Lido di Jesolo (VE), giovedì 26 aprile 2018, Pala Arrex, ore 21:30 - A grande richiesta, Bob Dylan aggiunge nuove date al suo tour in Italia del 2018. Il menestrello del rock sarà in concerto il 26 aprile al PalaArrex di Jesolo. ADESIONI entro martedì 24 aprile, alle ore 11:00, inviando la conferma all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ravenna, sabato 21 aprile 2018 - Per la Notte d'oro primavera il Mar, Museo d’Arte della città di Ravenna, è aperto fino alle ore 22 con la mostra “Andante. Alex Majoli” (fino al 17 giugno 2018) e le Collezioni Permanenti. La condizione umana e gli elementi più oscuri della società sono sempre stati al centro delle ricerche di Alex Majoli che in questa occasione riscrive una nuova sceneggiatura che esplora il suo percorso dal 1985 fino al 2018.

Campobasso, lunedì 7 maggio 2018, Sala Teatro DLF, ore 18.00 - Nell’ambito della III Rassegna Nazionale de “il Teatro e la Musica dei DLF”, La Bottega del Teatro (Caserta) presenta: “I 55 giorni”. Scrittura scenica e regia di Pierluigi Tortora. Musica e live elettronics di Emilio Di Donato.

Pisa, 19 e 21 aprile 2018 - Il Centro Culturale Polivalente Mondostazione del DLF Pisa, in collaborazione con Istos Edizioni, organizza due incontri per presentare una storia, quella di Abdelfetah Mohamed, attraverso la quale far conoscere ai cittadini, adulti e ragazzi, la realtà dell’immigrazione direttamente dalla voce di chi l’ha vissuta e la vive.

Wroclaw (Polonia), dal 19 al 25 di maggio 2018 - Il 70° congresso del IFEF - Federazione Internazionale dei Ferrovieri Esperantisti - avverrà in Polonia, nella città di Wroclaw (Breslavia in Italiano), dal 19 al 25 di maggio 2018. Seguiranno tre giorni aggiuntivi di post congresso a Cracovia, dal 25 al 28 maggio 2018.

Rovereto (TN), dal 21 aprile al 26 agosto 2018 - Inaugurerà venerdì 20 aprile la mostra: "Viaggio in Italia. I paesaggi dell’Ottocento dai Macchiaioli ai Simbolisti" al Mart di Rovereto. I panorami del Bel Paese, meta prediletta dei viaggiatori europei impegnati nel tradizionale Grand Tour, sono protagonisti di questa mostra dedicata alla pittura dell’Ottocento.

Albenga (SV) sabato 21 aprile 2018, ore 16.00 - Il Presidente dell'Associazione DLF Albenga, Dott.ssa Maria Vittoria Barroero, invita i soci e la cittadinanza a partecipare al convegno “Madri, oggi. Le problematiche della maternità”, nella Sala Conferenze della Polizia Municipale (ex Tribunale), Via Bologna, 1, ad Albenga.

Pisa, venerdì 20 aprile 2018, Cinema Teatro Nuovo - I Nosòdì presentano: LA STORIA DEGLI ORSI PANDA RACCONTATA DA UN SASSOFONISTA CHE HA UNA RAGAZZA A FRANCOFORTE, di Matéi Visniec. Regia di Alice Bachi e Franco Farina. "Il Teatro della Comunità Pisana del Dopolavoro Ferroviario di Pisa è nato per riunire insieme le tante compagnie teatrali della città che hanno trovato nel Cinema Teatro Nuovo in Piazza della Stazione uno spazio aperto e condiviso dove fare attività teatrale e presentare i propri spettacoli alla città.

Alessandria, 28 aprile 2018: al Teatro della Juta andrà in scena LA BISBETICA DOMATA, per la regia di E. Ventriglia e L. Zilovich. La IX edizione della STAGIONE DI SPETTACOLI 2017-18 DEL TEATRO AMBRA DI ALESSANDRIA, sotto la direzione artistica di Paolo Scepi, dal titolo "Ambra Brama di musica e teatro" è iniziata a novembre 2017 e durerà fino a giugno 2018.

Campobasso, domenica 29 aprile 2018, ore 18.00, Teatro Savoia - La Compagnia teatrale del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, “Terza Classe”, e la Bottega del Teatro di Caserta, nell'ambito della III Rassegna Nazionale de "Il teatro e la Musica dei DLF" dedicano una serata ad Eduardo De Filippo, rispettivamente con l'atto unico "Quei figuri di tanti anni fa", del 1929, e "La penna di Salgari".

Parco Ducale della Reggia di Colorno (PR), dal 20 al 22 aprile 2018 - Attesa e amata dai pollici verdi di tutta Italia, “Nel segno del Giglio” torna dal 20 al 22 aprile, come sempre nel grandioso Parco della Reggia di Colorno, nel parmense. Tre giorni di festa per il quarto di secolo di una “Mostra mercato del giardinaggio di qualità”, qualificata tra le “nazionali” e che per i suoi estimatori “è una garanzia”.

Arena di Verona, dal 22 giugno all’1 settembre 2018 - La 96esima edizione dello storico Festival lirico in scena all’Arena di Verona per 47 serate vedrà impegnati, insieme ai Complessi artistici e tecnici areniani, grandi interpreti di fama internazionale.

Roma, luglio e agosto 2018 - Per la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla, riservare in anticipo i posti migliori è ancora più conveniente! Prenotando ENTRO IL 23 MARZO 2018 al Settore Cultura DLF Roma avrai diritto fino al 30% di sconto sul costo del biglietto. Affrettati, è un’offerta da prendere al volo!

Milano, 26 e 27 maggio 2018 - Visitare il Museo di notte quando è chiuso e non ci sono altri visitatori è un’avventura indimenticabile. Si esplorano le sale in un contesto insolito e suggestivo partecipando a racconti animati e a giochi di ruolo per scoprire oggetti e personaggi storici. Apertura iscrizioni: lunedì 9 aprile 2018

Mart Rovereto, fino al 22 aprile 2018 - Prima grande retrospettiva prodotta da un’istituzione, la mostra monografica esplora l’opera dell’artista che ha segnato gli sviluppi delle ricerche concettuali italiane. In collaborazione con ARCHIVIO ALFANO. A cura di Denis Isaia e Gianfranco Maraniello.

Campobasso, venerdì 20 aprile 2018, ore 20.30 - Nella Sala Teatro DLF Campobasso, nell’ambito della III Rassegna Nazionale de “Il Teatro e la Musica dei DLF”, venerdì 20 aprile andrà in scena Teatro Proskenion con “Il Gatto e la Luna”, di William Butler Yeats, una farsa di 60 minuti, adatta a ragazzi e adulti (da 11 anni in su).

Percorso tattile nella collezione permanente. Pratiche virtuose e generative: il Mart destina l’Art Bonus ai progetti per persone con bisogni speciali. Ognuno di noi può diventare mecenate e contribuire a rendere il museo più accessibile. Scopri come.

Genova, prorogata fino al 30 settembre 2018 - La mostra: Professione reporter. I pannelli di Oscar Saccorotti per “Il Lavoro” di Genova alla Wolfsoniana di Nervi, è curata da Caterina Maria Fiannacca con la collaborazione di Elena Sosnina.

Genova, dal 10 febbraio al 2 settembre 2018 - In natura nulla è come sembra e l'inganno è l'unica costante. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose.

Novi Ligure (AL), dal 18 marzo all’8 luglio 2018 - Nella terra che ha dato i natali ai Campioni del ciclismo entrati nella leggenda, Costante Girardengo e Fausto Coppi, ha sede il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, il più grande d’Europa, dedicato alle bici e ai suoi campioni, che si appresta ad un nuovo taglio del nastro con la mostra “Storia di una ruota che Gira”: il racconto della Milano-Sanremo ciclistica attraverso i suoi protagonisti.

Genova, Loggia della Mercanzia, fino al 31 agosto 2018 - Una mostra che racconta passione e collezionismo di una magia lunga più di un secolo e che valorizza e fa conoscere un patrimonio come quello tre di importanti realtà genovesi: la Cineteca D.W. Griffith, la Collezione intitolata a Stefano Pittaluga e la Collezione Cine Ciak, rispettivamente centrate sul patrimonio filmico, sulla tecnologia cinematografica e sull’oggettistica.

Lizzano (TA), 14 e 15 maggio 2018 - Nell’incantevole scenario del centro storico di Lizzano, paese del Salento con origini risalenti al periodo greco romano, il Dopolavoro Ferroviario di Taranto, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’associazione Arte e Fantasia, presenta un’estemporanea di pittura con esposizione delle opere. La manifestazione si terrà nelle giornate dal 14 al 15 maggio 2018 nelle stradine della parte vecchia della cittadina salentina.

Bologna, dal 28 marzo 2018 per quattro incontri - Il Gruppo Bonsai DLF Bologna organizza un corso rivolto a chi si avvicina per la prima volta a questo affascinante e laborioso mondo. Ad ogni partecipante verranno fornite le nozioni basilari della tecnica bonsai per poter poi essere guidati, sotto la guida di un esperto, nella esecuzione di lavori di manipolazione (potatura, ecc.) di una pianta.

Campobasso, domenica 18 marzo 2018, ore 18 - DLF Campobasso presenta “Quelli del diploma... 1982”, spettacolo inserito nella III rassegna nazionale "Il teatro e la musica dei DLF", con gli attori della "Bottega del Teatro" di Caserta: Pierluigi Tortora, Peppe Romano e Michele Tarallo.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno