Pisa, sabato 3 marzo 2018 - Un evento del Teatro della Comunità Pisana: Morabito & Paglialunga, con il Canzoniere Grecanico Salentino, ci guideranno in un percorso fatto di canti, storie, e racconti della cultura agropastorale salentina, al Cinema Teatro Nuovo del Dopolavoro Ferroviario di Pisa, in Piazza Stazione 16.

Genova, 22, 23 e 24 febbraio 2018, Biblioteca Universitaria, Via Balbi 40 - Click mettici la firma. Finalmente il primo Convegno Nazionale di Fotografia per discutere, confrontarsi, condividere avendo a disposizione grandi maestri, workshop, mostre, lettura portfolio, talk serali, ecc. EVENTI COLLATERALI E MOSTRE DA VISITARE GIA' IN CORSO

Pisa, venerdì 2 marzo 2018 - Per il cartellone 2018 di TCP (Teatro della Comunità Pisana), La Brigata de’ Dottori presenta “L’assiurazione. Patèma in du' strazi”, una commedia di Giancarlo Peluso, il 2 marzo al Cinema Teatro Nuovo del Dopolavoro Ferroviario di Pisa, in Piazza Stazione 16.

Ravenna, dal 25 febbraio al 2 aprile 2018 - L’Assessorato alla cultura del Comune di Ravenna e il MAR - Museo d’Arte della città, propongono la mostra “Licalbe Steiner. Alle origini della grafica italiana”, dal 25 febbraio al 2 aprile 2018, curata da Anna Steiner e progettata dallo studio Origoni-Steiner, realizzata grazie al prezioso sostegno di COOP Alleanza 3.0.

Roma, dal 17 febbraio al 28 aprile 2018 - Il Gruppo Fotografico Zone D’Ombra dell’Associazione DLF Roma annuncia la 33esima edizione del Corso Base di Fotografia. Presentazione sabato 17 febbraio 2018 ore 10:00, Via dello Scalo di San Lorenzo, 16.

Mart Rovereto, dal 3 dicembre 2017 al 2 aprile 2018 - Un viaggio nelle atmosfere incantate della pittura italiana degli anni Venti e Trenta del Novecento. In mostra oltre 70 dipinti provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, tra cui opere di Cagnaccio di San Pietro, Felice Casorati, Antonio Donghi, Achille Funi, Carlo Levi e Ubaldo Oppi. A cura di Gabriella Belli e Valerio Terraroli, l'esposizione è realizzata in collaborazione con 24 ORE Cultura.

Padova, venerdì 16 febbraio 2018, ore 21:30 - “La mia storia” è il suo nuovo show. Insieme alla voce, una delle maggiori doti di Ornella Vanoni è senza dubbio il carisma: intrattiene il pubblico con una presenza scenica unica.

Padova, sabato 17 febbraio 2018, ore 21.30 - “Nomadi Dentro” è il titolo del nuovo tour e del nuovo album dei NOMADI, in uscita lo scorso 27 ottobre (Edizioni e Produzioni I Nomadi / distribuzione Artist First). L’album, anticipato dal singolo “Decadanza” (in radio e su tutti i digital stores dal 6 ottobre) contiene, tra gli altri, un brano firmato da Alberto Salerno ed uno da Francesco Guccini.

Milano, dal 9 febbraio al 3 giugno 2018 - La mostra, MARTE. Incontri ravvicinati con il pianeta rosso, curata da Viviana Panaccia per il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", vuole raccontare al grande pubblico la storia dell’esplorazione di Marte e l’importante contributo italiano a questa avventura. SPECIALI WEEKEND. MARTE E MARZIANI A FEBBRAIO: sabato 17 e domenica 18.

Genova, mercoledì 14 febbraio 2018, dalle ore 19.30 al Castello D’Albertis, Museo delle Culture del Mondo - La splendida dimora del Capitano D'Albertis apre le sue porte agli innamorati, che potranno visitare le suggestive sale del castello, accompagnati da brevi racconti e curiosità sulla vita del suo proprietario, sui suoi viaggi e le sue avventure in giro per il mondo.

Foligno, dal 2 febbraio al 23 marzo 2018 - Al Dopolavoro Ferroviario di Foligno torna il Festival di Teatro brillante. Otto venerdì di divertenti serate dove, sul palco del salone, si alterneranno compagnie teatrali dell'Umbria e non solo. Venerdì 16 febbraio 2018: “e non so' matti...” di Maurizio Gironi. Regia Luigi Donati. Compagnia teatrale “La Piazzetta”, Foligno.

Udine, dal 2 febbraio al 2 marzo 2018 - 34esima rassegna FILM DELLA MONTAGNA, ad Udine, Auditorium Menossi, Via S. Pietro 60. Inizio serate ore 21.00. Ingresso libero. Venerdì 9 febbraio 2018 SERATA FILM: "Volando sopra l’Everest" (Flyng over Everest) e "Viaggio al termine dell’inverno" (Voyage au bout de l’hiver).

Ad Albenga, venerdì 9 febbraio 2018, si concluderà il ciclo di conferenze "Ritratti in biblioteca - Gli incontri del venerdì" organizzato dal Dopolavoro Ferroviario di Albenga in collaborazione con la Sezione del Ponente del Centro Pannunzio. A chiudere questo ciclo invernale sarà il violinista, violista e compositore Massimo Coco, titolare dal 2001 della cattedra di violino presso il Conservatorio statale di musica “N. Paganini” di Genova.

Genova, dal 10 febbraio al 2 settembre 2018 - In natura nulla è come sembra e l'inganno è l'unica costante. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose.

Campogalliano (MO), ultima domenica del mese, fino a giugno 2018 - Siete alla ricerca di attività coinvolgenti, scientifiche e divertenti? Il Museo della Bilancia fa per voi! Ogni ultima domenica del mese a Campogalliano c'è Magica Scienza, l'appuntamento da non perdere per bambini e ragazzi curiosi di sperimentare, conoscere e divertirsi. Ogni volta un tema diverso alla scoperta della scienza sorprendente e che fa stare a bocca aperta.

Verona, dal 12 al 14 febbraio 2018 - La scuola è chiusa, mamma e papà sono al lavoro... e i bambini? Anche per le vacanze di Carnevale i Musei Civici di Verona propongono divertenti giornate nei musei.

Alessandria, fino a giugno 2018 - STAGIONE DI SPETTACOLI 2017-18 DEL TEATRO AMBRA DI ALESSANDRIA. 3 marzo 2018: "Cani da compagnia" in BANANA SPLIT, di Davide Lorino e Elisabetta Mazzullo. La IX edizione della stagione teatrale ‘Ambra Brama di Teatro e Musica’, sotto la direzione artistica di Paolo Scepi, è iniziata a novembre.

Rivoli (TO), fino al 6 marzo 2018 - Le opere scultoree e le installazioni di Gilberto Zorio (Andorno Micca, Biella, 1944) in mostra al Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea, sono campi inesauribili di energia e di materia in trasformazione. Tra i pionieri dell’Arte povera, con il suo linguaggio rivoluzionario e sperimentale, Zorio ha contribuito a cambiare la storia dell’arte.

Roma, giovedì 8 febbraio 2018, dalle ore 17, al Teatro Italia, Via Bari 18 - DLF Roma presenta la IX edizione della grande "Festa di Carnevale" organizzata per i figli dei soci. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 17.00 e la festa sarà un mix di allegria e magie, sorrisi, risate e sorprese...

Genova, fino al 2 aprile 2018 - La mostra: Professione reporter. I pannelli di Oscar Saccorotti per “Il Lavoro” di Genova alla Wolfsoniana di Nervi, è curata da Caterina Maria Fiannacca con la collaborazione di Elena Sosnina.

Alessandria, sabato 3 febbraio 2018, ore 21:00 - Per la IX edizione della stagione teatrale ‘Ambra Brama di Teatro e Musica’ del DLF Alessandria-Asti, al Teatro Ambra di Alessandria andrà in scena DUE RUOTE, di Antonio Sgorbissa. Con Danilo Spadoni. Regia di Antonio Sgorbissa e Danilo Spadoni.

Pisa, venerdì 2 febbraio 2018, ore 21 - Per il Cartellone della stagione 2017-2018, il Teatro della Comunità Pisana del DLF Pisa presenta il 2 febbraio “I figuranti”, con la regia di Carlo Scorrano, liberamente ispirato all’opera di José Sanchis Sinisterra. Al Cinema Teatro Nuovo, in Piazza della Stazione 1, Pisa, ore 21.

Rovereto (TN), Casa d'Arte Futurista Depero, fino al 18 febbraio 2018 - Nelle sale del museo fondato dal creatore del Libro imbullonato, un affascinante viaggio nel mondo dell'arte e della tipografia attraverso le Collezioni del Mart e dell'Archivio del ’900.

Trento, Galleria Civica, dal 27 gennaio al 4 marzo 2018 - Nato con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’architettura contemporanea nella Provincia autonoma di Trento, il Premio porta all’attenzione dell’opinione pubblica i migliori edifici realizzati sul territorio, stimolando il dialogo fra addetti ai lavori, istituzioni e cittadini.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno