Borse di Studio DLF

Grandezza Carattere

Il Dopolavoro Ferroviario viene incontro alle esigenze e alle aspettative dei ferrovieri e dei propri soci, coerentemente con la sua missione di contribuire al sostegno alle giovani generazioni che rappresentano il futuro. Il progetto Borse di Studio del DLF incentiva i giovani a sviluppare interessi attraverso la cultura.

Nel mondo delle Ferrovie, oltre ad una grande attenzione allo sviluppo tecnologico, vi è sempre stato un forte senso sociale e di appartenenza che si è espresso con decisioni e iniziative che il DLF ha cercato di interpretare e realizzare concretamente.

In questo senso, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, l’Associazione Nazionale DLF ha previsto lo stanziamento di fondi per l’erogazione di borse di studio in favore dei figli dei soci ferrovieri del DLF che si sono particolarmente distinti nel corso della loro vita scolastica - relativamente al diploma di scuola secondaria di primo e secondo grado - ed universitaria, nonché in favore dei dipendenti FS per il solo diploma di laurea.

Il progetto Borse di Studio può rappresentare un aiuto e un incentivo per i ragazzi che devono sviluppare una sana passione nei confronti della cultura e dell’istruzione.

“I successi dei figli sono anche i successi di noi genitori”: in questa essenziale massima risiede il contenuto dello spirito che muove questa iniziativa.
Il progetto ha visto assegnate negli ultimi due anni 773 borse di studio per un importo complessivo di 560.300,00 euro.

Le borse di studio assegnate nel 2015 hanno interessato 86 sedi territoriali DLF su 105.

Per i cicli scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado la disponibilità delle borse di studio è finora stata superiore alle domande pervenute; per le lauree, al contrario, si è registrata una situazione opposta. In considerazione di questo dato, già con il bando del 2015, il DLF Nazionale ha previsto il raddoppio delle borse di studio relative alle lauree, che diventano 100 del valore di € 2.000,00 ciascuna, oltre alle quattro riservate alle lauree in materia ferroviaria del valore di € 2.500,00 ciascuna.

Le Associazioni territoriali del DLF hanno celebrato i vincitori delle Borse di Studio, edizioni 2013 e 2014, nell’ambito di speciali eventi dedicati a questo progetto. L’Associazione DLF Genova, ad esempio, ha consegnato agli studenti, oltre all’assegno, una tessera associativa unitamente all’elenco delle convenzioni di cui possono usufruire i soci, una copia della Costituzione Italiana, del giornale del DLF “Superba” e un libro su un viaggio nel mondo dei treni come sconfinato universo simbolico, in un saggio incentrato sul ruolo che la ferrovia occupa nell’immaginario collettivo.

Borse di Studio

Il Dopolavoro Ferroviario viene incontro alle esigenze e alle aspettative dei ferrovieri e dei propri soci, coerentemente con la sua missione di contribuire al sostegno alle giovani generazioni che rappresentano il futuro. Il progetto Borse di studio del DLF incentiva i giovani a sviluppare interessi attraverso la cultura.

Leggi tutti gli articoli

DiventaSocio2017 260

BorsediStudio2016 260