Consegna elaborati entro il 10 luglio 2019. L’Associazione DLF Caltanissetta, di concerto con l’Associazione Nazionale DLF, in collaborazione con Royal Eagles Club di Caltanissetta, indice e organizza per l’anno 2019 il IV Concorso Letterario di Narrativa intitolato a Pier Maria Rosso di San Secondo. I componimenti saranno a tema libero e dovranno essere redatti in lingua italiana.

L’Associazione DLF Reggio Calabria, in collaborazione con la Fondazione Italo Falcomatà e con l’Associazione Culturale L’Amaca, indice il VII Concorso di Narrativa intitolato a Italo Falcomatà (Reggio Calabria, 8 ottobre 1943 - 11 dicembre 2001), politico e docente italiano, che fu sindaco di Reggio Calabria dal 1993 al 2001. Invio delle opere entro il 30 giugno 2019. Cerimonia di premiazione a Reggio Calabria, 7 dicembre 2019.

Novi Ligure (AL), dal 24 marzo al 28 aprile 2019 - La Volata del XX secolo. La bicicletta nella società: una storia per immagini è una mostra che si inaugurerà alle ore 10.30 di sabato 23 marzo al Museo del Campionissimi di Novi Ligure. Tra i numerosi eventi in programma per il centenario di Coppi, anche questa mostra in memoria dell’altro Campionissimo di Novi Ligure: Costante Girardengo.

Campobasso, lunedì 15 aprile 2019, ore 21 - La compagnia teatrale “Terza Classe” dell’Associazione DLF Campobasso presenta in anteprima la famosa commedia tragicomica in tre atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1931: Natale in casa Cupiello, con la regia di Domenico Oriente.

Convegno L'Arte per tutti/Art for All a MartRovereto (TN), 5 e 6 aprile 2019 - Il museo contemporaneo è un’organizzazione complessa la cui attività va dalla tutela e valorizzazione del patrimonio alla produzione di mostre, dalla formazione e mediazione culturale alla programmazione di eventi. Tra i programmi di lungo periodo spiccano i Progetti speciali, destinati a persone con disabilità, malattia o disagio.

Udine, dal 15 marzo al 5 aprile 2019 - All'Auditorium Menossi di Udine "ItineRARI di Primavera", quattro serate per vedere i luoghi più belli del mondo con gli occhi e gli scatti fotografici di chi ha viaggiato. Ogni venerdì, dal 15 marzo al 5 aprile 2019, il fascino delle fotografie di viaggio. “I viaggi meravigliosi sono quelli con gli occhi”. Venerdì 5 aprile Carlo Natali: “Corea del Nord.

Mart Rovereto, dal 23 febbraio 2019 all’8 settembre 2019 - Al Mart di Rovereto, la grande storia d’amore della Fondazione VAF per l’arte italiana. Una Passione che attraversa tutto il Novecento e ne descrive le tendenze in modo libero e antidogmatico. In mostra oltre 250 opere tra cui capolavori dei maggiori Maestri moderni e contemporanei:

Foligno (PG), dal 22 febbraio al 12 aprile 2019 - Anche quest’anno al Dopolavoro Ferroviario di Foligno è in pieno svolgimento il IX Festival di Teatro Brillante che terminerà il 12 aprile con la premiazione della migliore commedia. Venerdì 5 aprile la Compagnia teatrale “La Piazzetta” di Foligno presenta: L’AMORE NON SE PAGA, di Italo Conti. Regia di Luigi Donati.

Roma, presentazione del corso: sabato 30 marzo 2019, ore 10.00, Viale Scalo San Lorenzo 16 - Il gruppo fotografico Zone d'Ombra, e il DLF Roma, hanno il piacere di invitarti alla presentazione del nuovo "Corso Base di Fotografia", giunto alla sua 34esima edizione, che prende il via nel mese di aprile 2019. Come di consueto, il corso sarà preceduto da un incontro di presentazione durante il quale sarà spiegata nel dettaglio la linea didattica.

Campobasso, domenica 31 marzo 2019, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 - Una biblioteca di libri viventi, di persone in carne e ossa che raccontano le loro vite, spesso vittime di stereotipi e di pregiudizi, a lettori che li prendono in prestito senza giudicarli dalla copertina.

Rosignano Solvay (LI), domenica 24 marzo 2019 - ANPI Rosignano organizza, domenica 24 marzo 2019 ore 17.30 in Sala Nardini dell'ex Cinema di Rosignano Marittimo, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione de “I nostri cittadini illustri”, la pièce teatrale “DISCORSI DA OSTERIA”, omaggio a Pietro Gori, con la Compagnia Teatrale “TROPPOLAVORO FERROVIARIO” del DLF Cecina.

Modena, fino al 27 marzo 2019 - Anche quest'anno il Filmstudio 7B ha proposto all'interno della propria programmazione, a cura del Circuito Cinema e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la Vetrina 7BIS con la rassegna “Il cinema invisibile - Film dimenticati dalla censura del mercato”, prime visioni rare e d'autore, proposte a prezzi scontati ogni martedì e mercoledì alle ore 21 da ottobre 2018 a marzo 2019. Si tratta di ben 22 titoli di grande interesse culturale e artistico, film provenienti da ogni parte del globo.

Genova, 14, 21 e 28 marzo 2019 - Sull’onda delle iniziative preparate per l’8 Marzo, “Lo Scoglio dell’Albatros” inaugura un nuovo corso di storia dell’arte a cura di Flavia Cellerino: “Arte: plurale femminile”. Giovedì 21 marzo 2019 secondo incontro dal tema: "Tra Settecento e Ottocento". Appuntamento alle ore 20.30, Via Roggerone 8, nella sede dell’Associazione DLF Genova.

Albenga, venerdì 22 marzo 2019, ore 17.30 - Nella Biblioteca “Simonetta Comanedi” di Albenga, la prof.ssa Claudia de Feo terrà la conferenza “Artemisia Gentileschi: ombre, bagliori, trasparenze”. L’evento, organizzato dal Dopolavoro Ferroviario di Albenga e dal Centro Pannunzio, ultimo incontro della rassegna "E adesso, prima le donne", sarà introdotto da un intervento della dott.ssa Graziella Cavanna, rappresentante dello Sportello Antiviolenza “Artemisia Gentileschi”.

Caserta, venerdì 22 marzo 2019 - Associazione DLF Caserta presenta Ettore Marino, poeta e scrittore casertano, in uno spettacolo fortemente ispirato dalla mostra di pittura che lo ospita, denominata “Domna”, in corso fino al 24 marzo 2019 nel Quartiere militare borbonico di Casagiove, ex caserma De Martino (Caserta).

Bologna, dal 27 marzo 2019 per quattro incontri - Il Gruppo Bonsai DLF Bologna organizza un corso rivolto a chi si avvicina per la prima volta a questo affascinante e laborioso mondo. Ad ogni partecipante verranno fornite le nozioni basilari della tecnica bonsai per poter poi essere guidati, sotto la guida di un esperto, nella esecuzione di lavori di manipolazione (potatura, ecc.) di una pianta.

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta il PROGRAMMA ESPOSITIVO 2019, con due mostre già in corso e due che saranno inaugurate il 26 febbraio. La convenzione attiva con il DLF, prevede che dal 2019, non solo il possessore della itessera DLF, ma anche un accompagnatore, esibendo la itessera alla biglietteria del museo, avranno diritto al biglietto per la visita al Castello di Rivoli, ridotto, a 6,50 euro anziché 8,50 e al 10% di sconto presso il bookshop del museo e al 10% di sconto sull’organizzazione di eventi privati o aziendali al museo, compleanni, o altre ricorrenze.

Pisa, venerdì 15 marzo 2019, ore 21 - Associazione DLF Pisa presenta EPICA FERA, di e con Gaspare Balsamo, che il 15 marzo verrà messa in scena al Cinema Teatro Nuovo, in Piazza della Stazione 16, a Pisa, dal romanzo “Horcynus Orca” di Stefano D’Arrigo.

Albenga (SV), sabato 23 febbraio 2019 - Nell'Auditorium San Carlo di Palazzo Oddo, in Via Roma ad Albenga, Marco Ghini e Bruno Robello De Filippis hanno presentato lo scorso sabato 23 febbraio il nuovo romanzo di Cristina RavaDi punto in bianco”, pubblicato da Rizzoli nella collana NeroRizzoli. Si tratta di un prezioso traguardo per l'autrice albenganese, che in un percorso più che decennale, ha realizzato il suo sogno: raccontare a tutta l'Italia la bellezza segreta della sua terra e della sua città.

Sabato 9 marzo 2019 la corsa del treno storico Sulmona-Roccaraso, a cura dell’Associazione DLF Sulmona-L’Aquila - Storia, tradizioni ed enogastronomia hanno caratterizzato, sabato, il viaggio di 380 passeggeri sulla “Transiberiana d’Abruzzo”. Il Dopolavoro Ferroviario di Sulmona-L’Aquila ha organizzato una corsa dal sapore rosa lungo la tratta, ormai dismessa e consegnata alla storia, Sulmona-Roccaraso.

Malaga (Spagna), dal 3 al 10 maggio 2019 - La Federazione Internazionale dei Ferrovieri Esperantisti, la Federazione Esperantista Spagnola e la Unione Esperantista Andalusa (AEU) invitano tutti gli interessati a Malaga, la capitale della Costa del Sole, per partecipare al 71° IFEF Congresso, dal 3 al 10 maggio 2019.

Campobasso, domenica 10 marzo 2019, ore 18.00 - Nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferroviario, per la rassegna nazionale “Il teatro e la musica dei DLF”, Pierluigi Tortora presenta: “Giuseppina, una donna del Sud”, drammaturgia di Matteo De Simone e Pierluigi Tortora. Musiche originali composte da Antonio De Innocentis.

Udine, dall'1 febbraio all'8 marzo 2019 - Per la 35esima rassegna FILM DELLA MONTAGNA, ad Udine, Auditorium Menossi, Via S. Pietro 60, venerdì 8 marzo è in programma una SERATA FILM: "14+1" di Vida Valencic, la storia di vita della coppia di alpinisti Nives Meroi e Romano Benet. Inizio serate ore 21.00. Ingresso libero.

Roma, domenica 3 marzo 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 - L’Associazione DLF Roma ha organizzato per domenica 3 marzo 2019, presso il C.S.C. Sandro Pertini - Centro Anziani in Via Dina Galli 4, 00139 Roma, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, la grande “Festa di Carnevale” per i figli dei soci e per i loro amichetti/e.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno