Campobasso, martedì 25 giugno 2019 - La Compagnia "Terza Classe" del DLF Campobasso replica l'atto unico di Eduardo De Filippo "Gennareniello", alle ore 19, nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferroviario, Via G. Garibaldi 1, raggiungibile dal binario 1 della stazione ferroviaria di Campobasso.

Varese, sabato 22 giugno 2019 - La musica rock candidata a patrimonio dell'UNESCO. Anche sui giornali compaiono articoli che raccontano come il "Movimento d'anca", nato da un'idea di Pino Tuscano, presidente DLF Milano, stia richiamando l'attenzione degli appassionati.

Campogalliano (MO), domenica 30 giugno 2019 - AEREI, RAZZI E I SEGRETI DEL VOLO! Letture e semplici esperienze su forma delle ali e propulsione di razzi. Siete alla ricerca di attività coinvolgenti, scientifiche e divertenti? Il Museo fa per voi!

Dal 22 giugno al 22 settembre 2019 - La letteratura sulla montagna, vissuta e abitata, al centro della settima edizione di "Rifugi di cultura". Da giugno a settembre il Club Alpino Italiano organizza 20 eventi letterari in altrettanti rifugi alpini e appenninici di dieci regioni, all'insegna di romanzi, racconti, poesie, testimonianze di vita, testi teatrali, leggende e letture animate. Al via sabato 22 giugno in Val di Zoldo con "Il peso della farfalla" al Rifugio Angelini.

Albenga (SV), dal 4 luglio al 16 agosto 2019 - Ritornano gli appuntamenti della rassegna “Un mare di cultura”. Anche quest’anno il Centro Pannunzio e il Dopolavoro Ferroviario di Albenga organizzano una serie di incontri, mostre e conferenze che si svolgeranno dal 4 luglio al 16 agosto presso il Chiostro “Ester Siccardi”.

L’Associazione DLF Reggio Calabria, in collaborazione con la Fondazione Italo Falcomatà e con l’Associazione Culturale L’Amaca, indice il VII Concorso di Narrativa intitolato a Italo Falcomatà (Reggio Calabria, 8 ottobre 1943 - 11 dicembre 2001), politico e docente italiano, che fu sindaco di Reggio Calabria dal 1993 al 2001. Invio delle opere entro il 30 giugno 2019. Cerimonia di premiazione a Reggio Calabria, 7 dicembre 2019.

Consegna elaborati entro il 10 luglio 2019. L’Associazione DLF Caltanissetta, di concerto con l’Associazione Nazionale DLF, in collaborazione con Royal Eagles Club di Caltanissetta, indice e organizza per l’anno 2019 il IV Concorso Letterario di Narrativa intitolato a Pier Maria Rosso di San Secondo. I componimenti saranno a tema libero e dovranno essere redatti in lingua italiana.

Pisa, mercoledì 19 giugno 2019 - Teatro della Comunità Pisana dell'Associazione DLF Pisa presenta un nuovo spettacolo che sarà in scena mercoledì 19 giugno, alle ore 21.00, nel Cinema Teatro Nuovo di Pisa: “Antigone a tre”, da un testo di Isabella Covelli, con la regia di Daniele Matronola.

Genova, Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco, prorogata fino al 21 luglio 2019 - I Musei di Strada Nuova di Genova presentano in anteprima una straordinaria serie di incisioni a bulino di Albrecht Dürer, uno dei maestri più importanti del Rinascimento nordico e protagonista insuperato di questa particolare tecnica; la sua arte ha travalicato i confini della natia Germania, divenendo un punto di riferimento per pittori, disegnatori e incisori dell’intera Europa anche nei secoli successivi.

Anri Sala, fino al 23 giugno 2019. A cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria. Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea organizza e ospita per la prima volta una mostra personale di Anri Sala (Tirana, 1974). Ideato appositamente per gli spazi del terzo piano del Castello, il progetto espositivo raccoglie in un innovativo percorso organico alcune tra le più significative opere filmiche realizzate da Anri Sala in anni recenti, tra cui Ravel, Ravel (2013), Take Over (2017) e If and only if (Se e solo se, 2018).

Il Museo della Bilancia di Campogalliano (MO) conferma la sua partecipazione all'iniziativa del Mibact #domenicalmuseo. Ogni prima domenica del mese ingresso omaggio tutto il giorno e alle ore 16:00 visita guidata pomeridiana gratuita. Per rendere l'esperienza di una visita unica e irripetibile, abbiamo preparato per voi approfondimenti diversi legati alla collezione!

L’Associazione DLF Roma presenta e propone ai soci il libro di Massimo TaborriFerrovieri contro il fascismo. Roma 1922-1944”, edizioni Chillemi. La prefazione al libro, pubblicata qui sotto, è scritta da Stefano Maggi, professore ordinario di Storia contemporanea, Università degli studi di Siena, e presidente della Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità.

Tra Rovereto e Trento, dal 29 agosto all'8 settembre 2019 - La Cina e i suoi scambi sulla Via della Seta. L’Europa dell’Est e il rapporto tra creatività e libertà. I cambiamenti climatici e la gestione dei flussi migratori. Il mondo contemporaneo, le sue gabbie, le sue prospettive. Sono questi i grandi temi attraversati dal programma del 39° Oriente Occidente Dance Festival, che continua ad esplorare la Nuova Via della Seta, proponendo un pluralismo di visioni contemporanee, coniugando etica ed estetica e connettendosi con i fenomeni quotidiani che ci coinvolgono.

Genova, fino al 1° settembre 2019 - Le sale del Museo di Villa Croce, in occasione della riapertura con il nuovo allestimento della propria straordinaria collezione permanente, propongono, dal 9 maggio al 1° settembre 2019: “GLI SPAZI DELL’ARTE” ovvero ART SPACES - QUANDO LA SCIENZA E L’ARTE S’INCONTRANO, 52 opere di altrettanti artisti italiani e stranieri realizzate in riferimento all’ambizioso progetto scientifico (la disattivazione nucleare, tesa alla salvaguardia delle generazioni future, attraverso la protezione dell’ambiente).

Macerata, 27 luglio, 4 agosto, 10 agosto 2019 - L’Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata, promuove e organizza la stagione lirica del Macerata Opera Festival. Quest’anno gli spettacoli sono declinati sui temi della gelosia, del potere e della possessività,

A Chiavari, dal 13 aprile al 5 maggio 2019, nella Sala espositiva della Torre Civica, Via della Cittadella, presso lo IAT, è stata allestita una mostra di MAIL ART (Arte Postale), a conclusione di un progetto che ha visto coinvolti la Delegazione FIAF Liguria ed alcuni circoli fotografici del Dopolavoro Ferroviario.

Bolzano, mercoledì 10 aprile 2019 - Un bellissimo evento si è svolto al Centro Trevi di Bolzano nello scorso aprile, a cura dell’Associazione DLF Bolzano, intitolato: “IL DOPOLAVORO FERROVIARIO. Storia dell’Alto Adige attraverso i documentari”. Un incontro per ricordare la struttura del Dopolavoro Ferroviario di Via Crispi e la sua ricchissima storia, uno dei ritrovi più conosciuti per la cittadinanza bolzanina.

Udine, sabato 25 maggio 2019 - La Compagnia teatrale ‘Ndescenze dell’Associazione Espressione Est presenta: “A tutte le Giuliette e ai i loro Romei”, spettacolo di teatro sociale all’interno del progetto “Universi Paralleli”, sabato 25 maggio, ore 21, Teatro San Giorgio, Via Quintino Sella 5, Udine. Ingresso libero.

Campobasso, lunedì 27 maggio 2019, ore 21 - La compagnia teatrale “Terza Classe” dell’Associazione DLF Campobasso presenta in anteprima la famosa commedia tragicomica in tre atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1931: Natale in casa Cupiello, con la regia di Domenico Oriente.

Pisa, dal 23 al 25 maggio 2019 - INABILE CIRCUS, ultima produzione del Laboratorio Permanente del Teatro dell’Assedio, sarà in scena al Teatro Nuovo di Pisa (Piazza della Stazione, 16) da giovedì 23 a sabato 25 maggio 2019, alle ore 21.00. Una società deforme non può che generare figli inabili. Il Laboratorio Permanente del Teatro dell’Assedio questo lo sa bene ed è pronto a mostrarlo al pubblico, per la scrittura, musica e regia di Michelangelo Ricci.

Roma, dal 24 al 26 maggio 2019 - Chiodo Storto Teatro con la Compagnia IL SOQQUADRO presenta “Le Cognate", di Michael Tremblay, con la regia di Marco De Riso. Un gruppo di donne, chiuse in un salotto, sono impegnate nell'incollaggio di punti premio e, tra verità e ipocrisie, lasceranno emergere le personalità di comiche-disperate figure femminili. Un salotto degli orrori umani in cui le casalinghe frustrate e le zitelle velenose sveleranno le loro miserie in un equilibrato crescendo di comicità e tragedia.

Venerdì 24 maggio 2019 al Mart di Rovereto ci vestiamo a festa per l'apertura dei nuovi progetti della mostra "Passione", la grande esposizione dedicata alla Collezione VAF: un viaggio libero e antidogmatico attraverso un secolo d'arte italiana. Al Mart di Rovereto, dal 23 febbraio 2019 all’8 settembre 2019, la grande storia d’amore della Fondazione VAF per l’arte italiana. Una Passione che attraversa tutto il Novecento e ne descrive le tendenze in modo libero e antidogmatico.

Campobasso, sabato 18 maggio 2019 - Nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, alle ore 18.30 di sabato 18 maggio, Piero Ricci e il gruppo NOVAMUSA presenteranno in concerto il loro primo lavoro discografico: “Terra Nostra

Pontassieve (FI), 25 e 26 maggio 2019 - L’Associazione Modellismo&Storia DLF - Pontassieve, gruppo dell’Associazione DLF Firenze, organizza a Pontassieve la Terza festa del Modellismo nella sede sociale, in Via Aretina 1/A. Ingresso libero.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno