni dei bronzi arcaistici in Cina e Giappone". Il Museo Chiossone di Genova custodisce le collezioni d’arte giapponese e cinese che Edoardo Chiossone (Genova 1833 - Tōkyō 1898), distinto professore genovese di tecniche di disegno e incisione, raccolse durante il suo soggiorno in Giappone di oltre 23 anni, dal 1875 fino alla morte nell’aprile del 1898.

Sabato 26 maggio 2018 nella bellissima cornice del Parco del Cardello di Casola Valsenio (RA) si è svolto il concorso/estemporanea di pittura INQUADRA, organizzato dall'associazione Creativi Sopra la Media. Una giornata meravigliosa ha accolto oltre 90 artisti da tutta Italia, tra cui Claudio Dumini, presidente del DLF Ravenna, che hanno esposto 130 quadri nel Parco della dimora dello scrittore Alfredo Oriani.

Bologna, maggio 2018 - Il Gruppo Officina dell’Arte dell’Associazione DLF Bologna ha organizzato una mostra di pittura dal titolo “Contrasti. 30mila 2018. Arte a confronto”, proposta nella Sala Gialla del Parco DLF “Ettore Bufalieri”, a Bologna, dal 26 al 27 maggio 2018. Precedentemente, dal 7 al 13 maggio, le stesse opere sono state esposte nella sede prestigiosa dell'Archiginnasio, Quadriportico inferiore, Piazza Galvani 1, la sede più antica dell'università di Bologna, con una notevole presenza di visitatori.

Alessandria, mercoledì 30 maggio 2018, ore 17.00, Teatro Ambra - Teatro nello SpazIO 2018, giunto alla sua quinta edizione, prende spunto dalla storia di Alice nel paese delle meraviglie, ispirandosi al famosissimo testo di Lewis Carroll. Verrà ricreato un mondo magico e incantato, in cui ogni protagonista vivrà la sua personale “favola creativa”, per scoprire infine che - come accade anche alla stessa Alice - il concetto di normalità è solo una questione di prospettive e punti di vista: “... Scappiamo Alice! Qui sono tutti normali...”

Milano, da giugno a settembre 2018 - Un’opportunità unica per vivere emozionanti avventure: cinque giorni tra attività nei laboratori interattivi, visite alle collezioni, divertenti giochi di gruppo e affascinanti racconti per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni.

Pisa, venerdì 25 maggio 2018, ore 21, Cinema Teatro Nuovo - La Tempesta, di William Shakespeare, è la seconda produzione del Teatro della Comunità Pisana, gruppo teatrale dell’Associazione DLF Pisa che, dopo il successo de “I Figuranti”, liberamente ispirato all’opera di José Sanchis Sinisterra, andato in scena il 2 febbraio 2018, si cimenta con un nuovo lavoro.

Campobasso, domenica 27 maggio 2018, ore 18.30 - Prosegue la III Rassegna Nazionale de “Il Teatro e la Musica dei DLF”, con un nuovo appuntamento di rilievo. Sul palco della Sala Teatro DLF Campobasso un gradito ritorno. Gianni Lamagna, una delle voci più belle della Napoli di oggi, accompagnato dal bravissimo chitarrista Gianluca Martino presenteranno lo spettacolo: “Dal Penar d’Amore, nelle canzoni di Napoli”.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno