Proseguono, nei Musei Civici di Verona, gli appuntamenti del sabato pomeriggio con le Merende al Museo riservate ai bambini dai 6 agli 11 anni e, per gli adulti, Lo Scrigno nel Museo (ore 16.15 - 17.15), un percorso sempre nuovo all'interno delle "stanze nascoste" dei Musei Civici. Ultimo appuntamento 1 aprile 2017 al  Museo Degli Affreschi alla Tomba di Giulietta per il Pesce d'aprile e non solo!

Genova, fino al 25 giugno 2017 - "Viaggio nel tempo, alla scoperta dei dinosauri a Genova, grazie alla mostra al Museo Civico “Doria” con le riproduzioni a grandezza naturale delle straordinarie creature che dominarono la terra milioni di anni fa. La mostra DINOSAURI permetterà al pubblico di fare un salto indietro nel tempo per ammirare questi animali che abitarono il cielo, la terra e i mari del nostro pianeta.

Alessandria, 8 aprile 2017: DADO BARGIONI QUATTRO PIU' in concerto. Ospiti l’attore Giorgio Colangeli e il regista Lucio Pellegrini. Quattro musicisti impreziosiscono con arrangiamenti tra il Rythm & Blues e atmosfere Jazzy il repertorio originale di Dado Bargioni, cantautore che definisce il suo stile “Meltin’ pop”. Grazie agli ospiti, si indaga il suo rapporto intenso con cinema e tv.

Taranto, 21 e 22 aprile 2017 - L’Associazione DLF Taranto e la compagnia teatrale “LA ROTAIA” presentano: “Profumo di gelosia. ‘Na famiglia de jatte e cane”, la nuova, divertente commedia che verrà rappresentata per la rassegna “Poltronissima", venerdì 21 e sabato 22 aprile, alle ore 21, all’Auditorium Tarentum, in Via Regina Elena 122, a Taranto.

Mart Rovereto, dal 2 aprile al 2 luglio 2017 - Il Mart presenta il lavoro a quattro mani di Grazia Toderi, tra le maggiori artiste internazionali, e di Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura 2006. Words and Stars (2013-2016) è un progetto nato nel 2013 quando il Premio Nobel Orhan Pamuk, affascinato dal lavoro di Grazia Toderi, invita l’artista a ideare un’opera per il Museo dell’Innocenza di Istanbul.

Il Gruppo Fotografico dell’Associazione DLF Pisa organizza il 1° concorso fotografico dal titolo: “Ivan Tikhomirov. I diversi volti dell’immigrazione (nella scuola, nel lavoro, nella disoccupazione, nell’ambiente sociale)” e ha stabilito come termine ultimo per l’invio delle opere il 31 marzo 2017.

Milano, dal 3 marzo all’1 maggio 2017 - La visita alle installazioni è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo. Ispirate ai celebri Transformers, alieni robotici che diventano mezzi di trasporto, le gigantesche creazioni dell’artista montenegrino Danilo Baletic invaderanno pacificamente il Museo.

Roma, sabato 25 marzo 2017 - Alle ore 20.30 presso il Centro Scout, Largo dello Scautismo 1, L'Associazione DLF Roma, in collaborazione con la Seziona ANPI Nomentano Italia e con il patrocinio del Comune di Roma, organizza una rappresentazione teatrale dal titolo: “Giulia Spizzichino, dalle Fosse Ardeatine al processo Priebke”. Ilaria Patamia racconta "LA FARFALLA IMPAZZITA", dal libro di Giulia Spizzichino. L'Orchestra Popolare Romana, diretta da Franco Moretti, eseguirà musiche tradizionali klezmer.

Campobasso, domenica 26 marzo 2017, ore 18.30 - Nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferroviario, per la II rassegna nazionale de “Il teatro e la musica dei DLF”, Pierluigi Tortora presenta: “Giuseppina, una donna del Sud”, drammaturgia di Matteo De Simone e Pierluigi Tortora. Musiche originali composte da Antonio De Innocentis.

Roma, da marzo a maggio 2017 - Il Gruppo Fotografico Zone D’Ombra dell’Associazione DLF Roma annuncia la 31esima edizione del Corso Base di Fotografia. Presentazione sabato 25 marzo 2017 ore 10:00, Via dello Scalo di San Lorenzo, 16.

Maniago (Pordenone), dall’11 marzo al 28 maggio 2017, Museo dell'arte fabbrile e delle coltellerie - Con le sue fotografie Evaristo Fusar ha raccontato cinquant’anni di vita e di storia. Ha immortalato grandi star, personaggi della politica e del jet set, miti del cinema.

Genova, fino al 30 maggio 2017 - A 60 anni dal naufragio della T/n Andrea Doria, e per la prima volta in Italia, il Mu.MA - Galata Museo del Mare e la Fondazione Ansaldo ricostruiscono, attraverso una mostra, una vicenda centrale nella storia della marineria italiana e ampiamente discussa in ordine alle responsabilità della collisione.

Foligno, venerdì 3 marzo 2017 - “E’ arriatu mi cugginu” di Maurizio Gironi. Regia Silvano Locci. Compagnia teatrale “Città di Terni”. Al Dopolavoro Ferroviario di Foligno fino al 24 marzo 2017 torna il Festival di Teatro brillante. Otto serate e tante risate travolgeranno il DLF Foligno a partire da venerdì 3 febbraio. La rassegna di teatro è giunta alla sua settima edizione e quest’anno vedrà alternarsi sul palco del DLF Foligno compagnie provenienti da varie parti dell’Umbria. Tutti gli spettacoli saranno di venerdì, dal 3 febbraio al 24 marzo, alle ore 21.15.

Genova, dal 19 marzo al 23 aprile 2017 - Una mostra celebra il lungo percorso di Hunkapi, un’associazione nata venti anni fa a Genova con l’obiettivo di conoscere, proteggere e trasmettere la cultura Nativa Americana, declinata alla contemporaneità, senza tralasciare la storia. Castello D’Albertis è diventata la casa giusta per raccontare di Cree, Shoshoni, Lakota e altre Nazioni attraverso gli occhi ed il cuore dei soci di Hunkapi.

Milano, 13, 14 e 18 aprile 2017 - Tante ore di divertimento vi aspettano. Il Museo propone campus giornalieri. Trascorrete una giornata speciale tra visite animate e attività nei laboratori interattivi per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni.

Pisa, venerdì 24 marzo 2017 - Il Teatro della Comunità Pisana e il Dopolavoro Ferroviario, con il patrocinio del Comune di Pisa, presentano venerdì 24 marzo al Cinema Teatro Nuovo del DLF, in Piazza della Stazione, a Pisa, la commedia in due atti di Giancarlo Peluso: “Le ‘orna”, portato in scena dalla compagnia “La brigata de’ dottori”.

Trento, Galleria Civica, fino al 14 maggio 2017 - La Galleria Civica presenta un nuovo progetto espositivo e di ricerca che indaga le connessioni tra architettura e arte astratta a Trento negli anni '70. Almanacco 70 documenta gli esiti artistici e architettonici di una stagione culturale e sociale connotata da un clima di forte tensione innovativa.

Genova, fino al 26 marzo 2017 - Guarda la galleria delle immagini - Continuano le celebrazioni per i 690 anni dal posizionamento della prima luce ad olio sulla Lanterna di Genova (1326 - 2016) e di nuovo la mostra collettiva “Luce nella luce” del Gruppo Fotografico DLF Genova, precedentemente esposta nei locali del Museo della Lanterna di Genova, sarà visitabile dal 9 al 26 marzo, stavolta nell’atrio di Palazzo Ducale.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

DiventaSocio2017 360

DLFeSolidarieta 360

BorsediStudio2016 360