Rovereto (TN), dal 31 agosto all’8 settembre 2018 - Oriente Occidente Dance Festival invade la città di Rovereto! Dal 31 agosto all'8 settembre grandi coreografi internazionali, giovani talenti, creazioni site specific e open air. La danza che esce dai teatri per riversarsi nelle strade e nelle piazze della città.

Mart Rovereto, dal 22 settembre 2018 al 24 febbraio 2019 - Dal prossimo settembre al Museo del Novecento di Milano e al Mart di Rovereto due mostre ricostruiscono il ritratto di una grande protagonista della cultura, della critica d’arte e dello scenario politico del Novecento in Italia e nel mondo: Margherita Sarfatti.

Albenga (SV), lunedì 20 agosto 2018, ore 21.15 - Nel Chiostro Ester Siccardi di Albenga nuovo appuntamento con gli eventi di "Un mare di cultura" organizzati dal Centro Pannunzio e dal DLF Albenga. Il Prof. Marco Pallavicini, Presidente del "Festival della Scienza di Genova", ci parlerà di alcune tra le più recenti e affascinanti scoperte della fisica circa neutrini, buchi neri e l'universo oscuro.

Pieve Emanuele (MI), dal 20 al 23 settembre 2018 - L'associazione culturale “Magna Grecia” di Pieve Emanuele (MI), fondata nel 1998 da un gruppo di migranti del sud, nasce dall'amore e dal profondo senso di appartenenza alla propria terra d'origine e dalla voglia di rivivere, anche in “territorio straniero”, le proprie tradizioni, le proprie abitudini e i propri costumi.

Percorso tattile nella collezione permanente. Pratiche virtuose e generative: il Mart destina l’Art Bonus ai progetti per persone con bisogni speciali. Ognuno di noi può diventare mecenate e contribuire a rendere il museo più accessibile. Scopri come.

Campobasso, Parco San Giovanni, mercoledì 8 agosto 2018, ore 21 - La Compagnia teatrale "Terza Classe" del Dopolavoro Ferroviario Campobasso presenta alla 22esima edizione del Festival del Teatro Popolare nel Parco di San Giovanni a Campobasso i tre atti unici: “Pericolosamente” e “Amicizia” di Eduardo De Filippo e “La chiave di casa” di Carlo Mauro.

Rovereto (TN), fino al 26 agosto 2018 - Inaugurerà venerdì 20 aprile la mostra: "Viaggio in Italia. I paesaggi dell’Ottocento dai Macchiaioli ai Simbolisti" al Mart di Rovereto. I panorami del Bel Paese, meta prediletta dei viaggiatori europei impegnati nel tradizionale Grand Tour, sono protagonisti di questa mostra dedicata alla pittura dell’Ottocento.

Dal 15 maggio 2018 fino al 2019 - Il Magnifico Viaggio è una mostra di illustrazione dedicata al ruolo sociale, culturale, storico della bicicletta nel ‘900, che apre la serie di eventi previsti dal progetto “La Volata del XX secolo”. Questi temi sono interpretati con la sensibilità e il linguaggio visivo delle illustrazioni: un percorso per bambini ed adulti attraverso immagini colorate, poetiche, ironiche o dal deciso segno grafico.

Bologna, fino al 6 settembre 2018 - Arena Puccini Slow Cinema è una rassegna cinematografica che presenta all’aperto, da giugno a settembre, nel Parco “Ettore Bufalieri” dell’Associazione DLF Bologna, i migliori film della produzione italiana e internazionale usciti nelle sale dallo scorso autunno a oggi, con incontri e ospiti.

Verona, dal 23 al 27 luglio 2018 - PARLANO RUSSO I PREMI DEL VERONA VIDEO FESTIVAL 2018. Dopo cinque intensi giorni di proiezioni che un foltissimo pubblico ha seguito e spesso anche discusso con interesse, il San Giò Verona Video Festival 2018 va agli archivi, anzi si sposta tra pochi giorni in Svizzera dov’è attesa durante il Festival di Locarno una selezione dei film premiati. Di seguito tutti i premi.

L’Associazione DLF Campobasso, con il Patrocinio dell’Associazione Nazionale DLF, indice il XII Premio Nazionale di Poesia intitolato al poeta molisano “Giuseppe Altobello”. Il premio è articolato in due sezioni: una in lingua italiana ed una in dialetto. Gli elaborati dovranno essere consegnati alla Segreteria del Premio entro e non oltre SABATO 10 NOVEMBRE 2018.

FS Italiane e Zooppa presentano: THE WAY PEOPLE TRAVEL contest creativo per realizzare il calendario 2019, per raccontare in modo originale e innovativo e con tone of voice divertente e smart il tempo dedicato al viaggio. Scadenza presentazione progetti: 12 luglio 2018, ore 15.00.

Mart Rovereto, dal 19 maggio al 16 settembre 2018 - La mostra del Mart è la più ampia rassegna dedicata a Gianfranco Baruchello, alla ricerca di trame che continuano a intrecciarsi nella straordinaria vicenda di un grande protagonista dell’arte contemporanea.

Alessandria, mercoledì 30 maggio 2018 - Con lo spettacolo “Cosa essere tu?” si è concluso al Teatro Ambra di Alessandria il progetto-laboratorio “Teatro nello spazIO 2018”, percorso teatrale creato con lo scopo di integrare persone con disabilità e normodotati in un contesto artistico.

Russi (RA), fino al 22 luglio 2018 - La mostra FUOCO è stata inaugurata sabato 30 giugno, alle ore 18.30, e l’esposizione resterà aperta nello spazio dell’Artej Gallery, in Corso Farini 66, a Russi (RA) fino al 22 luglio. Partecipa alla “collettiva” il presidente DLF Ravenna, Claudio Dumini.

Genova, fino al 28 ottobre 2018. Musei di Strada Nuova, Palazzo Bianco - La mostra Orientalismi. Itinerari tra ceramiche, tessuti e arredi dei Musei di Strada Nuova, propone un itinerario attraverso le collezioni tessili, le raccolte di ceramiche e di arti decorative dei Musei di Strada Nuova seguendo il filo conduttore dei rapporti con l’arte orientale, un tema trasversale per tutta la cultura europea.

Antiruggine, mercoledì 4 luglio 2018, ore 21 - “Prima il silenzio, poi il suono, o la parola. Ma un suono e una parola che siano gli unici, che ci portino subito nel cuore del discorso. Discorso, dico. Se c’è un rapporto tra musica e poesia questo è nell’analogia, del resto umana, di tramutare il silenzio in discorso” (P. P. Pasolini).

Porretta Terme (BO) e altri luoghi, dal 20 maggio al 15 agosto 2018 - Una mostra-evento nelle terre dell'Alto Reno, dal 20 maggio al 15 agosto, in occasione del centesimo anniversario della nascita di GINO COVILI, 'visionario resistente' scomparso nel 2005 nel suo paese natale, Pavullo nel Frignano (Modena). L'idea è quella di mettersi in viaggio con l'artista nei luoghi della Linea Gotica, dove egli stesso partecipò alla Resistenza.

Genova, fino al 21 settembre 2018, Castello D'Albertis, Museo delle culture del mondo - La mostra "WITJAI il gene verde della razza umana" è parte del progetto Witjai, “io esisto”, una mostra fotografica e un libro risultato di un lungo percorso, che l’artista e fotografo Gianluca Balocco ha iniziato nella foresta amazzonica. In Ecuador ha conosciuto il popolo Shuar e le sue relazioni ancestrali con il genere vegetale.

Cecina (LI), dal 28 giugno al 26 luglio 2018 - Il Dopolavoro Ferroviario di Cecina organizza la prima rassegna teatrale estiva "Teatro e solidarietà... Sotto le stelle" nel Giardino dei Tigli, Piazza Stazione 1, a Cecina. Cinque sono le compagnie teatrali partecipanti. Ingresso libero e responsabile.

Arena di Verona, dal 22 giugno all’1 settembre 2018 - La 96esima edizione dello storico Festival lirico in scena all’Arena di Verona per 47 serate vedrà impegnati, insieme ai Complessi artistici e tecnici areniani, grandi interpreti di fama internazionale.

Roma, luglio e agosto 2018 - Per la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla, riservare in anticipo i posti migliori è ancora più conveniente! Prenotando ENTRO IL 23 MARZO 2018 al Settore Cultura DLF Roma avrai diritto fino al 30% di sconto sul costo del biglietto. Affrettati, è un’offerta da prendere al volo!

Genova, dal 13 al 30 giugno 2018 - Dal 13 giugno il Museo Teatro della Commenda di Prè ospita una nuova mostra. E' una personale dell'artista Giorgio Kiaris, curata da Arturo Carlo Quintavalle storico dell’arte: quaranta opere dell'artista romano che, studiando la visione multipla, pone al centro un'immagine come fulcro di una proiezione circolare assemblando più tele, in una sorta di progressivo cambiamento.

Genova, dal 10 febbraio al 2 settembre 2018 - In natura nulla è come sembra e l'inganno è l'unica costante. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno