Campobasso, termine di consegna delle opere: sabato 30 settembre 2017 - L’Associazione DLF Campobasso indice l’undicesima edizione del Premio Nazionale di poesia intitolato al poeta molisano “Giuseppe Altobello”. Il premio è articolato in due sezioni: una in lingua italiana ed una dialettale. I concorrenti possono partecipare ad entrambe le sezioni.

Roma, lunedì 29 maggio 2017, ore 21.00, Teatro delle Muse - Il Coro "Scambio Armonico" dell’Associazione DLF Roma, insieme ai Cori “Aperta-Mente” e “Giordano Bruno”, celebrerà lunedì 29 maggio al Teatro delle Muse il sacrificio dei nostri nonni che fece dell'Italia unita una vera nazione.

Padova, 27 e 28 maggio 2017, Patavium Arena, con un allestimento speciale all'interno della fiera di Padova - Dopo quasi mille repliche in undici anni e quattro anni di sosta, torna in scena in Italia “Notre Dame de Paris”, l’opera moderna più famosa al mondo. A grande richiesta è stata adattata la pianta teatrale della venue per garantire una migliore fruizione dell’evento, per migliorare la visibilità, per consentire agli spettatori di tutte le date in programma di far parte di questa data storica.

Genova, fino al 28 maggio 2017 - Un mare di opportunità per i soci del DLF con Azione Counseling, studio di counseling e ricerca sociale di Alberto Folli volto a scoprire percorsi naturali per il benessere. Le interessanti iniziative che elencheremo qui sotto verranno avviate con un forte sconto (50%) per i soci del Dopolavoro Ferroviario.

Mart, Rovereto, dal 7 maggio al 27 agosto 2017. Opening domenica 7 maggio, ingresso ed eventi gratuiti. Costruire con la luce. Fotografie di architettura dagli archivi del Mart. Sciolte o assemblate in album, replicate e riprodotte, applicate su pannelli a scopo espositivo, le fotografie conservate negli archivi di architettura costituiscono una fondamentale testimonianza relativa agli edifici e alla loro fortuna critica.

Padova, giovedì 25 maggio 2017 - “Between. Un Viaggio sul Treno della Musica”, VI edizione. Evento organizzato dal Dopolavoro Ferroviario di Padova in collaborazione con: ZIN - Cent’anni per la musica, CAMP - Centro Artistico Musicale Padovano, Pentamusica 013, che avrà luogo il 10 e il 25 maggio presso ZIN STRUMENTI MUSICALI, Via Monte Cengio 30, Padova.

Genova, fino al 25 giugno 2017 - "Viaggio nel tempo, alla scoperta dei dinosauri a Genova, grazie alla mostra al Museo Civico “Doria” con le riproduzioni a grandezza naturale delle straordinarie creature che dominarono la terra milioni di anni fa. La mostra DINOSAURI permetterà al pubblico di fare un salto indietro nel tempo per ammirare questi animali che abitarono il cielo, la terra e i mari del nostro pianeta.

Milano, venerdì 19 maggio 2017 - La Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità e la Biblioteca Cesare Pozzo organizzano un incontro sul tema: "Il locomotore E636 nel reale e nella riproduzione modellistica" venerdì 19 maggio 2017, ore 15.30, nei locali della sede in Via San Gregorio 48, a Milano.

Genova, fino al 30 maggio 2017 - A 60 anni dal naufragio della T/n Andrea Doria, e per la prima volta in Italia, il Mu.MA - Galata Museo del Mare e la Fondazione Ansaldo ricostruiscono, attraverso una mostra, una vicenda centrale nella storia della marineria italiana e ampiamente discussa in ordine alle responsabilità della collisione.

Milano, da giovedì 20 aprile a martedì 20 giugno 2017 - Una mostra fotografica: “SPACE GIRLS. SPACE WOMEN Lo spazio visto dalle donne” è dedicata al ruolo scientifico delle donne nel settore spaziale. In esposizione gli scatti realizzati in tutto il mondo, da Nairobi a Mosca, da Bangalore a Monaco, dal deserto di Atacama ai sobborghi di Smirne.

Milano, dal 19 giugno all'1 settembre 2017 - Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” propone campus estivi per il nono anno. Cinque giorni tra attività nei laboratori interattivi, visite alle collezioni, divertenti giochi di gruppo e affascinanti racconti per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni.

Mart Rovereto, dal 2 aprile al 2 luglio 2017 - Il Mart presenta il lavoro a quattro mani di Grazia Toderi, tra le maggiori artiste internazionali, e di Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura 2006. Words and Stars (2013-2016) è un progetto nato nel 2013 quando il Premio Nobel Orhan Pamuk, affascinato dal lavoro di Grazia Toderi, invita l’artista a ideare un’opera per il Museo dell’Innocenza di Istanbul.

Padova, 12 maggio 2017, ore 21:30, Gran Teatro Geox - Cristiano De André ritorna dal vivo dopo il successo della sua autobiografia “La Versione di C.”. Il De André canta De André Tour 2017 è partito lunedì 6 marzo dal Teatro Galleria di Legnano (MI) e sta portando il cantautore ligure ad esibirsi sui palchi dei maggiori teatri delle principali città italiane.

Ravenna, dal 7 al 14 maggio 2017 - L’Associazione Giardini e Dintorni, nell’ambito della manifestazione "Meraviglie segrete. Giardini aperti nel territorio ravennate", in collaborazione con il MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna, presenta la mostra “Il senso segreto della natura. Takako Hirai” a cura di Linda Knifftz, dal 7 al 14 maggio 2017.

Ravenna, fino al 26 agosto 2017 - “La casa di Nostra Donna (Dante Alighieri, Paradiso XXI, 121-123). Immagini e ricordo di Santa Maria in Porto Fuori”, a cura di Alessandro Volpe, è una mostra innovativa che, attraverso una ricostruzione virtuale, renderà possibile visitare nuovamente lo straordinario edificio della Chiesa di Santa Maria in Porto Fuori ed i suoi magnifici affreschi trecenteschi distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Padova, domenica 7 maggio 2017, Gran Teatro Geox, ore 21.15 - Caetano Veloso, dopo lo storico e acclamato tour mondiale con Gilberto Gil “Caetano&Gil - Two Friends, a Century of Music”, torna ad esibirsi in veste solista portando in tutto il mondo i suoi grandi successi nella leggendaria versione acustica voce e chitarra.

Genova, venerdì 5 maggio 2017 – “Dietro le tele. Il lato nascosto dell’arte”. Appuntamento ore 19, Musei di Strada Nuova, durata di circa 2 ore. Soffermarsi a sognare davanti ad un dipinto, volare con la fantasia ed interpretare i segni lasciati dall'artista per comunicarci "qualcosa".

Roma, Sala Uno Teatro, dal 2 al 7 maggio 2017, ore 21.00 (domenica ore 18.00), a cura dell’associazione culturale NINA - Cosa vuol dire diventare un (gentil)uomo? Per Valentino vuol dire partire in cerca di fortuna; per Proteo, invece, vuol dire rimanere a casa vicino alla ragazza che ama. I due amici sono quindi costretti a dividersi dopo una vita passata insieme.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

DiventaSocio2017 360

BorsediStudio2016 360