Udine, dal 5 al 26 ottobre 2018, Auditorium Menossi - Quattro serate per vedere i luoghi più belli del mondo con gli occhi e gli scatti fotografici di chi ha viaggiato. Ogni venerdì, dal 5 al 26 ottobre 2017, il fascino delle fotografie di viaggio. “I viaggi meravigliosi sono quelli con gli occhi”. Rassegna a cura del Dopolavoro Ferroviario di Udine.

Genova, dal 16 al 20 ottobre 2018 - In occasione della riunione scientifica “Preistoria e Protostoria della Liguria”, organizzata dall'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, il Gruppo Fotografico DLF Genova invita tutti alla mostra fotografica intitolata "IL TEMPO RITROVATO", una visione attraverso l'occhio fotografico degli scavi archeologici al Riparo Bombrini e all'Arma Veirana, a cura di Perla Franca Lombardi e Caterina Ottomano.

Castelfranco Veneto (TV), giovedì 18 ottobre 2018, ore 21 - Il Bolero di Ravel ad antiruggine? tutto è possibile con dodici violoncelli e con l‘Orchestra Villa Lobos, 12 violoncellisti provenienti dalla grande scuola di violoncello di Adriano Vendramelli e Enrico Egano, quest’ultimo anima e fondatore dell’orchestra.

Bologna, dal 7 novembre 2018 per quattro incontri - Il Gruppo Bonsai DLF Bologna organizza un corso rivolto a chi si avvicina per la prima volta a questo affascinante e laborioso mondo. Ad ogni partecipante verranno fornite le nozioni basilari della tecnica bonsai per poter poi essere guidati, sotto la guida di un esperto, nella esecuzione di lavori di manipolazione (potatura, ecc.) di una pianta.

L’Associazione DLF Campobasso, con il Patrocinio dell’Associazione Nazionale DLF, indice il XII Premio Nazionale di Poesia intitolato al poeta molisano “Giuseppe Altobello”. Il premio è articolato in due sezioni: una in lingua italiana ed una in dialetto. Gli elaborati dovranno essere consegnati alla Segreteria del Premio entro e non oltre SABATO 17 NOVEMBRE 2018. Di seguito i regolamenti  di entrambe le sezioni.

Mart Rovereto, dal 6 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 - A cura di Lena Essling e Gianfranco Maraniello, seconda tappa del progetto che coinvolge Moderna Museet e Schirn Kunsthalle: un’esposizione che è la più ampia rassegna mai realizzata dedicata al duo svedese. Opening venerdì 5 ottobre 2018, ore 19. Electronic live set by Hans Berg alle ore 20, ingresso gratuito.

AMACI ha scelto sabato 13 ottobre 2018 per la Quattordicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico. Anche per la prossima Giornata del Contemporaneo apriranno gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e più di 900 realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

Firenze, fino al 20 gennaio 2019 - Palazzo Strozzi ospita una grande mostra dedicata a Marina Abramović, una delle personalità più celebri e controverse dell’arte contemporanea, che con le sue opere ha rivoluzionato l’idea di performance mettendo alla prova il proprio corpo, i suoi limiti e le sue potenzialità di espressione. SCONTI PER I CLIENTI TRENITALIA.

Gallarate (VA), fino al 23 dicembre 2018 - In occasione del ventennale del Gruppo Archeologico DLF Gallarate-Domodossola, in collaborazione con la Società Gallaratese per gli Studi Patri e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, si presenta il percorso espositivo: “MADRI SILENZIOSE. I SEGRETI DELLA BELLEZZA”, ospitato dal Museo della Studi Patri, in Via Borgo Antico 4, a Gallarate, aperto la domenica alle ore 9:30 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

Castelfranco Veneto (TV), antiruggine, giovedì 27 settembre 2018, ore 21 - A proposito di Bach, che in tedesco significa ruscello, Beethoven disse che avrebbe dovuto chiamarsi Oceano! Infatti l’opera di Bach è un oceano di note, una smisurata quantità di materia sonora messa in ordine su pentagrammi e regalata al futuro.

Mart Rovereto, dal 22 settembre 2018 al 24 febbraio 2019 - Dal prossimo settembre al Museo del Novecento di Milano e al Mart di Rovereto due mostre ricostruiscono il ritratto di una grande protagonista della cultura, della critica d’arte e dello scenario politico del Novecento in Italia e nel mondo: Margherita Sarfatti.

Rivoli (TO), fino al 4 novembre 2018 - La mostra “Giorgio de Chirico. Capolavori dalla Collezione di Francesco Federico Cerruti” a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria presenta per la prima volta al Castello di Rivoli un selezionato nucleo di capolavori di Giorgio de Chirico provenienti dalla collezione di Francesco Federico Cerruti, offrendo così alla fruizione pubblica opere sino a ora celate nella Villa Cerruti di Rivoli, dimora voluta dall’imprenditore torinese negli anni Sessanta ad uso esclusivo della propria collezione privata.

Genova, dal 5 ottobre a dicembre 2018 - Ottava edizione del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Fotografia, con attestato di merito e frequenza UNIGE. sono aperte le iscrizioni online e si chiudono entro le ore 12.00 del 2 ottobre 2018

Verona, fino al 28 febbraio 2019 - Primo importante appuntamento per la valorizzazione del nuovo Sistema Museale unico della Città di Verona, impegnata nella creazione di nuovi percorsi espositivi presso le proprie sedi museali. La Galleria d'Arte Moderna Achille Forti apre le porte di Palazzo della Ragione con una mostra che rinnova il percorso espositivo permanente della collezione civica, dal titolo: “L'arte a Verona tra avanguardia e tradizione. L'Ottocento e il primo Novecento da Hayez a Casorati”.

Pieve Emanuele (MI), dal 20 al 23 settembre 2018 - L'associazione culturale “Magna Grecia” di Pieve Emanuele (MI), fondata nel 1998 da un gruppo di migranti del sud, nasce dall'amore e dal profondo senso di appartenenza alla propria terra d'origine e dalla voglia di rivivere, anche in “territorio straniero”, le proprie tradizioni, le proprie abitudini e i propri costumi.

Bologna, sabato 22 settembre 2018 - Presentazione dei nuovi corsi dell’Officina dell’Arte, la scuola di fumetto e illustrazione dell’Associazione DLF Bologna, che cominceranno a ottobre 2018: Fumetto Base, Fumetto Avanzato, Colore Digitale, Illustrazione.

Castelfranco Veneto (TV), giovedì 13 settembre 2018, ore 21 - Una Sonata celeberrima di Brahms, l’opera 38 n. 1 per violoncello e pianoforte, strumenti molto amati dal compositore, e due musicisti: la giovane pianista Alice Baccalini, per la prima volta ad antiruggine, diplomata con lode a 15 anni, ha giocato tanti anni a calcio in Serie C, subacquea professionista, e Mario Brunello al violoncello.

Milano, sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 - Un weekend da film per inventare e animare personaggi, fare cinema come nell'800 e improvvisarsi rumoristi. Tante attività interattive per scoprire cosa si nasconde dietro il grande schermo, al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

Foligno, sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 - Torna il “Foligno Loco&Rail Show 2018”, la manifestazione che porta alla ribalta a Foligno il patrimonio di conoscenza riguardante la ferrovia, quella reale e quella in miniatura!
Il Gruppo di Modellismo Statico “I Sorci Verdi” DLF Foligno, guidato da Lorenzo Giacchi, ogni due anni organizza questo appuntamento fisso, che viene ospitato nel grande salone DLF e che quest’anno vede anche la partecipazione di Fondazione FS Italiane.

Dal 15 maggio 2018 fino al 2019 - Il Magnifico Viaggio è una mostra di illustrazione dedicata al ruolo sociale, culturale, storico della bicicletta nel ‘900, che apre la serie di eventi previsti dal progetto “La Volata del XX secolo”. Questi temi sono interpretati con la sensibilità e il linguaggio visivo delle illustrazioni: un percorso per bambini ed adulti attraverso immagini colorate, poetiche, ironiche o dal deciso segno grafico.

Rovereto (TN), dal 31 agosto all’8 settembre 2018 - Spettacoli, incontri e ingresso ridotto nelle sedi del Mart in occasione della 38esima edizione del Festival di danza contemporanea. Il Mart collabora con il Festival di danza contemporanea Oriente Occidente alla realizzazione di tre spettacoli e ospita gli incontri della rassegna Linguaggi, approfondimenti sul tema La Nuova Via della Seta.

Trapani, domenica 2 settembre 2018, Agriturismo “Duca di Castelmonte” - XI CONCORSO ESPOSIZIONE DI PITTURA ESTEMPORANEA in base a foto prodotte dagli organizzatori o con riferimento all'emigrazione in atto nel mondo. ESPOSIZIONE DELLE OPERE dal 3 al 9 settembre 2018 a Trapani, Palazzo Cavarretta.

Castelfranco Veneto (TV), martedì 28 agosto 2018, ore 21 - I Signum sax quartet ad antiruggine: Blaž Kemperle sax soprano, Hayrapet Arakelyan sax alto, Alan Lužar sax tenore, Guerino Bellarosa sax baritono. “Quattro sassofonisti stellari” così sono stati definiti recentemente dalla stampa tedesca: “Che siano la reincarnazione dei Beatles?

Albenga (SV), lunedì 20 agosto 2018, ore 21.15 - Nel Chiostro Ester Siccardi di Albenga nuovo appuntamento con gli eventi di "Un mare di cultura" organizzati dal Centro Pannunzio e dal DLF Albenga. Il Prof. Marco Pallavicini, Presidente del "Festival della Scienza di Genova", ci parlerà di alcune tra le più recenti e affascinanti scoperte della fisica circa neutrini, buchi neri e l'universo oscuro.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno