Roma, dal 28 giugno all’1 ottobre 2017, Museo di Roma - Palazzo Braschi. CONTATTO. SENTIRE LA PITTURA CON LE MANI. Caravaggio, Raffaello, Correggio in un’esperienza tattile. Inaugurazione 27 giugno ore 18.00 - Toccare l’arte si può, anzi si deve. È questo il senso della mostra Contatto. Sentire la pittura con le mani allestita nelle sale al piano terra del Museo di Roma a Palazzo Braschi, con accesso diretto dal cortile, dal 28 giugno al 1 ottobre 2017.

Bologna, sabato 24 giugno 2017, ore 18-21.30 - Per la rassegna “Temporanee. Incursioni performative nei luoghi del lavoro”, CiRCA69 al Dopolavoro Ferroviario in Via Sebastiano Serlio 25/2. Artisti e performer risvegliano la memoria storica di quattro luoghi del lavoro, con incursioni che aprono al pubblico la possibilità di esperire spazi non usuali tramite esperienze site specific.

Mart, Rovereto, dal 2 luglio al 5 novembre 2017 - In collaborazione con Fundación MAPFRE, Madrid. A cura di Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari. Opening per il pubblico domenica 2 luglio dalle ore 10 alle 18 (in occasione della domenica gratuita). Arriva al Mart la mostra che ha incantato Madrid: “Un’eterna bellezza. Il canone classico nell'arte italiana del primo Novecento”, mette in scena capolavori assoluti dell’arte italiana e rinnova il posizionamento internazionale del museo di Rovereto.

Milano, da giovedì 20 aprile a martedì 20 giugno 2017 - Una mostra fotografica: “SPACE GIRLS. SPACE WOMEN Lo spazio visto dalle donne” è dedicata al ruolo scientifico delle donne nel settore spaziale. In esposizione gli scatti realizzati in tutto il mondo, da Nairobi a Mosca, da Bangalore a Monaco, dal deserto di Atacama ai sobborghi di Smirne.

Campobasso, termine di consegna delle opere: sabato 30 settembre 2017 - L’Associazione DLF Campobasso indice l’undicesima edizione del Premio Nazionale di poesia intitolato al poeta molisano “Giuseppe Altobello”. Il premio è articolato in due sezioni: una in lingua italiana ed una dialettale. I concorrenti possono partecipare ad entrambe le sezioni.

Trento, Galleria Civica, dal 2 giugno al 17 settembre 2017 – “Legno | Lën | Holz. Un itinerario nella scultura contemporanea”. A cura di Gabriele Lorenzoni. Alla Galleria Civica di Trento la prima mostra italiana dedicata alla scultura lignea contemporanea.

Genova, Castello d'Albertis, dal 28 maggio all’1 ottobre 2017 - "Marinaio gentiluomo: Enrico Alberto d’Albertis, un moderno viaggiatore d’altri tempi". Percorso museale con proiezione di foto scattate nei mari di tutto il mondo da E. A. D’Albertis. La vita quotidiana del viaggiatore ottocentesco attraverso gli scatti di E. A. d’Albertis, uno dei cento soci fondatori del Regio Yacht Club, che ha coltivato tutta vita la passione per il mare e vi ha costruito intorno un castello, già di per sé monumento al mare ed al suo rapporto con Genova.

Genova, Museo d'Arte Orientale "Edoardo Chiossone", fino al 4 marzo 2018 - "Cibo per gli Antenati, Fiori per gli Dei. Trasformazioni dei bronzi arcaistici in Cina e Giappone". Il Museo Chiossone di Genova custodisce le collezioni d’arte giapponese e cinese che Edoardo Chiossone (Genova 1833 - Tōkyō 1898), distinto professore genovese di tecniche di disegno e incisione, raccolse durante il suo soggiorno in Giappone di oltre 23 anni, dal 1875 fino alla morte nell’aprile del 1898.

Mart Rovereto, dal 2 aprile al 2 luglio 2017 - Il Mart presenta il lavoro a quattro mani di Grazia Toderi, tra le maggiori artiste internazionali, e di Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura 2006. Words and Stars (2013-2016) è un progetto nato nel 2013 quando il Premio Nobel Orhan Pamuk, affascinato dal lavoro di Grazia Toderi, invita l’artista a ideare un’opera per il Museo dell’Innocenza di Istanbul.

Mart, Rovereto, dal 7 maggio al 27 agosto 2017. Opening domenica 7 maggio, ingresso ed eventi gratuiti. Costruire con la luce. Fotografie di architettura dagli archivi del Mart. Sciolte o assemblate in album, replicate e riprodotte, applicate su pannelli a scopo espositivo, le fotografie conservate negli archivi di architettura costituiscono una fondamentale testimonianza relativa agli edifici e alla loro fortuna critica.

Malga Costa, Val di Sella, Borgo Valsugana (TN), domenica 18 giugno 2017, ore 16 - Laudato sie mi’ Signore, cum tutte le Tue creature... Nel magico mondo di arte e natura, tra Cattedrale vegetale e Teatro naturale di Arte Sella, Enzo Bianchi, fondatore del Monastero di Bose, ci donerà una sua meditazione sulla meravigliosa “Lauda” di San Francesco.

Campobasso, dal 13 al 17 giugno 2017 - L’Associazione DLF Campobasso ha da tempo programmato per il periodo del Corpus Domini, nell'ambito della II rassegna "Il teatro e la musica dei DLF", una settimana di eventi teatrali e musicali che prevede la partecipazione anche di artisti di caratura nazionale. Inoltre, a Campobasso nel giorno del Corpus Domini, domenica 18 giugno 2017, dalle ore 8.00 alle 14.00, si svolgerà la Processione Dei Misteri, la più sentita ed importante tradizione campobassana.

Rovereto (TN), Casa d'Arte Futurista Depero, dal 10 giugno all’8 ottobre 2017 - Casa Depero rende omaggio a Gigiotti Zanini e a Tullio Garbari, due artisti trentini che si sono distinti per l’originale contributo apportato alle vicende dell’arte italiana del primo Novecento. A cura di Nicoletta Boschiero.

Ravenna, dal 9 giugno fino al 7 luglio 2017 tutti i venerdì sera, alle ore 18, APERITIVO AL MAR, nella splendida Loggetta. A seguire, visita guidata alla mostra "MUSICHE" e alla videoinstallazione "VUOTO CON MEMORIA" di Lelli e Masotti. Visita guidata in mostra: mercoledì 14 giugno alle ore 18, in collaborazione con l’Osservatorio fotografico di Ravenna, accompagnati da Silvia Lelli e Roberto Masotti.

Disertori al fronte. Verona, martedì 13 giugno 2017  - CTG e Cineclub Verona presentano, per la rassegna “Oh Uomo! Quale Grande Guerra” la serata dedicata al tema: "Disertori al fronte. Uomini contro o solo uomini?” A Santa Maria in Chiavica, Verona Città antica, martedì 13 giugno, alle ore 20.30, si discuterà della crescita considerevole del numero dei disertori nell'esercito italiano avvenuta nel 1917.

Progetto di Servizio Civile Nazionale 2017. Scadenza bando: lunedì 26 giugno 2017, ore 14.00 - Il Mart partecipa al bando per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale con un programma dedicato al marketing culturale e all’utilizzo delle tecnologie per la promozione museale.

Pisa, 8 e 9 giugno 2017 - DLF Pisa e Associazione Nuovissimo, con il patrocinio del Comune di Pisa e con il patrocinio dell’associazione “Pugliesi a Pisa”, presenta, nell’ambito del “Giugno Pisano 2017”, lo spettacolo: “L’OMBRA del FALCO (Amore e Inganni alla corte di Federico II)”, che sarà rappresentato venerdì 9 giugno, alle ore 21, al Cinema Teatro Nuovo di Piazza della Stazione 1, a Pisa. Lo spettacolo sarà preceduto l'8 giugno da una conferenza: Federico II di Svevia "stupor mundi".

Domenica 14 e domenica 21 maggio 2017 abbiamo vissuto due splendide giornate ad Orte, non tanto dal punto di vista meteorologico quanto per l’eccezionale visita di una “signorina” di 106 anni... Sin dal mattino, infatti, nella stazione ferroviaria di Orte si respirava un’aria particolare, quasi magica, unita al fermento nell’attesa di vedere comparire all’orizzonte lo sbuffo fumoso della locomotiva a vapore trainante quattro vetture di legno! (Locomotiva 625 e tre carrozze del tipo 1933 Terrazzini).

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

DiventaSocio2017 360

BorsediStudio2016 360